ciao, un amico ha forato sul vialetto di casa. E' partito con la gomma ok e sul vialetto ha trovato una lamella di ferro (un triangolino di 1cm x 0,5cm) che si è infilata nella gomma e in 100metri è finita a terra. E' quindi tornato indietro con la gomma a terra (altri 100metri) e ha posteggiato l'auto. La sera ho smontato la gomma affinchè la portasse a riparare (vulcanizzare con la pezza) visto che il pneumatico era buono al 90% Il gommista ha detto che era danneggiato e gli ha fatto sostituire entrambe le gomme posteriori. Tornato a casa ho misurato col calibro gomma nuova egomma vecchia la gomma nuova ha 8mm di battistrata La gomma usata (quella non forata) 6,9mm di battistrada a conferma che era ancora in ottimo stato. Secondo voi è possibile che un pneumatico non possa essere riparato? e cambiare entrambe le gomme quando una delle due è pressochè nuova?
Sulla possibile riparazione del pneumatico non mi esprimo perché non sono un gommista e perché non hai allegato una foto del taglio. Cambiare tutte e due lue ruote sicuramente aiuterà il ripartitore di coppia nel suo lavoro, visto che mal digerisce ruote con diametri diversi.
A volte non si possono riparare, soprattutto se lo squarcio è vicino alla spalla. Poi, se è runflat, alcuni produttori non autorizzano neanche la riparazione. Cambiarle entrambi è per non sollecitare il ripartitore, anche se 1mm di differenza è nei limiti.
il taglio era di mezzo cm, talmente piccolo che non sono riuscito ad inserire il verme (strip) per provare a ripararlo. Il pneumatico non era runflat ed il taglio era al centro del battistrada, non sulla spalla. La differenza di 1,1mm su una circonferenza di quel pneumatico credo sia irrilevante... Ho visto riparare pneumatici messi molto peggio. Capisco fossero pneumatici usurati, ma erano praticamente nuovi...