Fondino cruscotto "ibrido" e aghi ROSSI... | BMWpassion forum e blog
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Fondino cruscotto "ibrido" e aghi ROSSI...

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da vanos, 1 Marzo 2005.

  1. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Allora, visto che alla BMW non ci danno quelli della M3, ho sperimentato un modo artigianale x "colorare" gli aghi della strumentazione, alternativo rispetto agli smalti o agli indelebili x vetrofanie, il tutto x avere degli aghi colorati perfettamente ed in modo omogeneo anche in condizione "notturna"... :mrgreen:
    Dato che c'ero ho unito al fondino aftermarket pezzi di quello di serie cercando di prendere il meglio da entrambi.
    Ecco di seguito il risultato finale ed i vari passaggi del lavoretto (molti già conoscono come fare...comunque faccio un ripassino veloce :lol: ).

    Estrarre il Komby dal cruscotto con TORX T20 (2 viti). Tolte le 2 viti sfilate verso di voi il quadro (abbassate e tirate in fuori il volante x agevolare l'operazione) e staccate le 2 prese posteriori una bianca ed una nera...occhio che hanno un fermo di sicurezza che va fatto ruotare verso l'alto. Quando poi reinserirete le prese sentirete un ronzio (presa nera)...tranquilli è normale... :mrgreen:
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    Ecco il Komby com'era con i soli fondini aftermarket e gli aghi bianchi originali
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    fig. 6: retro del Komby / fig. 7: occorrente, ossia chiave TORX T10 (oltre alla T20 già usata), forchetta x estrarre gli aghi, nastro adesivo x rivestire la forchetta in modo da non graffiare i fondini, taglierina, forbice, aceto bianco da usare con i bastoncini x le orecchie x sgrassare le superfici plastiche :biggrin: , aggiungerei anche MOLTA PAZIENZA :mrgreen: / fig. 8: con TORX T10 svitare le 4 viti dal retro e se preferite scocciatele "sul posto" per non perderle e per rimettere ogni vite al suo posto originario (fig 9)
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    Una volta svitate le 4 viti dal retro del Komby estraete la plastica posteriore e la parte elettronica con delicatezza (è tutto molto semplice ma ci vuole attenzione dato il costo della strumentazione...)
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    Con la forchetta rivestita di nastro adesivo x non graffiare i fondini, fate leva x estrarre gli aghi. Cercate di esercitare una pressione costante ed omogenea verso l'alto, occhio che le astine degli aghi sono sottili e se le rompete sono cazzi...quindi calma! Inoltre dovete togliere gli aghi senza muoverli altrimenti quando li rimonterete negli stessi punti precedenti di reset le tarature saranno sballate :confused:
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    Ecco la news :mrgreen: Rivestire gli aghi con dei pezzi sagomati di plastica adesiva semitrasparente colorata come + vi piace. Trovate questi fogli in qualsiasi grafica x pochi centesimi di € (anche a gratis :biggrin: se siete clienti...) e non dovrebbero staccarsi dalla superficie degli aghi...io uso queste pellicole x i loghi degli sponsor sulle carene della moto e non ho mai avuto problemi di tenuta...quindi in un cruscotto dovrebbero tenere + che bene!
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    Vista degli aghi rivestiti con la pellicola adesiva, io ho sagomato un campione in cartoncino sottile x le 2 lancette grandi, uno x quelle piccole ed uno x quella dell'econometro...poi ho profilato la pellicola adesiva usando i campioni, ho pulito con l'aceto bianco le superfici degli aghi e ho attaccato le striscioline sagomate e colorate. Se preferite potete rivestire interamente gli aghi...io ho scelto di lasciare una tacca bianca vicino al perno...anzi in un primo momento avevo rivestito solo le punte degli aghi...ma in questo modo gli aghi spiccavano ancora poco sul fondino bianco...
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    Ecco il Komby "ibrido": fondino carburante/acqua/asc/e spie batteria-olio-abbaglianti in nero originale, tacko e giri in bianco. Dato che dovete andare di forbice sinceratevi di essere precisi e di tagliare in punti che poi saranno coperti (i 2 cerchietti gialli evidenziano le giunture x i fondini diesel e acqua). Inoltre x tenere il tutto assieme usate il nastro adesivo sui punti di giuntura...quando poi chiudete il quadro tutto rimarrà perfettamente bloccato.

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    Rimontate gli aghi inserendoli negli stessi punti precedenti e non premeteli troppo nelle astine altrimenti potrebbero scorrere male o comunque potrebbe essere difficoltoso estrarli in futuro...fermatevi al primo click...non serve premerli fino a fine corsa. Qui sotto vedete il quadro finito con il fondino ibrido e gli aghi rivestiti di pellicola adesiva colorata il tutto montato nel vano cruscotto :razz:

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    Prima di smontare il quadro è bene fare una foto del quadro strumenti con motore avviato e spento x avere i riferimenti della posizione esatta degli aghi...quando rimontate il quadro rispettate i valori di reset x gli aghi e controllate se quelli a motore acceso sono i medesimi di prima. Avrete così la certezza di non aver sballato nulla :eek: :mrgreen:


    ...spero che la cosa sia d'aiuto a coloro che intendono colorare gli aghi in modo alternativo e totalmente reversibile rispetto ai sistemi tradizionali...che non sempre garantiscono un risultato "professionale" :rolleyes: :wink:

    Che ne dite :question: :rolleyes:
     
  2. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    X prima cosa Vanos complimenti x il lavoro e x l'ottimo reportage =D> =D> =D> =D>
    Io xrò avrei rivestito completamente le lancette e utilizzato i fondini bianki anke per temp. e carburante :smile:
    Ma è solo una questione di gusti :wink:
     
  3. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Grazie michele*70 :razz:
    Ho preferito non rivestire completamente le lancette x far passare + luce
    dal perno degli aghi...ma ti dirò che non cambia molto...la luce c'è comunque (sono in "fase sperimentazione" e forse provvederò ad un "rivestimento integrale").
    Carburante e acqua li ho cambiati xchè quelli bianchi da illuminati non mi entusiasmavano x via di un'ombra anomala che generava un effetto non omogeneo...
    :wink:
     
  4. M330d

    M330d Secondo Pilota

    903
    1
    6 Novembre 2003
    Reputazione:
    1.837
    Lavoro professionista ed ottimo risultato...il cruscotto ibrido e`davvero originale e le lancette stanno molto bene perche`spiccano sul bianco.Poi non volevi mica rinunciare alla scritta diesel sull`indicatore del carburante no? :mrgreen:

    P.s. Reportage degno della rivista "Er mago der Fai da te" :mrgreen: :wink:

    Ciao!
     
  5. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.


    Grazie x il commento positivo :razz:
    Quoto il discorso del diesel.... :lol: Giusto! Bisogna essere orgogliosi di "ostentare" il proprio naftone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Sto pensando di inserire un neon intermittente rosso sulla (d) cromata posteriore della scritta 330d... :rolleyes: :mrgreen: :mrgreen: :silly:
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    bella la soluzione del fondino "ibrido"...ma chi te l'avrà suggerita mai??
    cmq avevo pensato ank'io alla pellicola adesiva..ma nn ho piu avuto tempo di farla.. :evil: quoto per quanto riguarda la copertura totale..e per le foto...beh..se sono scarse queste??? :eek: :mrgreen:

    ma sono rosso vivo o è la foto che li rende cosi scuri? e di notte? passa un po di luce??mi sembrano molto coprenti... :confused:

    cmq bel lavoro!!! :mrgreen:
     
  7. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Grande dragone :razz: Il re dell'ibridizzazione sei tu :wink:
    Io ho fatto solo un'evoluzione + radicale e ti garantisco che la pellicola sugli aghi rende perfettamente. E' di un rosso brillante semitrasparente e di giorno stacca bene sul fondino, ma anche di notte è perfetta e finalmente l'intensità del rosso è assolutamente omogenea. La luce passa benone, l'importante è non coprire la parte laterale degli aghi ma solo quella superiore.
    Posto altre 2 foto + detagliate, magari si vede meglio :mrgreen:

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  8. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    eh..lo farei ank'io..solo ke adesso come faccio ke i miei sono verniciati??nn so se riesco a togliere il colore.. :confused: cmq i miei sono fighissimi di giorno, sia per omogeneità che per la tonalità del colore...solo di notte si nota un grumetto di colore nella lancetta dell'acceleratore...vabbè..per ora restano cosi mi sa...se solo si riuscisse a recuperare degli aghi sciolti per fare delle prove..ma possibile che nn sia questo un accessorio di ricambio?? :evil:
     
  9. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    vanos piuttosto dove hai trovato gli anelli cromati? i miei fanno cacare in confronto..vorrei cambiarli!!! se hai ancora il link del venditore da qualche parte te ne sarei molto grato!!! :smile:
     
  10. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    ...allora il negozio on line è powerstyling su ebay:
    http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=36681&item=7958166623
    Dovrebbero essere questi anche se quando li presi erano presentati diversamente :-k Comunque i tuoi rings mi sembrano ok :rolleyes: :razz:
     
  11. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Bel lavoretto!!! :cool:

    Personalmente avrei optato per le lancette nere sul bianco e bianche sul nero, magari con giusto la punta rossa! :razz:
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    aaaaaaaaa il grande powerstyling...
    i suoi tachoringe non hanno pari
     
  13. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Scusate la mia ignoranza, cos'è quella P che appare sul quadro strumenti di Vanos???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  14. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    vanos mi sa che li prendo i fondini..i miei nn sono un granke anke se dalle foto sembrano ok..sono a sezione quadrata e a spigoli vivi..e nn sono nemmeno tanto lucenti...grazie per il link! :mrgreen:
     
  15. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Nulla è il cambio automatico :smile:
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Vanos ottimo reportage dettagliato ed efficiente, complimenti!!!! :biggrin:
     
  17. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Steptronic please :mrgreen: :mrgreen: Dai è un bel po' meglio di un semplice classico automatico no?! :mrgreen: :mrgreen:

    Grazie maurinax :razz:

    Grazie anche a te pintu.80 :biggrin: ...in effetti inizialmente avevo rivestito solo le punte degli aghi ma staccavano ancora poco di notte sul fondino bianco...però il discorso bianco su nero e nero su bianco potrebbe rendere bene...ora xrò non mi và di smontare tutta la baracca e rimettermi in pista con il fai da te :silly: :mrgreen:

    Dragone considera che i ring di powerstyling hanno già il mastice preinserito quindi stai un attimo a montarli...ed, effettivamente, sono molto brillanti...poi la spesa è esigua...quindi se non 6 soddisfatto dei tuoi fai benone a sostituirli con i tachoringe...magari chiedi prima a Silver...lui dovrebbe avere qualcosa di carino in merito e valuta l'idea di montarci anche un fondo in carbonio dato che devi tagliere e rimettere i rings...:razz:

    Grazie a tutti x i consigli ragazzi...ogni osservazione è ben accetta :razz
     
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    certamente Vanos che è steptronic, ho detto automatico per far capire che non era manuale :biggrin:
     
  19. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    ...lo so lo so scherzavo :wink: ...era tanto x ribadire che le trasmissioni automatico/sequenziali BMW sono diverse dai comuni automatici... :biggrin: :mrgreen:
    Poi è una mia fissa ](*,) ...temo di avere ancora qualche piccolo rimpianto x non aver preso il manuale anche se apprezzo a pieno le logiche dello Steptronic...l'unica cosetta che ancora non digerisco è il leggero ritardo di trazione dovuto al convertitore di coppia...x il resto è veramente notevole.
    Ciaoooo :razz:
     
  20. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.918
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...ma per il montaggio dei 4 anelli cromati bisogna smontare come nelle foto fino al punto 9?
     

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