Fondo scala tachimetro | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fondo scala tachimetro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Zaknafein, 15 Novembre 2004.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Tra parentesi dalla prossima serie3 E90 quella che monterà il mio motore si chiamerà 320 e non più 318.

    Così metteranno a tacere quelli che ritengono un'infamia tale sigla, o cmq sinonimo di auto che a fatica arriva a 200... :rolleyes:

    Ragazzi mi sembrano i discorsi di quelli che considerano un'infamia (o sfigati) quelli che viaggiano sulla corsia di destra...
    A me che si chiami 318 o 314 :eek: poco importa! Intanto in autostrada viaggia...
    E sono uno che non può vedere tutti quelli che non si spostano e stanno sulla corsia di sorpasso senza spostarsi, perchè stare lì fa più figo! Capita che faccio anche dei tratti abbastanza lunghi sulla corsia VUOTA dei camion a 190 con la freccia A DESTRA per pigliare per il culo tutti quei trenini di superfighi sulla corsia di sorpasso! :lol: :lol: :lol: :bday:
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    2.0!

    Pensavo lo sapessi già! Se non è così allora la battuta non era rivolta a te!
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma a me non me ne frega niente di quanto va.... l'unica cosa che trovo più giusto nella sigla è che almeno si capisce subito la cilindrata come è stato per le E36... solo xkè mi sembra senza senso chiamare 323 un 2,5, 316 un 1,8 e 318 un 2,0... ma è solo per una questione di immediatezza...

    poi se il 316 fa i 240 a me sai che mi frega... :lol:
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    C'è anche una tecnica collaudata per rientrare...
    Siccome il 318 non è certo un auto da ripresoni o rientri allungando un po' la frenata, oppure se la situazione è critica c'è il metodo capuozzo che funziona sempre! :lol:

    Ti affianchi alla prima auto del trenino, fai la finta di accelerare per volerti inserire,
    quello accelera perchè non ti vuol lasciar passare,
    nel momento in cui accelera dietro di lui si crea lo spazio perfetto:
    sfiori il freno, sterzi e sei rientrato dietro di lui.
    lui è contento, tu pure.
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Sì in effetti sarebbe più giusto!
    Manco a me importa, anzi... è sempre meglio essere sottovalutati che non il contrario.

    Certo che è noioso quando appunto ti fanno certe domande con quel tono come se quello che dici è fantascienza! :cry:
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Cmq tornando ai tachimetri anche qui sul forum c'è gente col 320d rimappato che arriva a FONDOSCALA, subito dopo i 250!!!! :cool:

    Le Bmw e le Mercedes son macchine che una volta lanciate in autostrada hanno un punto superato il quale sembra che il motore aspiri aria per conto suo e voglia continuare a spingere, se non ci fosse il limitatore di giri salirebbe ancora!!!

    Questa cosa non mi è mai capitata con altre macchine tipo alfa o volkswagen: in questi casi arrivi proprio dei giri di stallo in cui il motore non prende più giri perchè "gna fà più".
     
  7. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ciao Paolo, abbiamo lo stesso motore. Anche la mia arriva abbastanza agevolmente al limitatore in V marcia, dunque:
    - o hai modificato il cambio per cui il rapporto totale in V è più lungo del mio
    - o hai delle ruote sbagliate e il rapporto si allunga
    - o hai il limitatore spostato di qualche centinaio di rpm in su

    Altrimenti, anche se avessi 300 CV, al limitatore in V non potresti arrivare a quelle velocità.
    Parlo del limitatore a 6550 rpm, originale.

    Ciao ciao
     
  8. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    ragazzi dirvi che ero stupito anche io e' inutile dirlo....

    il gps.....riceve il segnale dai satelliti e quando ne hai presi 6 hai uno scarto di 3 metri......tarare che?.......il gps non e' che si tara.

    se ho efettivamente 150cv o 170 o cambio con quinta lunga sinceramente non lo so' perche' l' auto e' mia da 2 anni.....prima non so' cosa gli abbiano fatto.

    il limitatore e' si sui 6600/6700


    domanda..un 320i coupe' del 97 ha il doppio vanos o no?
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Mio caro Blinker, nn ero turbato ma sorpreso in senso molto positivo!!!
    143cv x 230all'ora sono una cosa paurosa: un mio amico s'è eccitato xchè con la sua Alfa 146 da 155cv è arrivato a 227, ma in confronto il motore BMW è nettamente migliore!!!

    Cioè con il nuovo 2.0 da 150cv ke si arriverebbe a 235???
     
  10. zlatan

    zlatan Aspirante Pilota

    23
    0
    23 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    immagino ke il tuo amico lo 0/100 lo fa in un pò meno della 318....starà sugli 8.4/8.5....
     
  11. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Più che stupito sarai stato contento!

    Questo è vero!

    Se ha una 320i e36 ha 150CV e il cambio è uguale al mio.

    A 6700 in 1a e 2a ci posso anche arrivare se lo prendo alla sprovvista :evil: ma dalla 3a in poi 6550 rpm fissi fissi. Forse dipende da questo.[/quote]


    Non ho l'ETK davanti ma mi sembra di no. Dovresti avere un M52B20 come il mio o al limite qualche evoluzione in termini di coppia massima più in basso, ma non credo.

    Ciao
     
  12. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ottima tattica Blinker!!!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E' un po da bastardo lo so! :lol:
    Però non sono mica io quello che fa apposta il tappo senza spostarsi quando c'è la corsia di destra libera per 1 kilometro! :rolleyes:
    A mali estremi, estremi rimedi... :eek: :mrgreen:

    Senza contare che è pieno di gente che si piazza sulla corsia di sorpasso e non ha nessuna voglia di far la fatica di fare i fari e di far spostare le auto davanti, quindi usa la corsia di sorpasso come corsia di marcia normale, senza alcuna intenzione di rientrare sulla destra, mai. Così dietro si forma tutto il trenino...

    E' solo a quel punto che entra in gioco la tecnica Capuozzo! :wink:
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Astuto!!!
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Sorry, ho male interpretato il tuo post. :redface:

    Ad ogni modo tieni conto che il mio 318 non è proprio originale ma è passato sotto gli attrezzi di Ferraris. Comunque prima se non arrivava a segnare 230, arrivava un pelo dopo i 225.

    Il punto che però devi ben avere presente è che stiamo sempre parlando di tachimetro... la velocità reale è un'altra cosa. :wink:
    Originale il 318 2.0 dovrebbe fare 218 km/h reali dichiarati dalla casa.
     
  16. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Si ma anche levando lo scarto del tachimetro, nn arriverebbe mai a 218!
    Ho visto su una prova ke la Serie 1 ruba soltanto il 3% dal tachimetro, nn penso ke la tua rubi molto di +....
    Cmq è sempre una bella bestia di motore!!!
     
  17. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Dal 323 benzina in su arrivano tutte a fondo scala, forse anche il
    320 ma non ho conferme in merito. 323,325,328,330 sicuri.

    Ovviamente c'è però lo scarto di tachimetro
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E' giusto il discorso ke visto ke queste BMW camminano un casino, nn ha tanto senso mettere il tachimetro a 250 quando anche con una 320 normale arrivi quasi a fondo.....
    Fortuna ke la nuova la E90 l'ha a 260 anche xchè camminando di + di questa attuale, nn oso pensare dove arriveranno... :biggrin:
     
  19. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Eh no! Invece ci siamo, i conti tornano eccome.
    Lo scarto al tachimetro è voluto e prodotto artificialmente, non è lo scarto strumentale di uno strumento che è difettoso o grossolano.
    I sensori dell'abs sono molto molto precisi, senza lo scarto voluto artificialmente la velocità indicata avrebbe uno scarto di massimo l'1%.

    Ora di solito bmw non è che dia molto scarto ai propri tachimetri.

    E se infatti prendiamo per buono il tuo dato: 3% di scarto, guarda caso troviamo questo: 225*(1-3%)=218 :cool: :idea:

    Poi vai a sapere proprio lo scarto preciso, magari è di meno, magari è di più. Se poi saliamo a uno scarto del 4% esatto trovi che ai 230 corrispondo i 220. Comunque sia i conti tornano sempre!
     
  20. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Il 320 170cv arriva un pelo sotto i 240 indicati
     

Condividi questa Pagina