BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Foratura, incazzatura, runflat, ruotino. | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Foratura, incazzatura, runflat, ruotino.

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Alessandro41, 3 Dicembre 2018.

  1. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Sabato pomeriggio nei pressi del centro commerciale Parco Leonardo ho preso una buca(cratere con una profondita di 15 cm) con conseguente taglio della gomma, il cerchio con il colpo e' riuscito a tagliare la gomma proprio sotto il bordino salvacerchio. Non mi sembrava il caso proseguire perche il pneumatico era completamente privo di aria e nel momento in cui il taglio poggiava sull'asfalto ci si poteva mettere un dito all'interno.

    Avendo gomme RunFlat e non avendo altre soluzioni ho chiamato il carroattrezzi, e' interventuta la Polizia Locale che al mio dire "chiedero risarcimento" mi hanno guardato con simpatia e compassione...

    Sperando che il cerchio non sia compromesso, nella zona dell'impatto non sembra deformato sono costretto a sostituire entrambe le gomme anteriori. Hanno 8000 km e sostituirne solamente una credo possa provocare problemi di bilanciamento in generale, frenata, altezze ecc.

    Ma secondo voi esiste un ruotino di scorta che possa andare bene con impianto frenante M Sport e cerchio 19, per il mio telaio BMW dice che non esite ricambio.
    Se fosse possibile toglierei immediatamente RF, abbasserei il costo del cambio gomme, e sarei sicuramente più tranquillo senza dover aspettare ore un carroattrezzi per un banalità.

    Ho letto che molti di voi le hanno tolte, ma come fate in caso di foratura? Non penso che un Kit di riparazione con schiuma sia risolutivo...
     
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    se guardi l'etichetta delle pressioni sulla portiera, che dovrebbe essere come la mia, vedrai che è previsto. in realtà questo ruotino è un mistero ma -a parte questo- difficilmente è compatibile con l'impianto freni msport perchè è da 17". anzi lo escludo (è siglato T 135/80 R17).

    non capisco, quindi, cosa ci faccia sulla mia etichetta (e anche sulla tua... suppongo).

    oggi chi toglie le runflat va di kit riparazione. alla fine c'è solo quello.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2018
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Si, ma il kit riparazione nulla può in caso di taglio come quello di @Alessandro41
    Il carro attrezzi lo dovresti chiamare comunque
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Cerchi e gomme BMW
     
  5. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Scusami, ero indeciso dove metterlo...ovviamente ho sbagliato! #-o:biggrin:
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi

    con soli 8.000km non è detto che tu debba per forza cambiarle entrambe, io ne cambierei solo una e poi nel caso mi farei il problema

    per quanto riguarda le RF e non RF ricorda che le RF proteggono il cerchio perchè la spalla rigida distribuisce l'urto su un arco di circonferenza superiore: con le convenzionali l'urto arriva molto più concentrato al cerchio

    p.s. se c'era pioggia avrei chiamato il 112, aspettato la pattuglia, fatto fare il verbale e presentata la richiesta danni al comune
     
  7. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    La pattuglia e' intervenuta, cosi come il soccorso stradale. Alla fine ho montato le stesse gomme RF. Preferisco stare tranquillo con due bambini di un anno. E mestamente in caso di lieve foratura portarli a casa...

    Fino ad un anno fà, non ci avrei neanche pensato, via RF.....e va beh!
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    viaggio senza ruota di scorta e senza runflat praticamente dal 2004
     
    A luca81 piace questo elemento.
  9. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Io ce l'ho da Maggio e ho già bucato una volta e aperto il pneumatico in questa occasione. Guarda prima di questa avevo un TTS e non mi ero mai posto il problema...se bucavo Amen, ma adesso viaggio sempre con la famiglia al seguito e quindi preferisco stare tranquillo. Anche perche non posso fare queste grandi tirate e anche la macchina attuale ha i suoi limiti. Posso solo dire che tornerò come i bambini cresceranno e saranno in grado di salire autonomamente sulle famore categorie di auto 2+2.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    anch'io con famiglia, anche se ho una bimba e non due figli.
    ora ho 4 runflat invernali (fornite dal conce assieme all'auto), ma quest'estate ho fatto un giro per l'europa (austria, repubblica ceca, germania) di oltre 2mila km con famiglia, senza runflat e senza particolari patemi..
     
  11. Alessandro41

    Alessandro41 Collaudatore

    259
    76
    20 Aprile 2018
    roma
    Reputazione:
    256.921
    428i F36 MSport
    Ti capisco, diciamo anche che al momento che ho ritirato l'auto in BMW hanno montato un treno di gomme Runflat e anche questo mi ha inibito a cambiarle del tutto, le posteriori hanno chiaramente solo 8000 km. Magari al prossimo cambio gomme...
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    beh finché non è ora di cambiarle, fai bene a tenerle!
     
  13. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    E' vero che raramente capita di bucare ma comunque può succedere, talora quando meno è "gradito": al rientro dalla cerimonia di laurea di una nipote l'auto di mio cognato, parcheggiata in centro a Udine, è stata trovata con una gomma a terra dovuta ad un pezzo di vite. Non è stato il massimo dover intervenire con il set di riparazione (e buttare comunque la gomma) mentre con le runflat si evitava alla combriccola di stare a vedere e ritardare la festa...se poi capita di notte o sulla neve...
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    cose che possono capitare per molti altre cose.
    mia moglie è rimasta bloccata con la batteria defunta a 10km da casa. l'unico culo è che l'auto si è fermata esattamente davanti ad una rivendita di batterie aperta il 16 agosto, dieci minuti prima della chiusura.
     
  15. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Il culo serve.
    Ma non sempre ci vede (come invece la sfi...).
     
  16. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    E comunque è la filosofia delle assicurazioni. Anche a me non è mai andata a fuoco la casa ma...
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il punto é proprio questo: con una runflat non sarebbe andata molto diversamente. Vi sareste risparmiati il ricorso al kit antiforatura in mezzo alla strada, ma comunque avreste dovuto recarvi immediatamente da un gommista e far sostituire lo pneumatico, sperando di trovare medesima misura e tipo.
    Quando inventeranno i “veri” pneumatici antiforatura, allora si sarà una vera rivoluzione
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    [​IMG]
     
    A Roberto.C piace questo elemento.
  19. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Beh, sull’”immediatamente” avrei qualche dubbio. Altrimenti i runflat non hanno senso...
    Comunque lasciamo stare, discussioni c’è ne sono tante e non siamo allo stadio
     
  20. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Come @PuccioE39, anche io sono molti anni che giro senza run flat... mi è capitato diverse volte di trovare la macchina con una gomma a terra ma per fortuna non essendo tagli grossi sono sempre stati sufficienti 5 minuti di tempo e il compressorino in dotazione (senza schiuma) per gonfiare la gomma quel tanto che basta a 7FA996F8-3A8D-4D2D-92E4-E2AAE697ED6F.jpeg DB11034E-8267-4630-A82D-23F40BC2F578.jpeg 5BCECADD-FA3F-4059-AA33-C9A2D2515446.jpeg raggiungere il gommista più vicino e ripararla.
    L’ultima volta mi è capitato il mese scorso
     

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