La mia opinione in questa cosa (nn sò se siate d'accordo) è ke la differenza di misure della gomma conta x le potenze basse sotto diciamo i 160cv!! Penso ke + si aumenti la potenza + la differenza si assottigli anche se si montano gomme da 255! Xò su un motore da 140 150cv, mettere dei gommoni secondo me incide abbastanza!!!
L' aumento di larghezza dei pneumatici ha un effetto sulla velocità di punta perchè aumenta la sezione frontale.... In accelerazione dovrebbe sentirsi di meno
ma anche sulla velocità penso che influisca pochissimo... prova a guardare l'esempio che ho fatto sopra della rimappatura e dimmi che ne pensi...
Io sono passato da 205 a 225 e non ho sentito differenze. La vel max è invariata (ma sarebbe grave se non lo fosse con la V così corta) e l'accelerazione non sembra risentirne. Se poi qualche effetto c'è ma non si sente, beh... chi se ne frega Ciaoo
Io ho un m3 e36, con qualche piccola modifica non di rilievo (giusto a livello di centralina e aspirazione).......ho visto sul mio tak che ha il fondo scala a 280 quasi i 275 segnati, e forse ce n'era ancora un po......ho trovato comunque chi importa i fondini di hamman con fondo scala a 310..... hanno solo un difetto, costano 168 eurini...
Confermo, la mia in configurazione originale ha 286 cv. io ho fatto fare solo leggere modifiche, in particolare ho fatto fare lo scarico artigianale da Bartoli, ho montato con non poche difficolta un filtro cda della bmc, e ho rimappato la centralina......i cv ora dovrebbero essere almeno 300/310, farò presto una verifica al banco......salutoni a tutti