Foibe: giorno del ricordo 2009 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Foibe: giorno del ricordo 2009

Discussione in 'Politica' iniziata da El Nino, 9 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io potrei anche lasciar che in TV non si parli delle FOIBE...se si smettesse di spaccare le @@ con gli ebrei...

    del resto...mica si piange la giornata del ricordo delle stragi fatte con le guerre puniche no? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> .....ah no...spe...quelle son opera della chiesa....meglio insabbiare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    ___ =d> ___
     
  3. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io credo che le Foibe dovrebbero essere citate in tv, sui giornali e soprattutto sui libri scolastici, al pari dell'Olocausto Nazista.

    E' vergognoso pensare che i programmi scolastici, insegnati a bambini e ragazzi nella scuole italiane, siano così di parte: capisco che negli anni 50, subito dopo la guerra, ci fosse il ripudio di tutto ciò che il Fascismo aveva comportato, ma nel 2013.... bisognerebbe vedere le cose in modo più obiettivo, soprattutto quando si tratta di insegnare la storia e la cultura ad un popolo (i bambini cresceranno con una visione distorta e conoscenze unilaterali).

    Per me gli estremismi sono tutti negativi, hanno sempre ripercussioni pericolose soprattutto sulla popolazione + debole: il Comunismo ha fatto forse più morti del Fascismo... ma nessuno lo dice
     
  4. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Ma vivete nel Burundi? O vivo io a Dreamland? :-k

    A me delle Foibe ne han parlato a scuola sia alle elementari che alle medie...alle superiori solo di sfuggita, come del resto dell'olocausto, in quanto come sempre si arriva ad aprile della quinta che stai ancora cominciando la prima guerra mondiale -.-

    La commemorazione ufficiale a Roma c'è tutti gli anni, i TG ne parlano sempre :-k

    Che poi non abbia il risalto dell'olocausto...beh, dobbiamo ammettere che le Foibe sono una tragedia Italiana, l'olocausto Europea...ora, non è che commemoriamo il bombardamento di Londra o studiamo a scuola la battaglia di Hastings. Lo faranno gli inglesi, i quali non conoscono le foibe, facilmente.

    Io tutto ste oscurantismo non l'ho mai visto....anzi. Ad ogni modo non ho mai capito come il 10 Febbraio debba cancellare il 27 Gennaio, o viceversa.

    Sembra una gara alla compensazione tipo "Eh, non ci han dato il rigoreee" "si, ma a noi han segnato un fuorigioco inesistenteeee" :rolleyes:
     
  5. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Nessuno lo diceVA....ma son almeno 20 anni che chiunque lo dice, lo ripete e lo sbandiera...ogni santa volta che si parla di nazifascismo.

    Come se una cosa cancellasse l'altra ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Appunto perchè le Foibe sono italiane e l'Olocausto + tedesco che europeo o italiano (noi centriamo come fascismo ma il vero problema nacque dal nazismo) dovrebbe parlarsi + di Foibe che di Olocausto... se dobbiamo fare un paragone.

    Cmq io sui libri scolastici l'Olocausto l'ho sempre trovato e durava 20 pagine, le Foibe e non c'erano o erano mezza paginetta.

    Non si tratta di vivere a Dreamland, si tratta di ammettere che i programmi scolastici sono ancora influenzati dall'anti-fascismo post seconda guerra mondiale: allora comprensibile, oggi no
     
  7. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Scusa ma...premettendo che non voglio sminuire niente e nessuno...

    Olocausto= Milioni di morti da tutta Europa, avvenuto in campi dislocati in parecchi paesi, durato quasi 5 anni, fattore delineante del regime Nazista, fattore (per qualcuno) scatenante della guerra contro i tedeschi (almeno a livello d'opinione pubblica), atto commesso e perpetuato da un regime contro un intero popolo.

    Foibe= 5.000 Italiani, avvenuto in una zona definita di confine tra Jugislavia e Italia, avvenuto in occasioni definite e sporadiche, appendice di una guerra fra regimi, atto commesso da un dittatore su una popolazione definita che non voleva rinunciare alla sua appartenenza.

    Scusa ma..presumo che la mole delle due cose sia ben diversa. Questo non per sostenere che uno o l'altro avvenimento sia più importante, ma per cercare di capire come mai uno occupa un certo numero di pagine all'interno dell'argomento Guerra Mondiale, e l'altro no.

    Non è oscurantismo, è logica. Sta di fatto che dagli anni 90 in poi non ho mai visto un libro di storia che non ne riporti gli avvenimenti :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2013
  8. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Errore...le vittime venivano da quasi tutta europa, e tutte le nazioni alleate usarono l'olocausto per attirare sui Nazisti l'odio della gente. Se studi la II Guerra Mondiale devi delineare i tratti dell'olocausto...mentre le foibe sono un'appendice (che per l'amor di dio, van studiate nel paese d'appartenenza...ma dubito in egual "misura")
     
  9. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    rimango ogni giorno stupefatto di certe affermazioni...

    come se qualcuno si dimenticasse chi siamo, da dove veniamo , la nostra Storia...

    dunque:...

    perchè sarebbe stato comprensibile "allora" ed "oggi no "?

    Ti ricordo che l'anti-fascismo è un valore fondante, la pietra angolare di questa Repubblica !!!

    è proprio normale che i anche programmi scolastici si ispirino a valori di fondo anti-fascisti...vorrei anche vedere il contrario !!!

    potremmo mai tollerare nei libriscolastici una ipotetica pretesa equidistanza tra fascisti ed antifascisti ?

    vorrebbe dire equiparare l'idelologia fascista, antidemocratica, liberticida, snaguinaria e repressiva alla pur immensamente imperfetta democrazia odierna , dove però ti viene permesso -ovviamente- anche di scrivere bestialità del genere...

    e non vado oltre .

    ...ma che, stiamo scherzando veramente ?
     
  10. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Per me l'antifascismo come valore andrebbe addirittura rafforzato ora...e non serve cambiare la storia (come sostiene CasaPound) per farlo.

    Pero' trovo che se nel primo dopoguerra la gente prendeva le distanze da certe posizioni liberticide e xenofobe, da qualche anno questo non accade più...perchè la distanza da certi avvenimenti fa mancare in chi blatera certe teorie lo sdegno per ciò che è stato.

    E ciò è pericoloso e nei numeri lo vediamo....
     
  11. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    No, forse non ci siamo capiti: nessuno critica l'Anti-Fascismo.. dico solo che le cose andrebbero spiegate -specialmente a bambini che crescono ed apprendono- con una visione neutrale, non di sinistra come spesso avviene oggi.

    Io dico che se ci sono 20 pagine sull'Olocausto, ce ne siano almeno 7 o 8 sulle Foibe.

    Negli anni 50, subito dopo la Guerra quando magari c'era ancora qualche fazione Fascista che cercava di rinascere, programmi scolastici irreprensibili e di sinistra credo fossero motivati. Oggi, che il fascismo non esiste più per fortuna, si potrebbe pensare di adeguare i programmi ad una visione meno faziosa e di parte: che condanni i regimi diddatoriali e stragisti, di qualsiasi parte politica.

    PS: ti faccio un altro esempio, se le Foibe sono state un problema tutto italiano, i Gulag siberiani hanno coinvolto tutti gli esponenti politici europei contrari al regime russo... chi allora approdava in Russia e criticava il regime diveniva un nemico politico e veniva mandato in Siberia (e non erano altro che campi di concentramento anche quelli). Anche lì si parlava di libertà personali negate, stragi, morti,... politica diddatoriale... ma anche di questo si parla poco sui libri italiani.

    Non nascondiamoci dietro un dito alla nostra età: è chiarissimo che per vari motivi storici e politici (dal regime del 68 di cui molti esponenti della scuola fanno parte, al fatto che i programmi sono vecchi), i libri non sono super partes! Secondo me sarebbe ora di aprire gli occhi, ammettere questo "errore" e correggerlo senza far torto a nessuno e garantendo agli studenti una miglior educazione
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    il fascismo e nazismo hanno sempre + simpatizzanti
     
  13. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Peccato dover dare ancora un po' di reppe in giro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Aggiungo sul discorso dei valori dell'antifascismo: questi sono fondanti della nostra Costituzione, tuttavia il timore di un nuovo "fascismo" (con occhi di allora pericolo reale, con occhi sereni di oggi quasi impossibile) ci ha consegnato un ordinamento istituzionale discutibile: scarsi poteri al premier, bicameralismo perfetto con mesi e mesi per veder approvata una norma, potere della magistratura assolutamente slegato da qualunque giustificazione (a mio avviso, almeno per i gradi più alti, un giudice ha poteri tali da aver assoluto bisogno del sostegno di un voto del popolo per poter esercitare le sue funzioni) etc...

    I valori dell'antifascismo nella Costituzione ci vanno e devono restarci; una Costituzione antifascista, invece, è semplicemente obsoleta.

    IMHO, eh...
     
  14. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    tutto vero....soprattutto sed hai dei politici onesti che non possono lavorare. Ma nel nostro caso?

    Ve li immaginate OTTO anni di Berlusconi con pieni poteri? Tragedia :eek:
     
  15. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Mai letta una risposta così fascista! [MENTION=18821]theimperator[/MENTION] ha scritto la sua, condivisibile per altro da gran parte degli utenti di questo 3ad...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    lui mettera' a posto tutti

    [​IMG]http://img19.imageshack.us/img19/5870/papaev.jpg' alt='papaev.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]
     
  17. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    :mrgreen:
     
  18. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Qualsiasi affermazione, per quanto stolta essa sia, va argomentata, altrimenti sono delle parole nel vuoto!

    infatti TheImperator ha scritto un post lungo il doppio per svolgere e spiegae meglio l'opinione che aveva espresso malamente nel post che io ho aspramente criticato.

    Se tu giustifichi quanto scrivi, si può anche discutere, ma se pigi sulla tastiera una serie di lettere che formano alcune parole, risulta difficile ...

    Il fatto poi che una serie di persone numericamente maggioritaria in questo 3d, secondo te, condivida una certa affermazione, a casa mia non signfica proprio un bel nulla.

    ma che stiamo scherzando, veramente ? cos'è questo, un 3d "privato", forse ?
     
  19. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Grazie della citazione, ma come vedi non tutti sono pronti ad accettare il punto di vista altrui. Come già detto io non dico di fare alcun elogio al fascismo, anzi farlo studiare soprattutto per gli errori che ha fatto. Peccato che la sinistra in Italia non accetti di dire che anche gli estremismi del loro lato politico abbiano fatto errori simili e continuano a negare che quelli del fascismo sono sui libri di scuola e quelli del comunismo no!

    Io vorrei solo un'educazione più corretta a 360: che insegni in primis che l'esaltazione di principi estremisti ha sempre portato ad errori e stragi... che sia stata di destra o di sinistra
     
    A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina