Foratura run flat 335i cabrio.

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fraspain, 2 Novembre 2013.

1. fraspain

fraspain Kartista

101
    7
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    140
    335i Msport
    Ieri, dopo avere lasciato l'auto parcheggiata per un paio di ore, al ritorno, dopo qualche centinaio di metri, il computer dell'auto con la scritta "perdita di pressione...." mi ricorda che 2 ore e 100 metri prima del parcheggio, avevo preso una buca ad una velocità' intorno ai 60 km/h.

Siamo in una tangenziale, la definirei un'autostrada se non fosse che il limite e' di 80 km/h, trovo la prima possibilità' di uscita e mi fermo per capire.
    Ho i cerchi da 19 (mai avuto problemi prima) e la ruota anteriore destra, quella della buca, sembra sgonfia solo un po'.
    Faccio pressione con un piede e noto che comunque fa resistenza.

E' venerdì' sera, intono alle 21 e seguendo anche le istruzioni del computer/navigatore: "con i pneumatici con sigla....potete continuare ad una velocità' massima di 80 km/h" decido di tentare di arrivare a casa (circa 20 km tutti in tangenziale) con andatura lenta e di monitorare un eventuale peggioramento lasciando il finestrino aperto per sentire di eventuali peggioramenti.
    L'ultima volta che ho forato saranno stati 5 anni fa', forse di più', e mi ricordo che quando si forava si era incapaci di fare anche 50 metri

Invece, con queste precauzioni, arrivo a casa senza apparente problema, tanto e' vero che inizio a pensare che si tratterà' certamente di qualcosa di molto leggero. Un buchino insomma.
    Poi pero' sceso dall'auto, noto nella ruota uno squarcio laterale, nella cd. spalla del pneumatico, dove e' possibile inserire 4 dita (lunghezza cm. 8, larghezza nella parte più' danneggiata di 1,5).
    Incredibile per un neofita di queste cose come me, ma il cerchio non tocca terra e la ruota mantiene una sua rigidità'.

E' la prima volta che "buco" con le run flat (non sono un esperto, ma credo che siano queste), ma alla fine faccio due conticini tra vantaggi e svantaggi.

Vantaggi: le run flat mi hanno consentito di arrivare a casa (ben 20 km più' avanti) e mi hanno tolto da una situazione poco piacevole: venerdì' sera, officine chiuse, famiglia al seguito, tangenziale con poco o niente che potesse essere di aiuto.

Svantaggi: se avessi lasciato lauto magari una notte "al primo controllo", se non avessi avuto le run flat, probabilmente avrei dovuto chiamare un taxi, ma avrei risolto oggi il problema foratura con pochi euro.
    Oggi invece, uscirò' da casa (non ho ancora ben chiaro se dopo la nottata qualcosa sarà' peggiorato e se potrò' fare quell'ultimo km e mezzo che mi separa dal gommista) con la consapevolezza che dovrò' cambiare, se mi va bene, due gomme con una spesa (presumo) di almeno 600 euro.

Non c'e' l'ho con Bmw, mi sono trovato benissimo con quest'auto, ma ....non era più' semplice ed economico quando esistevano le ruote di scorta?

2. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Pensa che subito... Vedendo 335 e 19 dalla descrizione pensavo avessi criccato un cerchio..... Falli controllare bene...con spalla 30 si crepano da niente in bocca al lupo

3. Mauretto

Mauretto

27.215
    2.497
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione cerchi e gomme

4. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    QUOTO! Infatti io ne ho piegati 2 in pochi anni che ho tenuto l'e93 !

A me la RF come è adesso non piace. Magari in futuro ci sarà un'evoluzione. E' vero che forare è una seccatura però non succede, per fortuna , ogni giorno e svantaggi di queste RF invece si hanno ogni giorno (rigidità , facilità di forare prendendo buche, minor grip di gomme non RF!)

Altra cosa, che qui non c'entra, ma che preferisco Audi a Bmw (intendiamoci poi in tante cose è meglio Bmw) è avere 4 gomme da 19 uguali anzichè differenziate= possibilità di farle ruotare , consumarle più uniformemente e cambiarle poi tutte e 4 provando altre marche e tipologie di pneumatico!

5. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Beh le inverti sullo stesso asse se proprio.. Come faccio io... Tanto al post consuma solo linterno in pratica

6. fraspain

fraspain Kartista

101
    7
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    140
    335i Msport
    Martedi' vi sapro' dire "come e con quanto" me la saro' cavata.

Ieri (sabato) ho deciso di non rischiare e di lasciare la macchina in garage.

Mi sono fatto accompagnare dal gommista ed ho ordinato 2 gomme anteriori che arriveranno solo martedì' (l'officina non e' grande ma ci conosciamo e presumo mi tratti bene).

Gli ho mostrato la foto con lo squarcio e:

1) pensa che la macchina non sia in grado di fare quel km e mezzo che separa la mia abitazione dalla sua officina;

2) dubita che trattasi di run flat.

Dimenticavo le gomme (misura 225/35 zr 19 88Y extra load) costano 245 euro ciascuna della Michelin e 200 della Yokohama.

Resta poi l'incognita cerchio. Speriamo bene.

7. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Come dubita? Se le vede lo sa. E tu non sai se sono o meno RF le tue gomme ?

8. fraspain

fraspain Kartista

101
    7
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    140
    335i Msport
    Il gommista dubita(va) subito dopo la mia descrizione dell'evento. Sono infatti andato da lui senza auto.

Poi pero' presumo che, mostratagli la foto (fatta in condizioni di luce precarie dentro il box condominiale dove ho il posto auto) abbia capito, ma poi ahimè' il discorso e' andato su prezzi, tempi di consegna ecc. ecc. ed io ho dimenticato di approfondire.

Quanto a me, presumo che siano run flat perche' ci ho fatto 20 km senza particolari problemi.

In generale, mi piacciono le auto sportive, ma non sono un "tecnico" o una persona abbonata ai giornali di settore; compro un'auto perché' mi piace e le mie conoscenze generali si fermano a cilindrata motore, alimentazione, numero di cilindri, cavalli, motore aspirato o turbo. Ammetto che devo colmare il "vuoto" gomme e probabilmente tanti altri.

Un po' come dire, mi piace arredare casa, mi piacciono le belle case, ma non chiedermi di cambiare un lampadario.

La sigla della mia gomma anteriore e' comunque rimasta annotata nel mio telefono: 225/35 ZR19 (88Y) extra load Michelin

Ieri sono arrivate le gomme, alla fine ho optato per le Yokohama ed ho pagato per le due 403 euro, compreso di montaggio e tutto il resto.

Al di la' del caso personale, devo pero' segnalare un inconveniente di carattere generale e duna mia preoccupazione.

Dopo quasi 4 giorni, la gomma non era nelle stesse condizioni in cui si trovava venerdì sera dopo la foratura.

Il cerchio, nonostante lo squarcio enorme, non toccava terra, ma certamente lo avrei danneggiato andando dal gommista in auto. Non si poteva più' andare.

Morale della favola: abbiamo dovuto chiamare il carro attrezzi spendendo ulteriori 70 euro.

Mi chiedo, ma se succedesse di bucare durante un viaggio, a distanza di km da casa, per esempio in autostrada, per esempio (come nel mio caso) di venerdì' sera, non avere in auto ne' la ruota di scorta, ne' tantomeno qualcosa per alzare la vettura e risolvere il problema magari con un amico e con una qualsiasi gomma d'emergenza, cosa succederebbe?

Le gomme che uso a quanto pare non sono comunissime e quindi non tutte le officine ne hanno immediatamente disponibili in magazzino.

In pratica, bucare lontani da casa, magari nel week-end, significa potenzialmente aspettare immobili fino al lunedì' senza potere tornare a casa?

9. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.572
    2.261
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    464.478.046
    Varie
    Fai una bella cosa.....fai una foto ad una Michelin che hai sull'auto e postacela qui...cosi' ti sappiamo dire se è runflat o meno, in quanto se hai montato delle yokohama non rft all'anteriore e al posteriore hai invece delle michelin rft, molto probabilmente potrai avere problemi di instabilità dell'auto visto che i due assi avranno differente rigidita dovuta alla differente struttura delle gomme.

Condividi questa Pagina