BMW Serie 3 G20 - Fluidità in città | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Fluidità in città

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da tannoiser74, 10 Luglio 2021.

Tag (etichette):
  1. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Penso di sì che tra Zf8 50hp e 75hp ci siano anche delle piccole differenze meccaniche, considerando il fatto che il secondo riesce a supportare all'albero una coppia massima maggiore di 250nm (500 vs 750nm massimi).
    Tra l'altro per quanto riguarda i 4 cilindri diesel la vecchia serie 3 F3x montava lo ZF850HP (seconda generazione) che è lo stesso che ad esempio equipaggia le Alfa Giulia 2.2d.
    La 3er G2x, invece, almeno le attuali mhev, montano la variante ZF851HP (di terza generazione).
     
    A Afterburner, Frenk83, Mauro77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.255
    11.467
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Lo avevo fatto anche io poco dopo presa l'auto ... ma ha avuto vita breve :mrgreen:
     
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Si vive una volta sola... e fare le gare di piede leggero non allunga ne migliora la vita :mrgreen:
     
    A kiaikido, frankalex, Mauro77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Concordo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  5. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Quando però si spegne e poi su riaccende noto qualche strappo come dicevamo qui. In sport individual invece tutto perfetto.

    ma soprattutto saranno dimensionati i motorini di avviamento? In confort si spegne tantissime volte
     
    A frankalex piace questo elemento.
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Adesso unico modo cambiare stile di guida... ed andando avanti con i modelli sarà sempre peggio per me
     
  7. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.128
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Nella mild il motorino di avviamento non c'è, è il motore elettrico che fa anche da avviamento ed alternatore.
    Quello che fa più pensare è la temperatura del motore, che soprattutto in inverno rischia di non arrivare mai al valore designato. Certo questo più che sulle mild vale per le plug-in...
     
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ed a freddo è il motore elettrico che la avvia? Ci sarà un generatore...sarà dimensionato per tutti questi avviamenti ? È più spenta che accesa la macchina in modalità confort
     
    Ultima modifica: 20 Luglio 2021
  9. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.128
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Si l'avvia il motore elettrico alimentato dalla batteria a 48V. Se la tensione è troppo bassa il motore termico rimane sempre acceso. Il dimensionamento dei componenti non credo sia un problema. Il vero problema è la temperatura del motore termico, ripeto più sulle plug-in. Nelle mild si disinserisce ma solo molto parzialmente.
     
  10. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Cioè? Quale problema sulla temperatura ?
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.255
    11.467
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Che il motore non raggiunge mai la temperatura ottimale di esercizio e lavora sempre in condizioni precarie ... Soprattutto il diesel che impiega molto più tempo del benzina ad andare a regime.
     
  12. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Su questo tema accensione/spegnimento condivido la mia piccola (visti i pochi Km) e personale esperienza: il motore non si spegne poi così spesso, ha una serie di logiche abbastanza complesse che regolano il sistema. Mi spiego meglio: sulla mia vecchia Golf il sistema era teoricamente uguale, consistendo in una batteria normale abbinata ad un accumulatore al litio per alimentare i sistemi di bordo a motore spento. L'unica differenza è che la macchina, a differenza della G2x MH, aveva un motorino di avviamento classico mentre la mia G21 ha un motogeneratore collegato tramite cinghia che si occupa di tutto, accensione, spegnimento, ricarica batteria, senza però fornire nessun tipo di contributo alla spinta. Inoltre sulla Golf il sistema era a 12 volt, qui a 48. Queste differenze strutturali non modificavano l'obiettivo strategico, solo l'efficacia.

    Quindi il concetto è: in rallentamento e frenata occorre raccogliere energia per la batteria tampone e spegnere il motore ogni volta possibile. Al di là del fatto che ho sostituito la Golf in primis perchè il sistema su quella era fatto malissimo (suppongo beta testing per la versione "sana" montata sulla nuova 8), in quanto non era in grado di gestire situazioni di sovraccarico (caldo estivo delle ore centrali con AC accesa, con conseguente crisi del sistema e segnalazione avaria), quando tutto era ok, in rilascio la macchina si spegneva 9 volte su 10 (per attivare il veleggio-spegnimento motore, in casi in cui automaticamente non lo faceva, bastava dare un leggerissimo colpetto al gas, come previsto anche da libretto di uso e manutenzione).
    La serie 3 MHEV, invece, spegne il motore solo se la batteria tampone è ben carica. Se è a 2 tacche su 5 (ho controllato nel monitor energetico) tiene il motore acceso e la prima corsa del pedale del freno attiva la frenata rigenerativa (lo si può osservare dall'indicatore del consumo istantaneo, dotato di una tacca "negativa" blu affiancata dal simbolo della batteria e che si allunga pestando più o meno sul freno). Deve farlo per forza a motore acceso perchè, per sfruttare il motogeneratore, essendo quest'ultimo collegato al motore tramite cinghia, deve necessariamente avere la trasmissione inserita. Nelle plug-in, dove il motore elettrico è invece in coabitazione con il cambio, il motore può essere spento mantenendo comunque il generatore in grado di operare inipendentemente da esso. Non è un caso che le MHEV siano diesel e le PHEV a benzina, per il suddetto problema temperature. Il risultato infatti è che il motore si spegne abbastanza di rado (all'inzio, abituato alla Golf, mi pareva pure strano). Anzi, anche il veleggio a trasmissione libera si attiva poco, e pure questo mi lasciava inizialmente perplesso, perchè sulla F48 18d di mio padre ad ogni rilascio il convertitore di coppia apre.

    In realtà a Monaco sono stati secondo me intelligenti, perchè il tipo di strategia energetica scelta non compromette il funzionamento del motore diesel e permette comunque interessanti risparmi energetici, essendo molto frequente l'intervento in spunto del motore elettrico, che può contare su una batteria difficilmente scarica, dato che raccoglie energia ad ogni piccolo rallentamento.
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2021
    A frankalex, Luka81, merlinxlm e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Una volta. Oggi con le Euro6d in particolare girano i primi minuti a freddo molto ricche di carburazione per accelerare il processo di warm up ed anche in inverno il motore arriva a temperature di funzionamento ottimali (in realtà basta superare i 70°c di temperatura acqua) in tempi molto brevi.
     
  14. merlinxlm

    merlinxlm Collaudatore

    494
    162
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    2024 G21 320d xDrive MSport
    Grazie, ottima spiegazione.
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  15. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    con la plug-in il problema è quando pesti di colpo e parte a razzo il motore termico (fino a quel momento spento) ed è (ovviamente) freddo per cui secondo me rischi quando hai bisogno di potenza di trovarti subito a 3-4000 giri a motore freddo, benissimo non fa. l alternativa è decidere tu cosa fare, ad esempio se mi sto dirigendo a prendere l autostrada la metto in sport 3-4km prima cosi quando entro il motore non è freddo e non passa da spento a 150 km/h (nono volevo dire 130)
     
    A frankalex piace questo elemento.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.255
    11.467
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Per fare le cose bene, l'elettronica dovrebbe limitare le prestazioni in funzione dello stato del motore.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    La metterei più su "per fare le cose bene, l'elettronica dovrebbe mantenere il motore caldo" (e pronto ;)).
    Sicuramente miglioreranno la gestione dell'elettronica sul MHEV, sperabile via OTA e non sul prossimo restyling.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.255
    11.467
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La cosa si puo' fare in due modi: tendo il motore acceso per piu' tempo o utilizzando un riscaldatore elettrico che tiene in temperatura il liquido di raffreddamento mantenuto in circolazione costante ... in entrambi i casi tutti i vantaggi dell'ibrido vanno a ramengo.
     
  19. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Da che mondo è mondo, però, noi guidatori siamo chiamati a chiedere tutto alla meccanica quando il motore è caldo. Se vedo il termometro giù so che non devo spingere. Ibrido o no. Anzi, l'ideale sarebbe attendere di avere pure l'olio, in temperatura. A proposito, con iDrive si riesce a vederla?
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2021
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non sono certo al 100% ma mi sembra di averla vista (molto per caso).
    Dal manuale in PDF ho trovato questo:
    upload_2021-7-21_19-28-57.png
     
    A Frenk83 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina