Fissaggio interno capote staccato | BMWpassion forum e blog

Fissaggio interno capote staccato

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Vinz, 2 Maggio 2011.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ragazzuoli mi sono accorto che la mia capote dal lato interno, in prossimita' dell'arco del finestrino, lato passeggero, e' staccata.
    Non e' un grosso problema perche' neanche si nota, ma non segue l'arco del finestrino, fa una linea dritta e c'e' un cm di vuoto sotto.
    Ho dato un'occhiata dal lato guida e ho scorto una vite che fissa un occhiello in plastica della capote in un punto che andrebbe a tenderla correttamente. Anche dal lato guida l'occhiello non e' in ottime condizioni, evidentemente la capote tira in quel punto e tende a spezzarlo col tempo.

Vorrei nel tempo libero fissare il lato passeggero e magari sistemare meglio il lato guida, ma penso anche se ancora non ci ho guardato bene che l'occhiello in plastica sia proprio rotto, perche' ho visto delle crepe.
    Come si interviene in quel punto essendo tutto coperto dalla tela?? Bisogna tendere la tela e lavorare come si puo' o c'e' qualche trucchetto?

2. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    stesso identico problema, stesso difetto, stesso punto, stesso lato. E non siamo i soli, abbiamo affrontato il tema mesi fa con qlcn'altro.. evidentemente si indeboliscono gli stessi fissaggi.. purtroppo non so come si fa ad intervenire. E' vero che non si nota ma quando guardo di là mi girano le pelotas..

Aspettiamo che tu faccia da cavia eh eh, come io la sto facendo per il vaso d'espansione....

3. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    eh infatti ricordavo di aver letto qualcosa del genere sul forum.

Non riesco a capire come si possa lavorare in quel punto senza sfoderarla tutta, forse pero' con la capote mezza aperta la tela non e' tesa e si crea spazio utile.

Ci guardero' bene con la giusta illuminazione, magari trovo un sistema, solo che da quel poco che ho visto l'occhiello e' cucito sulla tela, quindi rimpiazzarlo da montata e' forse impossibile.

4. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    anch'io ho lo stesso identico problema, difatti volevo fare qualche foto per chiedervi se era una cosa normale o è un difetto che in origine non c'è....

adesso che ho avuto la risposta magari al fine settimana provo a guardarci anch'io....

5. Gaepot

Gaepot Aspirante Pilota

19
    2
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    143
    Z4 2.5i E85, M3 3.2 E36 Cabrio
    Ho avuto lo stesso identico problema. Mi si è staccato dal lato passegero. Per vedere dove si fissava ho aperto più o meno a metà la capote. Va trovato il punto dove hai maggiore spazio (per inserire poi il cacciavite) e la fodera è meno tesa possibile. L'occhiello di fissaggio si trova su una stecca di plastica che fascia la capote orizzontalmente fino all'altro occhio del posto guida. Ovviamente questi occhielli (essendo di plastica) col tempo si spaccano. L'occhiello è fissato con una vite Torx. Per sistemarlo, a capote semi-abbassata come ho detto prima, ho allentato la vite (attenzione a non svitarla del tutto altrimenti rischiate di perderla dentro la fodera!!), fatto rientrare l'occhiello stringedolo con le dita intorno alla testa della vite; fate attenzione che l'occhiello (spaccato) stia bene intorno alla testa della vite. Stringete molto bene la vite!!!! Dal lato guida per sicurezza ho dato una bella stretta dato che ho visto che la spaccatura c'era ma la testa della vita teneva bene il punto debole. Ho fatto il lavoro più di un anno fa e il problema non si è più presentato. Spero di esservi stato utile.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. jacopot

jacopot Kartista

154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Qua a Verona c'è un ragazzo che ha ereditato il mestiere dal padre e che ripara e rinnova artigianalmente capote. Forse da Bologna o da Torino è un po' fuori mano, però se uno avesse in programma di fare una gita... Oltretutto se il danno non è cosa seria ma si aggiusta con poco è onestissimo: a me un buco di sigaretta fattomi da qualche figlio di buona donna l'ha sistemato gratis...

7. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    UTILISSIMO.... questo week-end vedo se trovo il coraggio di metterci le mani per farlo anche io.

8. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Gia', è lontanuccio.. cmq grazie per la dritta, puo' essere utile, non si sa mai.

9. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    ahhahaaah, andare da un professionista per stringere una vite sull'occhiello non e' proprio da me!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Grazie Gaepot per aver chiarito come raggiungere il punto in questione, trovero' una soluzione solida, non penso di limitarmi a riavvitarlo perche' la plastica penso non reggerebbe a lungo, magari sopra l'occhiello in plastica ci incollo una rondella in metallo che sicuramente regge di piu'.

Se ho un po' di tempo forse anche domattina ci provo, vi faro' qualche foto che potrebbe esservi d'aiuto.

10. CICCA

CICCA Kartista

138
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Azzo che sfiga ragazzi....stavo per aprire un thread sulla stessa cosa...

Oggi, apro la cappotta e sento che striscia leggermente su un rollbar... guardo bene al richiudimento e vedo questo distaccamento lato passeggero... che due OO !!!!!!

Ho provato a entrarci dietro con la mano e sento come una staffetta... solo che non so come fissarla.... ARGHHH!

Proverò anche io ad aprirla leggermente e vedere cosa riesco a fare..... ](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2011
  11. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    e appunto devi un po' ingegnarti, a capote mezza aperta fermi il meccanismo e hai lo spazio per intervenire.

Tra l'altro hai fatto notare un'altra cosa, essendo staccata in quel punto sfrega sui rollbar!

12. CICCA

CICCA Kartista

138
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Perchè sto Z4 mi fà sempre più inc@zzare ?!?!?!?

Devo proprio passare alla concorrenza di Stoccarda?!?!?

13. Vinz

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Tranquillo che ogni auto ha i suoi difetti.

Se trovi l'auto perfetta fammi un fischio che la prendo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    anche io sentro sfregare sul rollbar lato guida all'apertura...devo darci un occhio...

15. CICCA

CICCA Kartista

138
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Infinity.... io e te no siam molto distanti e io sono spesso nelle tue zone...

un giorno dovremmo trovarci per opinare sulle nostre Z4...... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    dimmi dove e quando! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. CICCA

CICCA Kartista

138
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    quando so che sono in zona ti avviso tramite mp il giorno prima... :mrgreen::mrgreen:

18. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ok

19. Valex

Valex Amministratore Delegato BMW

2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    idem per me...

quando avrò tempo la sistemerò....

20. CICCA

CICCA Kartista

138
    0
    6 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Comunque ieri,facendo la prova aprendo la capote a metà non ci passo lo stesso con le mani....

Qualè la misura più accessibile? Più vicino al bagagliaio o più verso al vetro??

Condividi questa Pagina