BMW Serie 3 G20 - Fluidità in città | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Fluidità in città

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da tannoiser74, 10 Luglio 2021.

Tag (etichette):
  1. medo

    medo Kartista

    194
    62
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    Dopo avervi letto, qualche giorno fa son partito prima e anzichè fare i soliti 40 min. di autostrada ho fatto 1h e 30 min. di strada nazionale, stradine, semafori, precedenze, cercando inoltre di evitare buche e vecchietti in auto e non. Premesso che non lo farò mai più, il cambio non ha mai avuto anomalie, il freno impeccabile, solo lo start&stop a volte ha spento e riavviato il motore con qualche vibrazione di troppo e a volte spento e riavviato con logiche al di fuori della mia comprensione. Il problema in pratica, come gia detto da alcuni di voi, è l' adattabilità del software al cambiamento dello stile di guida da autostrada a città, da veloce a lento (non mi pare viceversa). Questa è la mia prima BMW ma se (e secondo me è un grosso se) è solo un problema software, a parte il fatto che gli ingegneri ci hanno dormito sopra, prima o poi troveranno la "quadra", spero sia solo questione di tempo!
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Tuttavia leggo che hai un 330d che monta una trasmissione leggermente differente rispetto a quella delle sorelle minori con il 2.0d. Inoltre pare che il problema sia maggiormente pronunciato sulle 48v che montano, tra l'altro, lo ZF8 di terza generazione. Probabilmente tra sistema di recupero in frenata e tarature elettroniche qualcosa non è andato per il verso giusto. Di certo è che lo ZF8HP50 di seconda generazione delle 320d F3x non presenta queste problematiche.
     
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  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Infatti io sul 30d mai avuto il problema.
     
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Esattamente, difatti sui diesel le 18d e 20d con 400nm montano dello Zf8 la variante "50hp", che tollera sino a 500nm di coppia.
    Diversamente dalle 330d e m340d, rispettivamente con 650/700nm, che invece dello Zf8 montano la variante "75hp", che tollera sino a 750nm.
     
  5. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Sono sempre più rammaricato di non aver potuto prendere la 330, per uno stupido impuntamento formale ](*,)
     
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  6. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Quindi cambiano delle componenti meccaniche?
    In ogni caso .. non vedo perché il 50 hp debba essere meno fluido del 75hp.
    Alla fine il problema si manifesta solo in una particolare situazione tra i 20 e 30 km all'ora.. Non posso credere che in bmw non possano metterci una pezza.
     
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  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Ti capisco, per altri motivi rispetto ai tuoi è una vita che rinuncio a vetture veramente sportive, fortunatamente compenso con le moto.
    ... E chissà se compenseró con qualche vettura d'epoca al momento opportuno
    (2035 anno detto?) :bastondit:
     
    Ultima modifica: 16 Luglio 2021
  8. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Confermo, sulla mia nessun strattonamento.
     
  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Possono esserci tanti motivi. Sicuramente l'hanno notato ma:
    • Non è facilmente risolvibile, quindi costerebbe troppo farlo (in ore uomo)
    • Risolverlo potrebbe creare problemi più gravi
    • L'hanno scoperto tardi e troppo vicini alla produzione (ma questo vorrebbe dire che il problema sarà corretto in un aggiornamento futuro)
    Tieni sempre presente che ormai le auto hanno più righe di codice software degli aerei, quindi ci sono e ci saranno sempre più bug.
    Non è nemmeno detto che il software sia fatto/adattato da BMW.
     
  10. medo

    medo Kartista

    194
    62
    25 Settembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    14.874.626
    BMW 330D G21 XD MS
    Posso chiederti quanti Km fai in autostrada/superstrada per poi passare in città?
     
  11. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    porto la mia esperienza di chi fa più autostrada che città. Sottolineo che ho il 318d mild-hybrid ritirato ad aprile 2021.
    Concordo sull'effetto "pedale incollato" in frenata che ogni tanto capita, difficile da spiegare.
    Sento invece meno la questione cambiate brusche, non mi sembra così scattoso / a strattoni.
    Trovo invece il "coasting" del mild-hybrid piacevole e mi fa sentire meno l'esigenza di disabilitare lo start/stop che peraltro non è possibile disabilitare con questo motore.
     
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  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Non ho capito..
    Il cambio si adatta ( in una qualche misura) allo stile di guida. (cosi ci è stato detto)
    Se faccio 60 km di autostrada e 10 di extraurbana tutti i giorni.. Strappa di più o di meno rispetto a chi fa 100x100 città...??
    E soprattutto.. Perché?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.323
    11.527
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    A mio parere ed esperienza ventennale di automatici di vari tipi, al netto degli autodattamenti allo stile di guida il cambio è molto fluido quando si guida fluidi accarezzando l'acceleratore.
    Quando si spinge o comunque si agisce in maniera appena brusca su freno e acceleratore il cambio cerca di seguire le intenzioni del guidatore ma non ha la sfera di cristallo ed inevitabilmente fa l'opposto di quello che ci si aspetta, soprattutto nelle svolte, riprese, dossi, rotonde.
    Se poi si fa guida sportiva e si è abituati a "gestire" l'auto l'uso in manuale è l'unica soluzione.
     
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  14. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Io lo uso solo e sempre così e ho notato più fluidità che non in confort dove diverse volte specie a basse velocità ha strattonato. Io ho dato la “colpa” al sistema mild che spesso, per i miei gusti troppi ti spegne il motore, anche solo appena molli il gas prima di una curva o rallentando prima di un incrocio. Sarò io che non apprezzo il sistema ma non mi piace proprio, per questi motivo mai usato eco pro ma sempre e solo sport individual, azionato ancora prima della messa in moto.

    Anche perché i consumi sono ridicoli, chapeau a Bmw perché con poca città , autostrada a codice per zone con tutor e statale ho fatto i 19,9 di media con ultimo pieno...

    Sono l’unico che non sopporta lo start and stop ?
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2021
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  15. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Leggendo tutto quello che avete scritto in effetti la mia situazione è leggermente diversa. La mia G21, prodotta nel 2019 risente solo del vuoto a bassi giri nel riprendere, ma non strattona, semplicemente sta lì.
    Ormai ho imparato a fare l'acceleratore predittivo umano... do un po' di gas in anticipo.
    Certo la cosa scoccia un po' su Bmw. Ma in Comfort fa la stessa cosa la mia X4 M40D, credo sia per l'abbattimento dei consumi, se la vuoi più brillante la metti in Sport...
     
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    E' la prima cosa che disabilito dopo averla accesa ;)
     
  17. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    A me lo S/S con il MH a 48V non dà fastidio perchè è pressochè impercettibile. Con la Golf era tremendo. Sulla X1 del 2017 di mio padre non è particolarmente fastidioso ma più avvertibile. Su quest'ultima il veleggio in folle è più organico che sulla mia G21, però. Ho notato che il comportamento è molto legato allo stato di carica della batteria del mild: molto spesso non spegne o non veleggia per ricaricare.

    Comunque la macchina, confermo quanto detto da @Luka81, va ad aria: uso misto 19,2 da CDB. Con solamente 1300Km fatti, ovvero motore ancora non stabilizzato e consumi che possono migliorare ulteriormente.
     
  18. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    pensa che a me invece piace quando la macchina va in coasting, spegnendo il motore in movimento. Ovvio se voglio guida sportiva metto in modalità idonea.
    Con BimmerCode ho impostato modalità di default in ECO :)
     
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  19. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    concordo!!
    meno per i consumi, sarà che ho piede pesante ma pensavo meglio
     
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  20. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Mah, io non ci vado particolarmente leggero, diciamo però che evito frenate e riaccelerazioni brusche (anche perchè in rodaggio). Sfrutto la soupplesse di marcia più che una guida a strappi. Ma è una mia abitudine. Però non vado piano...:biggrin:

    Per dire, quando io guido la Up! di mia moglie i consumi scendono parecchio, ma non è che io arrivi dopo di lei, per fare lo stesso tragitto...
     

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