Foglio rosa a 17 anni (con patente 125): Info

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da SenzaUnaBMW, 6 Maggio 2009.

1. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Buonasera a tutti i lettori,
    devo assolutamente sapere con certezza l'esito di questo decreto legge ( bozzetto? legge definitiva? proposta di legge? che ***** è?) del quale si sta discutendo da parecchie settimane, ormai, che riguarda la guida, accompagnato da un adulto .. ecc ecc, di autoveicoli (tutti quanti?) avendo la patente 125 (Se non sbaglio dovrebbe essere la A1). E' una legge andata in vigore? Andrà in vigore?
    L'acquisto di una 123d dipenderà solo da questo (E' una lunga storia, ma, se questa legge non dovesse essere adatta alle mie esigenze, mi sa che avrò tutto il tempo che voglio per parlarVi di questa cosa ...).
    Allora, in definitiva, ho scritto qui perchè spero di trovare qualcuno realmente informato, come d'altronde qui si è davvero informati riguardo le BMW e i motori, affinchè mi possa aiutare a capire se la legge esiste, se andrà in porto almeno entro l'estate, e soprattutto se il ragazzino-125 potrà guidare qualsiasi auto, accompagnato. (Per esempio una 123d ... :P)

Grazie per l'attenzione,

Alessandro

2. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Allora, come detto nel topic apposito la legge è stata approvata in Commissione Trasporti alla Camera e dovrebbe andare in discussione alla Camera il 18 maggio, per poi passare al Senato. Considera comunque che nella stessa legge è previsto che chi prende la patente dopo 5 mesi dalla sua approvazione è soggetto al limite di potenza, portato a 55 kw/t.

3. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Ok.
    Quindi Discussione alla Camera, poi al Senato e poi l'approvazione.
    Si, quel punto lo conosco. Intanto, pensavo fra me e me: se per caso questa legge non dovesse passare, le limitazioni 50kw/t esisteranno sempre?

4. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Sì, entrerebbero in vigore a gennaio 2010 come da precedente legge:wink:

5. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Quindi si chiude una porta scassata e se ne apre un'altra di legno marcio. (Facciamo pioppo grigio, che sarebbe la modanatura ... )
    Tra l'altro avevo già letto che, nel caso entrasse la legge per il foglio rosa a 17 anni, potrei comunque guidare auto, accompagnato, con potenza uguale o maggiore a 55 Kw/t. Mi affiderò, eventualmente, a quello a cui si affidano quelli che mappano, chippano, modulano, ecc ecc l'auto.

6. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    18 Maggio 2009?

Non ho trovato nessuna news al riguardo, in rete.
    Ch si è detto riguardo il foglio rosa?

Alessandro

7. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    up

8. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    l'ennesima legge ridicola italiana.
    nn l'hanno ancora capito ke gli incidenti succedono xkè ci si mette alla guida in stato di ebrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti?
    cosa serve limitare le potenze?

nn serve a nulla.. se sei ubriaco e fai un frontale cn un altro, t ammazzi e ammazzi l'altro anke se vai ai 100 km/h.. anke gli 80 km/h.
    e qualunque macchina prende quelle velocità..

inoltre, le macchine piccole sn meno sicure rispetto a una tipo la mia..

e facendo così, obbligano le famiglie a dover comprare una macchina x il figlio x andare a lavorare, senza poter usare quella di famiglia, ke generalmente se è una station wagon, supera quelle potenze.. almeno, mio padre ha una station wagon da 136 cv..
    i veri problemi sn altri..

9. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Beh, a parte questa legge, avrei voluto sapere qualche info aggiornata sul proseguimento di questa legge, visto che il 18 si doveva parlare di sto benedetto foglio rosa a 17 anni, ma, come ripeto, su internet niente trovo.

10. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    oggi ho letto un articolo di giornale che dice questo:

La tecnologia avanza e ora anche le case costruttrici si adeguano alle nuove norme di sicurezza. E' in fase sperimentale un etilometro in auto. Un sensore posto sul parasole del guidatore preleva l'aria respirata dal guidatore e nel caso in cui l'etilometro segna un valore superiore alle norme vigenti nel paese, il sensore manda un impulso alla centralina bloccando il motore non facendolo accendere. Nel caso in cui il guidatore beve mentre è alla guida, il sensore toglie potenza al motore fermandolo definitivamente (quindi bisogna accostare obbligatoriamente).

Quindi, qualcosa forse si muove :D

11. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    si, l'avevo sentito anke io..
    peccato ke cn i limiti del cavolo di tasso alcolemico vigenti, ora ke lo vogliono portare a 0,2, in pratica si può bere una birra media bionda.
    se già prendi una doppio malto sei fuori.. figuriamoci un bicchiere di vino..
    in pratica al ristorante nn si può più andare..
    ke assurdità..

12. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Ma quindi l'hanno approvata il 18 Maggio questa serie di leggi?

13. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    per il livello alcolico è un'assurdità. Posso dire che qualcuno si ubriaca con una birra media e uno che si ubriaca con un Margarita... Io per esempio quando sono alla guida evito di bere, però precedentemente quando non avevo ancora la patente pur bevendo drink pesanti, non mi sono mai ubriacato... nemmeno un giramento di testa.

Quindi se uno può o non può guidare deve sentirsi lui, non imporre dei limiti uguali per tutti perchè ogni essere umano ha un corpo diverso

14. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    La legge non è stata approvata e dal sito della Camera appare ancora in giro per le varie commissioni parlamentari. Ergo, alla Camera deve ancora andare, così come al Senato.

15. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    E andiamo! :biggrin:

16. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Ammesso che verrà approvata penso proprio che saremo già maggiorenni,inutile quindi starne a discutere...

17. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036

Scusa, mi potresti linkare un pò il sito dove posso leggere novità riguardo questa benedetta legge?

Grazie,

Alessandro

18. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Questa è la "scheda" della storia del disegno di legge, presa direttamente dal sito della Camera: ora è stata trasferita in sede legislativa, il che significa che la Commissione lo può far diventar legge senza passare per la Camera "allargata", perchè c'è unità d'intenti tra tutte le forze politiche attorno al provvedimento:wink:

http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/schedela/trovaschedacamera_wai.asp?PDL=2177

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2009
  19. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Ti ringrazio moltissimo per il link e soprattutto per l'ultima informazione che mi hai dato, riguardo il fatto che potrebbe passare subito, se ho capito bene.
    Devo comunque vedere bene il link perchè al momento, buttandoci un occhio, non ho ben compreso lo schema, comunque grazie.

20. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Lo so che annoio, ma comunque vorrei uppare la discussione per sapere se per caso avevate notizie e news ... :rolleyes:

Condividi questa Pagina