Oggi, girando intorno alla mia C-max, ho notato una cosa: lo scarico è piegato verso il basso...forse per ridurre lo sporco intorno allo scarico??????? ...ps...non è la mia la mia è più belllllla!!
probabilmente adottano lo stesso terminale per tutti motori a gasolio..tecnicamente dall'avvento dell'euro4 gli scarichi per i diesel non devono più forzatamente essere rivolti verso il basso, ma magari per qualche motivo di economia tengono ancora quello!
ma qual'era il motivo del terminale rivolto all'ingiù? ...e continua la saga di Tetsuo l'ignorantone...
Ce l'hanno anche tutte le motorizzazioni a benzina :wink: E' per un lato estetico: su Punto II, GPunto, Golf V, Stilo, ecc... è così sia per i diesel che per i benzina
esempio E60..le prime avevano lo scarico verso il basso..po lo hanno messo dritto, mentre le E60 a benzina lo hanno avuto dritto da sempre. diciamo che in alcune è verso il basso perchè viene ad essere ad un livello superiore al paraurti. esempio: nelle E39 berlina (esclusa M5) è sempre nascosto e diretto verso il basso. nelle E39 touring, era visibile, e le benzina lo avevano dritto, mentre i diesel lo avevano verso il basso
Il diesel è rivolto verso il basso per "sparare" a terra tutte le schifezze che quei motori emettono,i benzina...boh,c'avranno i motivi loro.Ma per i diesel son sicuro,l'ho letto da qualche parte.