Force India VJM02 (2009)

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 28 Febbraio 2009.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2009
  2. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    I colori sono quelli della bandiera dell'India:wink:
     
  3. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    lo so ma x me sono orribili :D


    [​IMG]
    Prima del debutto ufficiale in pista domani a Jerez (dopo lo shakedown tenuto questa settimana a Silverstone), la Force India ha svelato oggi le immagini della VJM-02, la vettura con cui Giancarlo Fisichella e Adrian Sutil affronteranno la stagione 2009.

    TUTTA NUOVA - Rispetto alla progenitrice, che rappresentava un semplice aggiornamento della Spyker vista due anni fa, la nuova macchina appare completamente differente, ma non soltanto a causa dei cambiamenti regolamentari che hanno portato all'abolizione delle appendici aerodinamiche, alla modifica delle misure degli alettoni e al ritorno delle gomme slick.

    CUORE MERCEDES - Dotata dello stesso motore Mercedes (assieme a trasmissione e KERS) che equipaggia la McLaren, la Force India sembra decisamente al passo con la concorrenza, proponendo una monoposto dalle linee estremamente pulite, caratterizzata da un musetto altissimo e da un retrotreno particolarmente compatto, con un accenno di carenatura vagamente simile all'idea della Renault. Interessante anche l'interpretazione dalla zonza centrale, con un curioso attacco degli specchietti alla carrozzeria.

    OBIETTIVO PUNTI - Dopo il burrascoso licenziamento di Mike Gascoyne, la VJM-02 è nata sotto la direzione di James Key e Mark Smith. Simon Roberts, proveniente dalla McLaren, sarà il nuovo CEO, rimpiazzando Colin Kolles. Il patron Vijay Mallya sarà adesso ancora più impegnato nella gestione della squadra con base a Silverstone: "Per il 2010 possiamo aspirare a vincere dei Gran Premi, ma adesso sarei già felice di arrivare regolarmente a punti", ha commentato il magnate indiano. "Sarebbe un notevole passo in avanti".

    LIVREA RINNOVATA - Rinnovata anche la livrea, che riprende ora i colori della bandiera indiana: il verde e l'arancione si accompagnano al bianco, sostituendo il precedente abbinamento rosso/oro.
     
  4. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Brutta, come tutte le F1 del 2009.

    Aspetto il 2010 per vedere un pò di bellezza, e mi riferisco a Danica Patrick :D
     
  5. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    vista da davanti sembra la benetton di schumi! :mrgreen:


    speriamo che ottenga qualche risultato :cool:
     
  6. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Giancarlo Fisichella è un veterano della Formula 1, con tredici stagioni alle spalle e la quattordicesima in fase di arrivo. Benché protagonista di una militanza tanto lunga, l’alfiere della Force India trova sempre nuovi stimoli per alimentare il suo entusiasmo.

    Le ragioni di questa motivazione le spiega lo stesso protagonista durante il vernissage della VJM02: “Mi piace sempre il lavoro che svolgo, adoro guidare le monoposto di F1 e sono appassionato di sport automobilistici. Sono molto fiducioso grazie alla nuova vettura e al partenariato con McLaren e Mercedes. Si tratta di un’opportunità molto eccitante“.
    Il pilota italiano conta di rifarsi da una stagione 2008 avara di risultati, che lo ha lasciato letteralmente in bianco. Dalla sua un lungo periodo di riposo che gli ha consentito di ricaricare le pile: “Ho trascorso molto tempo con la famiglia. Sono andato in Kenya per il nuovo anno, poi ho fatto un po’ di sci, ma anche molto allenamento. E’ stata una buona pausa, per cui sono per cui sono impaziente di riprendere il volante“.

    Per il romano, il campionato alle porte aprirà nuovi orizzonti alle formazioni minori, in virtù delle nuove regole: “Penso che questa stagione offra il maggior numero di cambiamenti degli ultimi anni, col Kers, le slick e l’aerodinamica. Sarà positivo vedere un livellamento delle squadre ed essere in grado di lottare per i punti. E se la vettura è buona, perché non immaginare anche un podio?”

    Fisichella è pure convinto che il nuovo sodalizio tecnico possa fornire alla Force India delle chances interessanti: “L’anno scorso avevamo un buon partenariato con la Ferrari, sono molto professionali e il motore era buono, ma con McLaren e Mercedes abbiamo un’occasione fantastica per integrare propulsore, cambio, sistema idraulico e Kers“.

    C’è solo il ritardo nella presentazione della monoposto a creare una certa preoccupazione: “Il fatto che la VJM02 sia stata pronta solo ad inizio marzo è un inconveniente perché è importante fare più km possibili prima del campionato. Non è facile avere una buona sensazione con la macchina e trovare un valido set up in così poco tempo. Faremo del nostro meglio!”

    [​IMG]
     
  7. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Fisichella non si aspetta di cogliere punti nelle prime gare

    Giancarlo Fisichella si attende un inizio stagione difficile a bordo della sua nuova Force India VJM02, spinta quest'anno dai propulsori Mercedes.

    POCHI TEST – La scuderia con base a Silverstone è stata una delle ultime monoposto ad essere presentate e ha potuto partecipare solamente agli ultimi test invernali. "Abbiamo svolto davvero pochi test, il mio obiettivo sarà fare una buona partenza, stare alla larga da incidenti e portare la monoposto al traguardo", afferma il pilota romano.

    SENZA KERS – Il KERS e un nuovo pacchetto aerodinamico per la vettura non sono previsti se non dopo alcune gare. "Dovremo lavorare molto bene il venerdì per cercare di avere un buon setup per la gara. Realisticamente penso che nella seconda metà di stagione potremo andare a punti, nelle prime gare dovremo concentrarci prima di tutto sull'affidabilità", conclude Giancarlo.
     

Condividi questa Pagina