Gli appassionati più attenti conosceranno Henrik Fisker, o meglio ricorderanno i capolavori da lui creati: BMW Z8, Aston Martin DB9 e V8 Vantage portano infatti la firma del designer tedesco che, affiancato da Bernhard Koehler, ha fondato lo scorso gennaio la Fisker Coachbuild. All’interno della factory artigianale in California vengono per ora realizzate delle personalizzazioni esclusive su base BMW Serie 6 e Mercedes SL 55 AMG rispettivamente denominate Latigo e Tramonto. Cuore tedesco, vestito americano La Fisker Coachbuild Latigo riprende la meccanica della BMW Serie 6 nella versione 650Ci da 367 cavalli oppure M6 V10 da 507 cavalli a seconda della preferenza dell’acquirente. Gli interventi più considerevoli riguardano la carrozzeria, completamente ridisegnata a partire dal frontale. Lo sguardo “triste” della Serie 6 lascia il posto ad una calandra pulita ma decisa, caratterizzata da una forma quasi rettangolari con l’aggiunta di due baffi che si prolungano al di sotto dei gruppi ottici. Le forme della presa d’aria anteriore generano poi le nervature che solcano il cofano, bombato nella parte centrali quasi a lasciar intendere la “mole” dei due propulsori che possono equipaggiare la Latigo. La linea laterale risulta pressoché invariata rispetto alla coupè tedesca di partenza mentre nella parte posteriore gli interventi di Fisker e Koehler si fanno decisamente pesanti. Spazio dunque ad una coda dalla sagoma squadrata, nulla a che vedere con le linee morbide di Bangleiana memoria.