Arriva la nuova Ford Ka, già vista in anteprima nel web: ad embargo scaduto, vi proponiamo anche noi le prime immagini, accompagnate dal breve comunicato ufficiale. La vettura, parente stretta di Fiat Panda e 500, con le quali condivide pianale, luogo di fabbricazione e alcune componenti, debutterà al prossimo Salone di Parigi. Come anticipato, è da notare come gli stilisti Ford abbiano «vestito» la piattaforma italiana ispirandosi in parte alla prima serie della Ka (ad esempio, nella forme del lunotto posteriore o dei finestrini), ma soprattutto proponendo il kinetic design delle ultime Ford, riuscendo in tal modo ad evitare ogni tipo di confusione con le vetture Fiat già in commercio. Comunicato Ford NUOVA, ORIGINALE E DIVERTENTE: ECCO LA NUOVA FORD KA «La nuova, entusiasmante Ka, la nuova piccola vettura Ford, divertente ed originale, sarà una sicura protagonista del Salone dell’auto di Parigi che si terrà ad ottobre 2008. A dodici anni dal lancio e dal clamore della prima Ka, la sua erede ne ripropone lo spirito giovane e irriverente. Il nuovo modello mantiene tutte le qualità che hanno portato Ka al successo (linea compatta, profilo gradevole, dinamica vivace e personalità divertente), riproposte però in una versione più fresca e innovativa. Elegante dentro e fuori I progettisti Ford hanno dotato la nuova Ka di una linea moderna e trendy incentrato sullo stile del kinetic design. Una serie di spunti visivi riportano alla Ka originale, ma il nuovo modello ha una sua personalità, grazie al muso distintivo e alla linea bombata. Anche gli interni della nuova Ka hanno un design elegante e dinamico, che combina contrasti audaci e colori espressivi e che riflette il gusto per l’avventura che contraddistingue il tipico acquirente Ka. La rinascita di un’icona del design Il nuovo modello è destinato a proseguire il notevole successo della Ford Ka originale, universalmente ritenuta un’icona del design automobilistico. Lanciata al Salone dell’auto di Parigi nel 1996, la Ka era stata fin da subito celebrata per il suo design “New Edge” e per la dinamica di guida, leader nella categoria di riferimento. Per tutti i suoi 12 anni di vita la Ka è rimasta straordinariamente popolare tra gli acquirenti di city car, suscitando l’incondizionata fedeltà da parte dei suoi proprietari. Complessivamente, la produzione di Ka ha superato i 1,4 milioni di veicoli. Maggiori informazioni sulla nuova gamma Ford Ka verranno diffuse in tempo per il Salone dell’auto di Parigi a inizio ottobre 2008.» www.virtualcar.it
tra qualche anno si decideranno solo le misure.......la vorrei 4,20 metri per 1,74 per 1,20 di altezza.........mi pare che le macchine si assomiglino semrpe di più......questa è un incrocio tra la corsa......il muso senbra progettato dalla renault.......bah....s epenso alla amia vechhia..ma vecchia renaul 11.....un tempo le auto le riconoscevi anche da distante ora fino a che non vedi il logo sul baule non sai nemmeno di che marca sia...
Ha perso tanto dell'originalita' della prima serie. In pratica la stessa sorte che era toccata alla Twingo.
Ti quoto........... (ho posseduto la prima Twingo auto che non dimenticherò). Però nel complesso questa nuova Ka non mi dispiace.
3/4 posteriore mi fa ribrezzo... e poi sembra più alta che larga... insomma, dà l'impressione di essere stata disegnata per un auto più lunga e poi accorciata per farla stare su quel pianale...
Ovvio... cmq sembra meglio rifinita della 500... certo che avrà meno appeal rispetto all'italiana, cmq niente male, ma fuori non mi entusiasma, è una focus/mondeo ristretta...
"Ford propone i motori 1.2 Duratec 69Cv e 1.3 Duratorq TdCi 75Cv..." A volte il marketing rasenta veramente il ridicolo: Duratec, Duratorq e Durapoco... Ma lo sanno tutti che sono i motori FIRE e MJ della Fiat, perchè dargli i nomi della famiglia Ford??? Fra l'altro, in questi accordi, preserverei almeno i motori, per mantenere l'identità di marca. Come è ora, la Ka è meccanicamente identica alla 500, con propulsori Fiat al 100%. Se voglio una Fiat me la compro originale...
Marketing. Insomma, lo stesso motivo per cui la Fiat chiama MULTIJET i 1.6, 2.0 e 2.2 gli HDI PSA-Ford montati su Scudo, Ulysse e Phedra :wink:
Marketing ridicolo e ingannevole, perchè chi non è dentro il mondo auto riceve informazioni distorte in questo modo :wink:
Secondo un mio amico la sua Cooper D ha un motore eccezionale, al contrario della 207 1.6 HDi (di uno della nostra compagnia) che non va una sega Non ho messo il becco, gli ho lasciato la soddisfazione
In pratica 1500 euro in meno della 500 di pari meccanica. Direi un po' cara, contando che non ha l'appeal retrò del cinquino...