FLASHIAMO IL CAMBIO AUTOMATICO CON XHP flashtool! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

FLASHIAMO IL CAMBIO AUTOMATICO CON XHP flashtool!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da LuigiTAV, 22 Maggio 2019.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.332
    11.534
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    E' un po' piu' complesso, dipendente anche dalla situazione dinamica della vettura.
    Ad es. in discesa, se si scala qualche marcia con le palette, il cambio rimane in manuale fino a quando "sente" che si sta sfruttando il freno motore, anche se si accelera o frena.
    La mia, quando il cambio "ha intenzione" di tornare in auto visualizza la marcia inserita e quella che inserirebbe in auto e se si tiene l'andatura costante dopo due o tre secondi torna in automatico, se si accelera, frena o rilascia tende a rimanere in manuale.
    In molte vetture (ma non tutte) si forza il ritorno in manuale tenendo premuta la paletta destra o tirandolo brevemente entrambe assieme.
    In S/M non torna in automatico perche' una volta toccate le palette (o la leva) si passa alla modalita' manuale pura, si deve riportare la leva in D per tornare all'automatico.
     
    Ultima modifica: 10 Aprile 2021
    A Sam_Cooper e Fede84 piace questo messaggio.
  2. Ratman

    Ratman Kartista

    230
    65
    14 Agosto 2020
    Perugia
    Reputazione:
    24.049.224
    120i F20 LCI2 2018 M-sport
    si, tirando la leva di DX torna in D, ma non è comodo.
    nella macchina di mia moglie, se è in D è sempre automatico e la paletta la usi per correggere il tiro, per esempio, scalare prima di una rampa in salita o scalare quando stai uscendo dall'autostrada, aiutando i freni.
    Invece il nostro, anche quando accelerei per immetterti in una provinciale, succede che male interpreta la situazione (che è impulsiva),perchè tu acceleri molto solo per lo spunto e poi togli gas mentre il cambio, visto che rimani in accelerazione, anche se molto meno incisiva, non cambia marcia perchè aspetta che tu arrivi ad alti giri (da impulso precedente).
    In questo caso, quindi cambi te con la paletta ma cosi ti va in manuale per un po' di secondi, vanificando il tuo intervento.
    non so se sono stato chiaro
     
  3. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    @Orly ... l hai piu fatto poi, il flashing con xhp?
    Ho la tua stessa auto e mi interesserebbe sapere le tue sensazioni...
     
  4. Orly

    Orly Collaudatore

    277
    62
    21 Aprile 2018
    Ecuador
    Reputazione:
    1.509.184
    Bmw z4e89
    Ciao... No perché ho cambiato auto.. Mi dispiace non poterti aiutare
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  5. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Io vorrei provare xhp per rendere più lenti i cambi in D e per far cambiare a 1500 nelle prime marce, secondo voi di può fare?
    Grazie
     
  6. claron

    claron Collaudatore

    336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    420d Cabrio Luxury 190 cv
    Una domanda: quando utilizzo l'accensione automatica dei fari LED l'accensione al buio (es. in galleria) è immediata, ma lo spegnimento no, restano accesi per oltre un minuto uscendo alla luce. Prima avevo una E92 con Xeno e si accendevano e spegnevano rapidamente. E' possibile modificare con bimmercode questo ritardo di spegnimento dei fari, che forse aveva più senso sugli Xeno che sui Led??
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Hai sbagliato rubrica. Qui si parla di mappatura cambio.
     
  8. claron

    claron Collaudatore

    336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    420d Cabrio Luxury 190 cv
    Ooooops, chiedo scusa......
     
  9. M3 CSL

    M3 CSL Secondo Pilota

    554
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    318d LCI Sport pack M Performance...
    Ciao ragazzi, per flashare in stage 1 ci vuole un mantenitore di carica attaccato alla vettura?
    Grazie
     
  10. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    437
    70
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    stavo leggendo il manuale di 34 pagine... c'è scritto che rimuove il limite di coppia in 3 e 6 marcia

    penso che se hanno messo un limite in queste marce ci deve essere un perchè, non a caso sono molto ravvicinate a 4 e 7 marcia... per fare in modo che il cambio giri poco con questi rapporti

    è sicuro togliere il limitatore? riporto questi estratti

     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2022
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Non so con l'automatico, ma sul manuale le marce alte sono quelle più gravose per la frizione, e quindi dove la frizione slitta o saltella (in caso ovviamente di pesanti elaborazioni e frizione non opportunamente dimensionata).
    La coppia del motore non trova sfogo in quanto il rapporto alto rende la trasmissione molto "pesante" e lenta nel prendere giri, quindi se la coppia è tanta, la frizione slitta. Invece con marce basse, o pattinano le ruote, o comunque il motore (e la trasmissione) salgono rapidamente di giri.

    Il limitatore di coppia perchè probabilmente la piena coppia, con un rapporto alto, anche su automatico metterebbe in crisi le frizioni o altro, ipotizzo :-k
     
  12. Derbuschi

    Derbuschi Aspirante Pilota

    3
    1
    17 Novembre 2023
    Merano
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    Salve ho una 320d x drive con 184 cv.
    Qualcunoncon la stes
     
  13. Derbuschi

    Derbuschi Aspirante Pilota

    3
    1
    17 Novembre 2023
    Merano
    Reputazione:
    0
    320d xdrive
    Salve houna 320d x drive con 184 cv. Qualcuno ha la stessa macchina e ha fatto questa modifica. Ho letto vari commenti anche inglesi... ma proprio su questa macchina non trovo niente o almeno non tanto.

    Grazie
     

Condividi questa Pagina