Salve ragazzi,come dicevo nella 'presentazione'sono da poco possessore di una Z4 coupè 3.0.Essendo un po'"all'antica"sto facendo un radaggio con in controfiocchi e son quasi a quota 3000(km); vengo al dunque.Mi sto deliziando col rumore che proviene dallo scarico,ma ahime',noto che distendendo il propulsore il tono diviene piu'metallico perdendo quel tono grave di cui parlavo poc'anzi. Qualcuno mi puo'dire dove intervenire per rendere il sound piu'corposo? Ossia avete per caso uno schema del sottopancia? Noto che lo scarico fa un percorso arzigogolato,per cui si evince un'evidente strozzatura dei gas di scarico.Imho. -E'possibile intervenire senza toccare i terminali? -Montando un filtro a pannello(K&N)potrei avere ripercussioni sul debimetro? -Leggo che molti di voi notano delle genuine detonazioni in rilascio; quanti km devo percorrere ancora affinche'cio'avvenga? -Intervenendo sul soundgenerator che livello di soddisfazione acustica riuscirei ad ottenere? Mi scuso per la raffica di domande senza capo ne coda ma provengo da un paio di auto Turbo e nonostante l'accoppiata catalizzatore Torquemaster,centali Ragazzon e terminali vari tra Magnaflow,Remus ho sempre toppato. Una pop off Bonalume e via. Ora che ho un 3 litri aspirato non posso permettermi di non centrare l'obiettivo.PS ho avuto l'amletico dubbio se prendermi la M ma 18mila euro son difficilissimi da digerire,anche se giustificati da un bell'autobloccate!Salud EDIT Chiedo venia ai moderatori e allo staff se le argomentazioni in questione sono state gia'trattate.
Il suono che tu senti dentro la z4 coupè è dato prevalentemente da un risuonatore che prende il sound d'aspirazione e lo fa arrivare in zona pedali... In ogni caso, cambiando lo scarico, la differenza si sente, ed il suono (in base a ciò che prendi) può diventare anche decisamente più cupo... Prova magari a fare un giro su youtube e senti quale scarico più ti aggrada.
Ti diro',leggo che la maggioranza predilige Bartoli. Io prima di cimentarmi nel cambio vorrei sapere piuttosto quale pezzo cambiare per avere una variazione della tonalita'di scarico. Supposto che il sound derivi dal risuonatore,non credi che sia opportuno per un 3 litri averne di suo(senza ricorrere a particolari artefizi) I suppose.......sbaglio??
per migliorare solo il rumore prima di metter mano al portafogli cerca di fare qualche prova togliendo o cambiando di posto le 2 spugnette presenti dentro il tubo che collega la scatola filtro all'abitacolo. io ho trovato un buon compromesso mettendo quella del lato della scatala sul lato dell'abitacolo, e togliendo l'altra. senza entrambe dentro c'è un bordello della miseria. se poi il risultato non ti soddisfa direi che per cambiare il sound basta lavorare sul terminale! per i borbottii in rilascio credo che intorno ai 6000km dovresti cominciare a sentirli
a me stupisce il fatto del rodaggio... cosa stai facendo? non superi i 3000 giri..? una volta che è calda..tira..e tira ancora.. l'unica volta che ho fatto il rodaggio come dicevano al conce..ho avuto l'auto che non andava x mesi..ci ho messo tatissimo (e tanta benza ..) x farla andare bebe..era legatissima. Ormai i motori non hanno più bisogno di rodaggi particolari, basta che siano caldi, e poi si..al max i primi 500km..ma nemmeno quelli servono xè ormai vengono tutti rodati al banco prima di uscire dalla fabbrica. Mi stupisce questa cosa all'alba del 2008... Cmq..vai di Bartoli e vedrai che il sound sarà fenomenale. Io sinceramente ho deciso di non cambiarlo lo scarico e ho il 3.0si, quando è caldo il cupo che dici te si assottiglia dopo i 3.500/4.000 e a lungo andare nei viaggi diventa pure un pò fastidioso..ma obiettivamente..gi acosì x me è più che suff.
Grazie per la dritta Frentz!! :) Caro Carloush so bene che ogni componente e'rodato....per carita' ma 'stracciare'un differenziale per i primi 4/5000 Km non e'nel mio stile.. Certo dopo i primi 500 km hai il gruppo cambio/differenziale perfettamente in forma,idem per gli pneumatici o la frizione,ma cio'non mi mette in condizioni di poter affondare tranquillamente oltre i 5000 rpm,non so se mi spiego. Comunque sia ,il mondo è bello perche' vario(anche di opinioni) Piuttosto per sapere se e'calda o meno preferirei un manometro olio M style.Sarebbe realmente utile.So che'l'acqua e'a 90° ma non so nulla dell'olio...mumble...mumble...mumble Ragazzi sto facendo un pensierino ai collettori;mi dicono che si ottengono risultati strepitanti.. Qualcuno ha una foto della zona vano/motore dove c'e'la scatola del risuonatore? Ragazzi scusate se mi ripeto:cambiando il filtro aria con un Bmc o K&N a pannello possono esserci ripercussioni sul debimetro(tipo segnalazioni avarie o roba varia)
il vantaggio del filtro a pannello è che non devi dare 60€ alla BMW ogni volta che fai il tagliando... qualcuno ha sentito anche leggeri miglioramenti, ma per il debimetro stai tranquillo! sui collettori, a parte il costo, secondo me è meglio non metterci le mani... senza contare che poi aumenti in modo spropositato il casino vero e proprio (almeno da quanto dicono chi li ha fatti) guarda il tubo che collega il risuonatore all'abitacolo si trova facile: segui il percorso che fà l'aria in aspirazione, una voltra arrivato al filtro si divide, da una aprte verso il motore e da una verso il risuonatore. poi c'è il tubo che lo collega all'abitacolo. a smontare il tubo ci vogliono 5 minuti scarsi la prima volta.
Io oramai due anni fa ho montato un filtro a pannello della Helene Performance (era quello piu' gettonato dell'ormai defunto Z4um.com) e non ho avuto alcun problema (3.0i del 06/2004). Credo che l'unico problema che si possa avere con questo filtro e' quando lo olii nuovamente e non lo fai scolare per bene e/o non utilizzi il quantitativo previsto di olio.
beh, ma x fare gli "over 5000" fai 3a e 4a..così non stracci il differenziale.. Per il filtro vai tranquillo, lo devo fare anche io al prossimo step.. Però volevo fare pure i collettori..magari dei supersprint..non credo cambino il rumore più di tanto tenendo il resto dell'impianto di serie.
si per i collettori supersprint tieni da parte 1500 euro...,e poi fatti il segno della croce ad ogni controllo della pula.. io metterò il finale e forse il centrale della pawermotive,al prossimo step...
Ma chi ha tolto i filtri dell'SG?! Io ancora no... volevo prima provare con un filtro a pannello più permeabile!
io ho tolto una spugnetta, altri su motortribe vanno in giro senza nessuna spugnetta... vi assicuro che quando passa i 4000 giri è una cosa assordante...
apposta usano l'olio 0-30... invece sulle M usano il 10-60...in questo caso è fondamentale avere il termometro dell'olio
sisi.. dentro... pare una formula! bisognerebbe torglerli quando giri in pista col casco, che non senti più un tubo...
considerato che son 10 giorni che era ferma la discussione direi che avresti anche potuto evitare il messaggio... tralascio poi i commenti sul contenuto del messaggio