FLASHIAMO IL CAMBIO AUTOMATICO CON XHP flashtool! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

FLASHIAMO IL CAMBIO AUTOMATICO CON XHP flashtool!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da LuigiTAV, 22 Maggio 2019.

  1. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ma se hai il kit performance non è meglio mappare quella originale? Almeno in caso di problemi puoi montare quella performance
     
  2. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    …. il kit performance lho acquistato su ebay a un prezzaccio. Il kit si compone della centralina e del intercooler (che altro non è che intercooler del 435d). La mia idea è accoppiare il mio telaio e mappare quella (in bmw mi obbligherebbero a fare modifica a libretto). Cosi' per qualsiasi cosa rimetto quella originale.
     
  3. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ma l'hai acquistato usato o nuovo? Perché se è usato devi avere degli strumenti particolari per resettare il telaio. In più una volta programmata sarebbe una centralina normale e non con la mappa del kit performance, dato che per il tuo telaio non ci sarebbe l'FSC.
    Se è nuova basta montare tutto e programmare credo...
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ma il kit MPPK non include anche altro? Tipo scarico e forse altre cosucce?
    La mappatura "preconfezionata" della centralina MPPK è basata infatti sulla presenza di tutti i componenti, altrimenti si rischia di far peggio..... meglio una rimappatura ad hoc, fatta da un esperto con l'auto sui rulli.
     
  5. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    La differenza è che hai l'auto in regola montando il kit originale in concessionaria, infatti ti fanno aggiornare il libretto. Su precedenti auto sono andato vicino al mappare ma alla fine ho desistito per discorsi di garanzia e soprattutto legali.
    Il kit MPPK non prevedere lo scarico, forse ti stai confondendo con il kit power and sound, che però è disponibile solamente per certe motorizzazioni. Nella situazione dell'OP, in caso abbia una DDE usata gli conviene si una mappatura ad hoc, anche perché non potrà mantenere quella del kit.
    Nel caso sia nuova non ho idea se può installarsela da solo, però non essendo a libretto a questo punto andrei anch'io di mappa su misura.
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    So che l'MPPK è legale al 100% (a differenza di altre soluzioni).
    Pensavo però che fosse un kit completo di varie cose, tra cui intercooler, ECU e (almeno) scarico. Non pensavo che lo scarico fosse parte di altro kit ancora.

    Se invece (anche acquistandolo direttamente in concessionario), include unicamente ECU (con mappatura ad hoc) ed intercooler maggiorato, ritiro la domanda precedente. Però in tal modo mi parrebbe veramente esagerato il prezzo ufficiale.
     
  7. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Si effettivamente è esagerato, ho guardato i prezzi per il 430d e costa più di 1200 EUR :eek:
    Comunque ci sono due versioni, una con solo intercooler e centralina e l'altra con pure i freni performance... non oso immaginarne il prezzo. Ah ovviamente ci sono gli importanti adesivi M :mrgreen::mrgreen: 03_0215.jpg

    03_1115.jpg
     
  8. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ...rieccomi in effetti ho preso tale centralina Performance dato che costava poco e andava bene per il mio motore ma soprattutto si puo' togliere e mettere a piacimento dato diventa PLUGePLAY. Il kit Performance comprendere una centralina che porta il motore a 285cv (non tantissimi per il potenziale che ha) e un Intercooler maggiorato (che come dicevo è quello del 435d infatti ci sono boccole e viti più lunghe per adattarlo, chi conosce realoem puo' vedere questo link sperando lo faccia aprire:

    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=3P71-EUR-12_2012_F32_BMW_430d&diagId=03_0215#17517600533

    ….qui di seguito un bellissimo video YouTube che i bmwisti troveranno interessante:



    Naturalmente va codificata col mio telaio cosa non semplice ma avrei trovato chi lo fa.
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  9. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    grazie TB volevo mettere quella foto hai messo (io ho aggiunto il link ma non so se lo aprira'). Considerate che l'ho comprata su ebay dalla germania con 200€. Se funzionara tutto avro' la centralina di serie originale e quella del KIT mappata (il contrario di quello che hanno fatto da C.Bergamo dato che il proprietario del 330d l'aveva a libretto
     
  10. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Beh per 200 EUR hai fatto un buon acquisto, con circa 150 EUR dovresti riuscire a fartela programmare per il tuo telaio.
     
  11. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ….grazie. Ho cmq fatto fatica a trovare chi mi fa la codifica col mio telaio sai? Per l'appunto loro lo fanno anche se hanno voluto giustamente raccomandazioni che fosse di lecita provenienza. Ho fatto indagini sul telaio del precedente proprietario ma non ho trovato nulla di sconveniente, mantengo cmq foto e link della transazione ebay per cautelarmi. Anche in BMW non avevano nessuna evidenza.
     
  12. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Fai conto che per fare quell'operazione servono software e interfacce che costano migliaia di euro, quindi non sono in molti ad averle.
     
  13. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ...hai ragione assolutamente; siccome mi piace sempre avere più opzioni prego se nel caso avessi conoscenze in MP di qualcun'altro che tecnicamente potrebbe farmi questo accoppiamento
     
  14. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    sapete la cosa buffa quale e' ? Centralina 320cv upgrade cambioZ8 chi più ne ha più ne metta e quando guido vado lentissimo che mi suonano dietro perché faccio la fila =P
     
  15. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Io avevo fatto resettare un quadro ad un ragazzo se ti mando il numero in MP, prova a sentire se può fartelo.
     
  16. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    grazie mille
     
  17. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    il cambio zf 8 dei diesel migliora molto con XHP flashtool?
    a me interessa fondamentalmente che, in manuale e sport plus, quando scalo le marce fino alla prima (andando piano ovviamente) non faccia solo rumore ma abbia un freno motore come i cambi manuali... è possibile?
    grazie mille
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.038
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Che significa "fa solo rumore"?
    Se tu scali ci sono solo due possibilità: a) il cambio "ubbidisce" ed il passaggio al rapporto inferiore introduce il freno motore b) il cambio non ubbidisce perchè scalando il regime di giri supererebbe una determinata soglia di sicurezza, con gravi rischi per motore e trasmissione.
    Se sono in seconda a 6.000 giri e provo a mettere la prima, mi pare scontato che il cambio non accetti il comando.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  19. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    io sono abituato a usare poco i freni e solo in emergenze sia con la moto che in macchina... quindi uso il cambio per decelerare ,anche vigorosamente, senza andare a giri pericolsi.
    quando scalo le marce con lo zf 8 in manuale e con la modalità sport; la decelerazione è "ridicola" e il rumore è fastidioso... spero di essermi spiegato. io volgio che scalando le marce la macchina rallenti vistosamente non che faccia solo rumore...

    ho una 420d 190cv 400nm, in accelererazione va come un treno anche in salita
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    mi permetto un consiglio, avendo mappato lo step6 del mio ex 325d.
    Su consiglio del preparatore, non una mia idea personale, ho mappato stage 2 perchè auto aveva già i suoi 150milakm ed il convertitore non era nuovo di pacca. Tutti consigliano di mappare stage 3 perchè pensano sia più veloce la cambiata, ma se guardi bene le specifiche tecniche delle modifiche, s2 e s3 usate in D sono veloci uguali(95% utilizzo quotidiano)mentre in S con stage 3 non c'è limitatore e credo sia ulteriormente più cattiva la cambiata. Per cattiva intendo che ti da proprio una botta al cambio dovuta alla rapidità. POsso garantirti che con i paddle al volante, 280cv e trazione dalla parte giusta, sembra quasi di giocare alla ps4.
     
    A gtmaster piace questo elemento.

Condividi questa Pagina