Ford C-MAX 1.6 115 cv | BMWpassion forum e blog
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Ford C-MAX 1.6 115 cv

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da AlexMi, 4 Giugno 2013.

Tag (etichette):
  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    Ragazzi, qualcuno ha o ha avuto l'auto in oggetto, e sa dirmi come va?
     
  2. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    1.6 TDCi?
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Si.

    Il motore è PSA? Consumi? Prestazioni?
     
  4. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

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    26 Novembre 2007
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    varie ed eventuali
    l'abbiamo avuta noi per poco tempo, la vecchia c-max 1.6 tdci 109 cv.

    l'unico problema che aveva è che si creava una micro-crepa nella turbina (mi sembra di ricordare nello scarico).

    per il resto niente da dire, ha fatto due trascolichi e gli ha retti alla grande, se parli della nuova non so niente
     
  5. beckervdo

    beckervdo

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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il motore è l'8valvole FORD-PSA, 114 CV con filtro FAP di nuova generazione senza bisogno di rabbocco di Ossido di Cerio.

    Prova su strada di Autoappassionati.it sul 2.0 litri Powershift

    http://www.autoappassionati.it/index.php/news/item/prova-su-strada-ford-new-c-max-pareri-085.html#

    Qui invece il nuovo 1.6 e-hdi (su Focus e V40)

    http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/56239-confronto-volvo-v40-d2-1-6-115-cv-focus-1-6-tdci-115-cv-v50-1-6-drive-109-cv.html
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Grazie Beck.

    Per quale ragione sono passati dal 16 valvole all'8 valvole? Riduzione costi?
     
  7. beckervdo

    beckervdo

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    Costi (solo albero a camme e minori complessità in testata).

    Inoltre così facendo hanno dato maggior inerzia alla valvola ed a tutto il suo comando (dato che per garantire la medesima portata, devono a questo punto, aumentarne la sezione).

    Dal lato suo una maggiore inerzia provoca maggiori sollecitazioni meccaniche e quindi una maggiore propensione alla rottura. Inoltre essendo più grandi hanno anche maggiori difficoltà a smaltire il calore (mi riferisco in particolar modo alle valvole di scarico) per cui aumentano i problemi di tenuta e la possibilità di bruciare le sedi delle valvole.

    Anche perchè, posizionando due sole valvole, anzichè 4, l'iniettore arriva decentrato, quindi a livello di pura termodinamica, hai un peggioramento della resa termodinamica stessa ed una minore efficienza meccanica data sopratutto dal fatto che valvole più grandi hanno maggior inerzia, quindi maggiori attriti ed ancora un rendimento meccanico minore.

    In più aggiungici che - sempre a causa dell'inerzia - devi lavorare con anticipi e ritardi più marcati per avere il medesimo flusso all'interno della camera.

    Ergo più probabile bruciatura o rottura sedi valvole.

    Detto questo però, PSA-FORD è riuscita a creare un motore con maggior coppia, minori consumi e maggior affidabilità rispetto al suo predecessore. Chapeau.

    Rispetto al vecchio 16V, il motore è stato semplicemente riprogettato nella parte alta. Tutto in alluminio come il precedente, adotta adesso iniezione bosch 2.5 a 1800bar con iniettori ad 8 fori elettromagnetici di 3a generazione (2.5 appunto).

     


    La massa è di 120kg completo (ha perso 1kg rispetto al precedente)



    La compressione è stata abbassata da 17.8:1 a 16:1,le 2valvole permettono di avere una giusta turbolenza senza far ricorso alle valvole a farfalla in aspirazione(che anche prima non era prevista).



    Migliorata la coppia da 240 a 270 Nm e sopratutto il rumore esterno.


     


    Diciamo che le 4 valvole per cilindro sarebbero utili se da questo 1.6 si volessero tirar fuori circa 140 CV e oltre 350 Nm di coppia.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Da domani sera mi farà compagnia per un po' di tempo, posterò le mie impressioni appena avrò fatto un numero sufficiente di km.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    4 Aprile 2004
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    28.844.066
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    Uhm... mi sa che sto invecchiando, inizio ad apprezzare una monovolume per pensionati #-o

    Il fatto è che, innegabilmente, ha dei pregi (non ci avrei scommesso!).

    Iniziamo dalla comodità: i sedili sono conformati molto bene, trattengono in curva, e sono ampiamente regolabili; insieme al volante completamente regolabile rendono la posizione di guida corretta, e non troppo da camion, se regolata bassa.

    Passiamo alla spaziosità: rispetto alle dimensioni esterne (alla fine è lunga meno di 440 cm) offre spazio abbondante; i sedili dietro sono ipermodulabili: si possono regolare, si puù smontare la parte centrale per lasciare 2 poltrone singole con tanto spazio, o si possono smontare per avere un piano di carico da furgone.

    Il design interno, poi, è davvero riuscito: la plancia è molto bella, con materiali assolutamente decenti per la categoria non premium, e il clima auto bi-zona funziona alla grande. Unica nota negativa il navi, che ha lo schermo da soli 5 pollici e posto piuttoasto lontano (fortuna che non sono miope).

    Alla guida, è ancora la comodità la sua qualità maggiore: sterzo, frizione, e cambio sono morbidissimi, e anche l'assorbimento delle sospensioni lo è, a dispetto dei cerchi da 17 montati con il pack Titanium. Il motore è il minimo sindacale per il peso dell'auto, ottimo per andare a passeggio. La silenziosità è notevole.

    Le note dolenti arrivano da quello che è la dinamica di guida, e non potrebbe essere diversamente: lo sterzo ha un feeling molto "elettrico", e troppo diretto per il tipo di auto. Difficile sentire le ruote, ci vuole molta fantasia. Il motore, ha coppia sufficiente, ma i rapporti del 6 marce sono lunghi, impossibile trovare un ritmo brillante nel misto. L'assetto morbido e il baricentro alto rende il rollio importante, soprattutto nei curvoni autostradali: nei cambi di direzione il mal d'auto viene anche a chi non ne ha mai sofferto.

    I consumi sono piuttosto validi, sia in città sia in extraurbano; scendono solo in autostrada, a velocità superiore a quella di codice, per via della sezione frontale elevata. Si riesce comunque a strae sopra ai 15 km/lt di media senza fare troppa attenzione.

    In definitiva, se la si inquadra nel suo segmento, non è male. Alla fine i suoi difetti sono quelli tipici della categoria, mentre i pregi non sono scontati. Mi ha sorpreso in positivo. Dite che sono pronto per la pensione?

    :lol:
     
  10. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

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    18 Gennaio 2010
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    Ford Fiesta TDI 1.4
    R: Ford C-MAX 1.6 115 cv

    Ma la nuova hai preso?

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Si nuova, ma non l'ho scelta io, me l'hanno data come benefit; ok, a caval donato non si guarda in bocca, ma dentro il cofano si però! #-o

    :mrgreen:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    hai detto bene, a caval donato non si guarda in bocca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    alla fine è un'auto pragmatica
     

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