Flavio Briatore: "Il mondiale 2009 è falsato"

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 26 Agosto 2009.

1. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    si.....e poi mosley....
    guarda caso..e' stato buttato fuori......
    percio'....non mi sembra che abbia fatto tutto a regola d'arte!...

2. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Mah, non credo che ci sia un disegno per favorire la BrownGP. Prima di tutto, perchè il diffusore a due piani lo avevano anche Williams e Toyota fin dall'inizio, che sono andate a sprazzi. Poi perchè comunque la RedBull ha dimostrato che il diffusore non è indispensabile per andare veloce quest'anno, o almeno non lo era all'inizio della stagione.

Segni, questi, che dimostrano la bontà del progetto Honda/BrownGP a mio avviso.

Per quanto riguarda il crollo improvviso dei top-team, la mia teoria è che hanno speso moltissimo tempo e soldi nel Kers, evidentemente credendolo molto più efficace di quello che poi si è rivelato. Infatti tutti quelli che hanno investito poco cercando di sviluppare telaio e aerodinamica vanno costantemente meglio dei top...

3. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    si ma le brown...non andavano piu' forte per il kers..ma per il diffusore...come tutte le altre case che lo avevano....percio'.....c'e' stata anche una causa contro queste "case"...che ovviamente gli hanno anche dato ragione......(cosa strana anche qui)...
    ma poi...non venitemi a dire...che il progetto honda era cosi' efficace.....non ha mai vinto niente.....ora arriva brown...prende un progetto a meta' dello sviluppo...e..stravince con button..e..barrichello....
    mha!...voi pensatela come volete....a me non convince.....IMHO..naturalmente!..:wink:

4. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    :-k

5. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Esatto.... inoltre a mio avviso far partire un campionato con vetture con il Kers e altre no... vetture con il diffusore e altre no... e altre addirittura senza Kers e senza diffusore....
    Diciamo che non era il massimo della chiarezza....

Del resto Renault,Bmw,Mercedes e Ferrari hanno sviluppato il Kers essendo costruttori e quindi potevano avere anche uno sviluppo commerciale.....
    probabilmente avessero saputo che il diffusore era "legale" lo avrebbero adottato da subito....
    Se non ricordo male la Renault chiese una consulenza alla FIA per il diffusore... la quale "consigliò" di non adottarlo.....
    Cmq possiamo star quà a dicutere all'infinito,solo gli addetti ai lavori sanno la verità.....:-k

6. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Appunto! Hanno dedicato più tempo all'aerodinamica e niente al kers.
    E poi la monoposto era già pronta, era in sviluppo da un anno e mezzo col budget più alto dell'intero circus..

La Renault chiese consulenza dopo le prime prove, quando ormai era troppo tardi per rimediare, in ogni caso.
    Il diffusore a due piani non era mica previsto nel regolamento, si tratta semplicemente di una interpretazione corretta: il pezzo doveva avere delle dimensioni ben precise, ma non era specificato da nessuna parte che non dovesse avere buchi.
    Il kers non per tutti serviva a favorire i piccoli team che non avevano i soldi per svilupparlo.. cosa che poi è tornata enormemente a loro favore IMHO...

7. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Il problema è che la FIA ha avuto due metri di giudizi.... o meglio "consigli" sul diffusore, è questo che è sbagliato.Anche se fosse stato tardi potevano lo stesso correre ai ripari....

Inoltre il diffusore crea l'effetto suolo.... la FIA a cambiato i regolamenti proprio per cercare di diminuire il grip aerodinamico in favore del grip meccanico per agevolare i sorpassi...

La cosa sbagliata è stata far partire un campionato con tante incertezze e con vetture "assemblate" in maniera diversa....

8. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    ecco!..come non quotarti!...
    i diffusori non dovevano essere montati.....punto!...il kers..e' un'altra cosa....:wink:

9. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    io la vedo così....:wink:
    l'unica scuderia che a mio avviso meriterebbe questo mondiale è la Red Bull.Loro si che hanno fatto un ottimo lavoro...

Condividi questa Pagina