Foratura DPF | BMWpassion forum e blog
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Foratura DPF

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da luke24582, 12 Febbraio 2016.

  1. luke24582

    luke24582 Aspirante Pilota

    32
    0
    23 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 118d
    Buongiorno a tutti, ho una 118d del 2006 e a giugno 2015 a seguito dell'intasamento del DPF ho dovuto sostituire la turbina ( con una spesa notevole ) . Il mio meccanico di fiducia per scongiurare altri problemi alla turbina in futuro a causa del DPF ( visto che spesso percorro tragitti brevi ) mi ha consigliato la foratura . Dopo 9 mesi devo dire che non ho avuto particolari problemi però ho notato alcune differenza rispetto a prima :
    - maggior odore di gas di scarico del motore soprattutto all'altezza della portiera lato guidatore .
    - maggior rumorosità in accelerazione
    - Nell'ultimo periodo odore di gas di scarico nella zona del baule .

    volevo chiedervi se sono problematiche normali dopo la foratura del DPF
    grazie a tutti in anticipo per la disponibilità
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    subito dopo la foratura del dpf anche io avevo avvertito un maggior odore del fumo di scarico , soprattutto dopo l'avviamento del motore a freddo , di certo non è stata una differenza abissale ma comunque percepibile , anche alcuni utenti del forum dopo aver forato o rimosso il dpf hanno avuto le stesse sensazioni , penso sia un normale "effetto collaterale" .

    riguardo all'aumento della rumorosità non mi sono accorto di nessuna differenza .
     
  3. luke24582

    luke24582 Aspirante Pilota

    32
    0
    23 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw E87 118d
    Grazie mille per la risposta . Ma questi fori solitamente come vengono effettuati ? Nel tempo c'è la possibilità in qualche modo che si allarghino ulterioriormente o si usurino costringendo al cambio del DPF?
     
  4. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Anch'io ho forato il DPF ed, a parte un leggero aumento dell'odore a motore freddo, non ho notato altre modificazioni. Dall'intervento ho percorso 40K km senza inconvenienti. Presumo di percorrerne molti altri e non credo che i fori si possano allargare o intasare. Ciao a tutti..
     
  5. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    La foratura è la peggior cosa che si possa fare, lavoro che fanno i meccanici "macellai" di basso livello..

    Le vie sono due, Downpipe oppure aprire il DPF e svuotarlo del tutto lasciando però il catalizzatore all'interno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Quoto

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    da quello che so, il meccanico dopo aver dissaldato il barilotto pratica alcuni fori in punti precisi su tutta la lunghezza del dpf , dopo di che risalda e rimonta il tutto .

    io dopo l'intervento ho percorso 30.000km sena problemi .

    beh, il mio meccanico prima di procedere mi ha messo al corrente delle alternative oltre la foratura, poi ha chiesto a me cosa volevo fare , alla fine ho scelto di non mettere il downpipe perché volevo che a vista anche sollevando la macchina sul ponte sembrasse tutto originale .

    poi scusa togliendo completamente il dpf dal barilotto non si creano turbolenze "anomale" all'interno ?
     
  8. xlupin

    xlupin Kartista

    242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Ma è meglio modificare il fap o toglierlo e mettere il downpipe?

    Quale dei due interventi costa meno?

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  9. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    con la foratura la puzza è inevitabile, dato che nel barilotto del DPF c'è anche il catalizzatore!

    infatti sono molto contrario ai downpipe completamente liberi, quando sarà il momento io monterò un tubo con catalizzatore 200 celle simile a questo..

    http://www.powerking.it/bmw-320d-2-0-177cv-con-catalizzatore/
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  11. xlupin

    xlupin Kartista

    242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Ho già portato la macchina da rpcorse. Sn un attesa per ritirarla

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  12. Giuseepescar

    Giuseepescar Kartista

    74
    8
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    4.604
    Bmw 320d touring
    Ciao Furio apparte la foratura hai dovuto mappare la macchina o e bastato solo forare. Hai avuto problemi in seguito o tt ok
     
  13. Giuseepescar

    Giuseepescar Kartista

    74
    8
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    4.604
    Bmw 320d touring
    buongiorno cbr a come ho capito hai fatto forare il fap ma hai dovuto pure rimapparla o Noncè bisogno ed hai avuto problemi in seguito
     
  14. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Ciao. No, niente mappatura e nessun problema ( almeno sino ad ora ). Bye
     
  15. Giuseepescar

    Giuseepescar Kartista

    74
    8
    19 Novembre 2017
    Reputazione:
    4.604
    Bmw 320d touring
    Scusa ancora ti ricordi quanti fori e il diametro vorrei farlo nella mia
     
  16. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Fatti 4 fori mi sembra con punta da 12.
     
  17. WillyeSimo

    WillyeSimo Kartista

    110
    19
    15 Novembre 2018
    Provincia Torino
    Reputazione:
    0
    Audi S3 Stage 2+
    puoi scegliere se forarlo completamente da parte a parte con 3 fori senza mappare poichè non se ne accorge oppure optare il downpipe e mappare. io ho provato tutte e due le soluzioni e alla fine ho scelto la seconda opzione
     
  18. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Scusami se non ho risposto subito ho visto solo ora il mess..

    Cmq certo ho dovuto mappare per togliere le rigenerazioni , poi avevo anche approfittato per aggiungere qualche cv in più ..

    Problemi legati al dpf forato nessuno , ci avevo fatto circa 50k km con mappa e dpf forato poi venduta che aveva 200k km .
     

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