Foglio rosa a 17 anni (con patente 125): Info

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da SenzaUnaBMW, 6 Maggio 2009.

1. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    L'anno prossimo ?

2. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Si, dal 1° Gennaio 2011

Siccome io son di Dicembre l'esame pratico dovrò per forza di cose farle a Gennaio, rischiando quindi di rientrarci :confused:

3. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Se la camera approva le modifiche al codice della strada apportate dal senato la settima scorsa molto probabilmente sarà in vigore prima di gennaio.

4. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    News?

5. Golia

Golia Direttore Corse

1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    Bah...credimi,se vuoi un mio parere sta roba non passerà MAI,è un anno e mezzo quasi due che tengo d'occhio questa pratica,in quanto avevo 16 anni e quindi volevo tenermi informato...mah,qui nulla si è mosso,e probabilmente nulla si muoverà...a meno che non entri un nuovo governo progressista...

6. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Speriam bene, non vorrei che passasse in questi giorni, dato che si parlava del foglio rosa a 17 anni tra l'altro...oltretutto se mi uscisse all'ultimo, poco prima di prendere la patente, sarebbe grave, l'auto vorrei iniziarla a cercare a fine estate per trovare quella che mi piace ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Golia

Golia Direttore Corse

1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    Troppi svantaggi...qui l'Italia è in crisi,i figli usano l'auto che hanno i genitori..nessuna famiglia ormai (composta da 1-2-3 figli)si può permettere il LUSSO di acquistare una macchina a norma di legge,che va poco,è sicura come le altre e COSTA come le altre!!

Tempo fa avevano fatto la G.punto da 65cv...un mio amico per timore della legge l'ha fatta prendere ai suoi...dopo due settimane era in mano al suo nonno che la usa per andare al bar a bere il bianco :mrgreen:

8. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    non si sa niente di piu? è passata o no?. scusa golia ma come fai a dire che forse entra in vigore prima del 1 gennaio 2011?

poi sono nelle stesse situazioni di seraph. complenno fine dicembre, patente gennaio.febbraio 2011. se non sbaglio però dovrebbe essere che verrà fatta partire 6 mesi dopo l' entrata in vigore, quindi verso metà 2011 o sbaglio?

9. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Up

10. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ragazzi sono anni che se ne parla ,datevi pace!!! in italia mai nulla di buono ci sarà.

non sono d'accordo sul foglio rosa a 17 anni, potrebbe creare SOLO danni.

cominciassero a dare MENO patenti con prove davvero difficili come la patente americana, forse questo gioverebbe a tutti.

la patente non è affatto un diritto, non è detto che a 18 anni la patente sia sacrosanta. non è detto che tutti debbano essere patentati, grandi e piccoli. sei imbranato? inesperto? non sapresti gestire una situazione pericolosa? i piedi sono la soluzione!! un'auto o una moto sono un'arma se utilizzate male o con poca testa.

e ogni giorno si vede il frutto di questi grandi esami che abbiamo, con incidenti mortali spaventosi creati spesso per minchiatine varie.

prove davvero difficili=meno patenti=meno imbranati=meno auto circolanti=meno incidenti

poi a mio parere, chi non ha i soldi per comprare l'auto al figliuolo (ma che molto spesso ce li ha per pagare il finanziamento del cellulare all'ultima moda) in casa non si ritroverà certo il ferrari, ma un'auto senza pretese che quindi sicuramente rientrerebbe nei parametri.

già io abolirei il maledetto motorino, cavolo ogni giorno sorpassi a destra a sinistra sopra sotto!!! il più classico all'incrocio uno guarda da entrambe le parti e dal lato destro sbuca il motorino che sorpassa come nulla fosse!

certo che se i ragazzi che dovreanno guidare l'auto...sono quelli che oggi si sentono i padroni con un cinquantino, beh allora non resta che pregarci su.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2010
    A 2 persone piace questo elemento.
  11. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Quindi Foglio rosa a 17 anni e limitazione della potenza per il primo anno? :cry2

12. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Esatto. Tra 180 giorni entra in vigore la limitazione di 55 kw/t.

13. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    quotone esteso =D>

14. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Aspetta aspetta aspetta :eek:

Avevano detto in vigore da domani, subito...se fosse 180 giorni ce la potrei fare.

Sei sicuro? (Non è che non mi fido, hai dato tanto in questo topic, però ne vorrei avere la certezza)

15. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Sui 180 giorni senza dubbio, l'ho letto proprio nel testo approvato dal Senato:wink:

16. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Per la precisione, ecco il punto:

Art. 18.

(Modifica all’articolo 117 del decreto

legislativo n. 285 del 1992, in materia di limitazioni

nella guida)

1. Al comma 2-bis dell’articolo 117 del

decreto legislativo n. 285 del 1992, le parole:

«superiore a 50 kw/t. La limitazione di cui al

presente comma non si applica» sono sostituite

dalle seguenti: «superiore a 55 kW/t.

Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di

cui al precedente periodo si applica un ulteriore

limite di potenza massima pari a 70 kW.

Le limitazioni di cui al presente comma non

si applicano».

2. Le disposizioni di cui al comma 2-bis

dell’articolo 117 del decreto legislativo n. 285

del 1992, come modificato dal comma 1 del

presente articolo, si applicano ai titolari di

patente di guida di categoria B rilasciata a

decorrere dal centottantesimo giorno successivo

alla data di entrata in vigore della presente

legge.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Seraph

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Grazie mille, rep più che meritata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Tieni presente però che per avere il foglio rosa a 17 anni, significa che hai gia la patente A1, equivale a dire aver fatto già tutto il programma della pat. B (visto che è lo stesso); la richiesta alla motorizzazione si può fare solo dopo aver fatto 10 guide con un'autoscuola di cui 4 su autostrade o strade extraurbane e 2 fatte in condizioni notturne. Poi l'accompagnatore che deve essere a fianco può essere solo la persona indicata nella richiesta fatta alla motorizzazione,mentre per i 18enni può essere chiunque abbia almeno 10 anni di patente b o patente superiore.

Finisco solo dicendo che chi prende oggi la pat. b non fà mai (di media) oltre le 5 guide con un'autoscuola. E' quanto dire.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2010
  19. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    sono d'accordissimo, ormai l'esame per la patente è diventato una formalità, la patente la danno a tutti. dovrebbero fare esami più selettivi.

sullo scooter purtroppo le manovre pericolose le fanno tutti, non solo i ragazzi: puoi travere il quartodicenne che fa slalom e sorpassi a destra fino al cinquantenne impiegato. purtroppo chi usa lo scooter pensa che il codice della strada non valga per le due ruote.

20. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    180 giorni dal 27 Luglio sono il 27 Gennaio......

GIUSTO ?

=P~

Condividi questa Pagina