In un incontro romano si è presentato un amico con la Focus R500, nera opaca, cerchi matte black ed interni in alcantara e pelle con i sedili che accomunano la Renault Megane RS e Blacky, i Recaro Sport CS. Il posto guida è un pò alto, ma forse anche per la regolazione del sedile che potrebbe abbassarsi ma toccherebbe smontarli. Il volante purtroppo è regolabile sono in altezza ma si riesce comunque ad avere un buon ancoraggio ed una distanza corretta da quest'ultimo. Il motore ha un bel sound anche con lo scarico stock ed un goduriosissimo sound di aspirazione quando la turbina è a pieno carico. Per quanto riguarda le prestazioni, è stata una vera sorpresa, spinge con una qualità di erogazione impressionante, già a 2500g/m la turbina spinge con vigore ma la sua entrata è sempre morbida e solo nelle marce più basse mette in crisi la motricità. Allunga molto bene per essere un turbo così spinto insomma un gran bel motore. La frizione è morbida e precisa, nonostante debba gestire una valanga di coppia, ottimo anche il cambio con innesti secchi e precisi. Freni eccellenti, molto ben modulabili e molto potenti, con un bite iniziale pronto, mi sono piaciuti tanto. Lo sterzo è eccellente, preciso per una TA, sai sempre quanta aderenza c'è sulle anteriori, purtroppo non ho potuto spingere ad alta velocità per verificare se si alleggerisce. Su strada si lascia portare molto bene, l'autobloccante rende la guida abbastanza nervosa quando si spinge sul gas soprattutto nelle marce basse bisogna afferrare lo sterzo per evitare che sia lui a comandare. Gli inserimenti sono precisi ma sono ostacolati molto dalle gomme, le Continental di serie sono completamente inadatte a gestire quella coppia ed i 900kg che gravano sull'avantreno, così si ha sempre la sensazione che il muso fatichi ad inserire complice un retrotreno molto stabile. Una volta inserita mantiene molto bene la linea e l'autobloccante aiuta tantissimo a chiudere le traiettorie con il gas, se si esagera inizia a sottosterzare ma molto gradualmente. Che dire, un gran bel ferro reso esclusivo dalla tiratura limitata, quella che ho provato era la 196 di 500.
Nohhhhh...vi prego, ancora con questa storia delle flottanti, ma hai visto che non è la flottante che trovi su una Punto?
Dopo 15 anni di lavoro nei freni.. ti posso dire è al risparmio e una fissa è tutt'altra cosa. Ps fiat punto abarth:
Quando sono stato scorrazzato da Simo sulla RS liscia, sono rimasto colpito anche io dal motore (specie a confronto con il 2.5 della STI), dev'essere ancora più spettacolare con 45cv in più
Ahahahah non vedi l'ora di avere qualche argomentazione in più, le pinze flottanti come quella della M3 o della R500 non sono delle comuni flottanti ma delle pinze in lega di alluminio molto leggere e molto ben dimensionate e soprattutto molto rigide e resistenti alle alte temperature. Come ho già scritto una buona flottante è molto meglio di una radiale fissa di scarsa qualità.
E' semplice curiosità Nic. :wink: E' una mia forma mentis ascoltare con attenzione pareri e aneddoti di chiunque abbia le "mani in pasta" ed un minimo di esperienza in un determinato argomento. La mia convinzione che adottare (come fanno molte case) direttamente una Brembo fissa monoblocco a 4-6 pistoncini sia molto meglio che spendere energie per farsi una pinza flottante in casa non me la toglie nessuno! Non mi servono argomenti per dimostrare che ho ragione, anche perchè non ne faccio una questione di vita o di morte. Standardizzare è sempre una cosa positiva, si trovano ricambi più facilmente, a prezzo minore (pensa la vastità di mescole per una pastiglia Brembo). Più che altro mi chiedo come mai secondo te una pinza Brembo Monoblock di ultima generazione, seppur stradale, sia di scarsa qualità. Una Tarox in 2 parti, di alluminio lavorato in modo pessimo, senza o-ring esterni sui pistoncini è di scarsa qualità. Brembo è tutt'altra roba. E senza arrivare a componenti prettamente racing. Sembra di discutere dell'assetto... Non esistono solo Ohlins o Moton da 8000 e passa Euro...:wink: --- Per quanto riguarda la Focus la Ford ha speso molti soldi per sviluppare l'architettura del fusello RevoKnukle, e almeno nelle cartelle stampa, assicurano che sia in grado di annullare le reazioni sullo sterzo sotto carico, ma da quanto leggo non è così. Vaglielo a spiegare che 350 CV con tutta quella coppia non vanno d'accordo con la trazione anteriore!
imbarazzante come viene impellicolatama non smontano niente, ma come si fa?? discorso freni, non mi esprimo non avendoli provati, ma...una clio rs o una punto abort da 20K montano brembo,su una focus rs, che costa il doppio potevano metterli, se non altro avrebbero fatto più "figo" e sarebbero stati tutti più contenti
Ma voi siete sicuri che la scelta fatta da Ford e Bmw sia solo economica? Pensate che una flottante in alluminio costi meno di una radiale fissa? Se così non fosse fatevi una domanda opposta, perchè bmw e ford dovrebbero sviluppare una pinza flottante apposita quando potrebbe commissionare a Brembo una pinza bella e pronta?
signori partite dal presupposto ke quella RS è tutta originale, nel senso ke anke gli angoli sono di serie e sinceramente nn sono il max , x quanto riguarda i freni sinceramente x uso tradale abbastano ed avanzano :wink:!! P.S. Nic ma tu l'hai guidata in modalità Sport o come presumo normale? quella makkina ha la possibilità di settare dei parametri (ke nn ti sò dire ) in Sport, il proprietario me l'ha fatto vedere una volta ke poteva scegliere, ma poi nn li usa mai , cmq ora mi informo e ti dico
Come auto sia come aspetto che come motore è ottima, però proprio non digerisco la soluzione della trazione anteriore. Perchè non optare come sulla escort conswort per una integrale che completerebbe questa auto e la innalzerebbe di livello?
È infatti ció che dico. È sicuramente più dispendioso svilupparsi una pinza da soli che adottare una Brembo radiale già pronta. E non riesco veramente a capire il perchè, se non per motivazioni prettamente commerciali. La domanda che pongo io invece è questa: Perchè le auto sportive più costose, veloci e tecnologicamente avanzate (gt3, scuderia-458, gt-r tanto per citarne solo alcune) adottano economiche pinze Brembo fisse? E sono pinze stradali.
La brembo produce tante pinze e non tutte sono uguali, quelle della punto abarth non sono certo come quelle della 458 con carbonceramici.:wink:
Le pinze vengono provate al banco dinamomatrico e in seguito su strada; devono superare delle rigorose specifiche interne: la pinza della punto come la pinza della supersportiva o del suvvone sportivo. I clienti oramai sono esigenti e devono essere soddisfatti: la fiat come la ferrari.
Prendiamo allora la diretta concorrenza, Mercedes C63 e Audi RS5. Tra l'altro i dischi della RS5 sono molto simili a quelli della M3, flottanti con campana in alluminio. E nessuna delle 2 auto si sogna minimamente il telaio e il bilanciamento della M. Ma stiamo tremendamente offtopic. --- Questo è lo schema del RevoKnuckle:
Ti sfugge sempre un particolare, la M3 frena. Quindi se i raggiungo un obiettivo con un sistema o con un altro, perchè dovrei sostenere che si poteva fare meglio? Meglio rispetto a cosa poi? Così la RS500, se sono riusciti ad ottenere un impianto frenante ben più potente del limite di aderenza dei pneumatici e dimensionato correttamente per evitare dei surriscaldamenti, che ti importa se poi ha una flottante o una radiale?