Ciao a tutti, ho un amatore per la mia 120d che a breve dovrebbe venire a prenderla. Per il passaggio pensavo di affidarmi ad un'agenzia di pratiche auto, però lui mi ha detto che vuole fare solo un "foglio di via" (o qualcosa del genere) in modo da ottenere poi un finanziamento e fare il passaggio lui in un secondo momento. La macchina ha detto che me la paga subito con un assegno circolare. E' normale questa pratica del "foglio di via"? Che rischi corro io?
...e se poi non fa il passaggio completo che fai? Forse è un modo per farlo fare A TE in un secondo momento
...guarda...questi trucchietti le concessionarie li conoscono bene... comunque...questa un'idea: se davvero ti vuole pagare subito, metti nel prezzo il passaggio...così dopo i 30gg della scadenza del foglio di via vai tu stesso a versare la cifra necessaria x il passaggio, senza inutili scocciature e perdite di tempo!:wink:
Un amico mi ha passato questi link http://www.aci.it/index.php?id=466 Se dopo 60gg il tipo non ha fatto il passaggio e non è più rintracciabile che si fa? E nei 60gg di tempo multe/incidenti ecc.... chi risponde? Io o lui?
.. la cosa buffa è che non puoi nemmeno fare la perdita di possesso...a me risposero che sapendo a chi hai ceduto l'auto non è possibile farla... ATTENZIONE Trascorsi 60 giorni dalla data dell'atto di vendita, è buona regola accertarsi che l'acquirente abbia provveduto ad effettuare la trascrizione del passaggio di proprietà. In caso contrario, il precedente proprietario rimane intestatario del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico: per effetto di questa intestazione, può essere chiamato a rispondere di tutte le conseguenze connesse al presunto possesso ed uso del veicolo (es. danni provocati a cose o persone, tasse auto non versate, contravvenzioni al Codice della Strada).
altrimenti vendi, ma preparati mentalmente (può andare bene o può andare male) a pagare l'intero passagio!
Quanto costa l'intero passaggio? Più o meno... Ma non ho capito una cosa... se facciamo il foglio di via.... firmeremo entrambi delle carte che valgono 60gg. Trascorso il periodo io posso tornare in agenzia e completare il passaggio senza l'intervento dell'acquirente? In quei 60gg rispondo io di multe/incidenti ecc... ?
il foglio di via dura un mese...lo si fa subito dopo la tua firma sul certificato di proprietà... lo redige e lo firma l'agenzia..in quel periodo i verbali arriveranno a te, ma è sempolice farli rinotificare al trasgressore.. trascorso quel mese però torni ad essere tu il solo responsabile del mezzo. Il passaggio varia in base ai kiloWat se non erro..sui 450€ centone meno centone più...
Ok... quindi verbali&co. basta andare dai vigli o cmq da qualche forza dell'ordine e facendo vedere la carta del foglio di via spediscono il tutto al nuovo proprietario. Finito il mese io torno in agenzia e completo il passaggio con i soldi che mi ha lasciato il tipo... domani cmq sento in agenzia che mi dicono ed eventualemente propongo questo soluzione all'acquirente (sempre se non riesco a convincerlo per fare passaggio subito)..
maggio 2005,km 40.000(venduta a settembre 2007),versione futura,cambio automatico,cerchi da 17,vernice metal,radio prof,21.600€ con pass incluso. 4R,la portava 20.400€.