Fisco e tasse

Discussione in 'Politica' iniziata da on a friday, 4 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non è neppure male...

siamo in 50/54 milioni, è come se ognuno di noi "fregasse" 245 euro/mese....

Per me è moolto peggio!!!!

2. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si perche' a fregare non siamo tutti tutti......c'e' chi paga e chi frega ma le statistiche si sa fanno la media... : (

3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Si ma su quali basi? Cos'è, intervistano la gente e chiedono "Scusi, buongiorno, lei quanti soldi evade mediamente?" oppure "Scusi, siamo un'istituto di statistica e avremmo bisogno di sapere quanti soldi ha in conti correnti nascosti o all'estero. Ce lo può dire?"

Boh...davvero queste statistiche per me lasciano il tempo che trovano.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ho 2 domande serie:

nel calcolo dell'imposizione fiscale inseriscono le marche da bollo? no perchè sono tante, care e soprattutto inevitabili. E in particolare, una ladreria solo italica:

Domanda 2, riferendomi a:

al primo posto ci sono gli industriali (32,8%) seguiti da bancari e assicurativi (28,3%), commercianti (11,7%), artigiani (10,9%), professionisti (8,9%) e lavoratori dipendenti (7,4%).

Come cavolo fanno a fare evasione???? è impossibile se non a livello di azienda, come evasione di bilancio, ma non di operatori.

Per le % invece noterei come non c'è l'oceano tra dipendenti e professionisti, ma un ruscelletto.

5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ma i secondi lo fanno per volontà, i primi per necessità. Il che è, a mio parere, anche comprensibile, purchè la si finisca di inneggiare al lavoro dipendente come purissimo e preciso contribuente. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2010
  6. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Quoto.

Niente di più falso:wink:

7. LoreFOM

LoreFOM Collaudatore

332
    60
    13 Luglio 2009
    Reputazione:
    18.338
    118d e81, Grand Cherokee, X4, A3
    E menomale che almeno in una piccola parte, irrisoria, riescano.

8. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    visto che le % sono sul numero di persone che evadono, sarebbe da vedere

anche quanto evadono, perchè un dipendente potrà arrivare anche a portarsi a casa 1000euro in nero, ma un professionista può arrivare a 100.000 e anche +.

per necessità? menomale?

andiamo bene :rolleyes:

e il 32% sarebbe una piccola parte? ](*,)

9. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...comunque io non posso NON STARE dalla parte dei DIPENDENTI!!!

Catzo, facessero anche un 2° lavoro in nero, quello che prenderebbero sarebbe tutto (per me) "onestamente" guadagnato!!!

OK che non è giusto fare concorrenza sleale con i vari Artigiani, ma gli stipendi AL NETTO DELLE TRATTENUTE sono disossati in modo veramente eccessivo!!!!!!!!!!!!!!! ](*,)

10. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    non condivido...se parli di piccoli imprenditori che non ce la fanno a campare e per vivere si riducono a evadere le tasse e' un conto ma non legittimare un comportamento ben piu' diffuso tra i GRANDI imprenditori che non lo fanno solo per tirare a campare. I bancari non possono evadere sono dipendenti e le tasse vengono totalmente trattenute dal datore di lavoro, le banche possono evadere con i soliti maneggi di bilancio ma credo che attualmente abbiano il problema di nascondere i crediti inesigibili piu' che pensare a fare "del nero".

11. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    proteste in piazza....lancio di petardi sentiti fino in aula.

12. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    una sorta di assedio alla camera....mezzi della polizia schierati tipo barricate.....ma il dubbio che il popolo si sia incazzato davvero non prende a nessuno dentro a quelle aule?

seconda chiama quasi conclusa...

alla camera applaudono....?? Mah...

Conclusa ora seconda chiama..........

La camera da fiducia al governo.......come previsto!

314 pro Silvio e 311 Contro....

Complimenti a Silvio per la splendida campagna acquisti che ha dato i suoi frutti...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2010
  13. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Adesso speriamo solo che davvero qualcuno si occupi di noi...

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile

Non sono stato capito, allora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io ho quotato un post e nella parte finale c'era una considerazione sulla minima differenza tra professionisti e dipendenti, un ruscelletto. Su questa chiosa ho espresso il mio concetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ancora!! ](*,)

Ma c'è un topic specifico per quello!!! Qui solo politiche fiscali e tasse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Posso condividere, ma per esperienza personale, conosco chi lavora in palestra come personal trainer a 23/26 anni a 15 euro l'ora.... anni con arrotondamenti mensili di circa 2200 euro a nero (5 ore tutti i giorni 8 il sabato e 5 la domenica...bravo!), oltre il normale lavoro.... con casa grande e ci fa abitare amici come coinquilini... e via altri 400 euro... beh 2600 euro tutti neri neri.... è un caso limite...ma peggio di tanti altri imprenditori/liberi professionisti non molto fortunati...

Mondo massaggi....nessun titolo di studio e 45 euro l'ora, conosco più persone che arrotondano il mese con 5/6 mila euro e giustamente se possono prendono la disoccupazione, mobilità etc..Vite intere passate così!!!

Giusto esser dalla parte del dipendente giuggiolone...ma con un po di inventiva frega molto pure lui! Certo chi dorme non piglia pesci!

Finito di lavorare restano 15 ore da dedicarsi al libero svago/accumulo di denaro...c'è chi non fa nulla e chi investe in questi campi ed altri da dipendente...

Sinceramente un libero professionista che riesce ad eguagliare il personal in questione che accumula 1800(paga normale specializzato+2600nero=4400 euro netti netti sono un ottimo risultato i certi casi.

Dovrebbe fatturare minimo 10000 euro, senza aver investito nulla, senza spese senza contributi!!! In realtà il costo per intascarsi 4400 euro netti è ben più alto!

Come esperienza personale ho svariati amici cassaintegrati, disoccupati che ricevono ammortizzatori sociali...NESSUNO interessato a lavorare! Semplicemente per via che così e con il lavoro nero campano meglio lavorando meno della metà!

Dal mio punto di vista non sono persone d'abbracciare e baciare! Costano moltissimo allo stato, più che se non un evasione moderata con l'obbligo di versare decine di migliaia di euro allo stato.

Viene spesso colpevolizzato chi manca di dichiarare 50.000 euro al fisco e però ne paga magari 200.000 o più, un singolo individuo che dopo una vita di sacrifici è riuscito a creare il sistema che mantiene e "sfama" molti di meno capaci e volenterosi. Sistema che rischia il collasso proprio dalla svogliatezza di quest'ultimi...

Le risorse umane che "nutrono" le nostre aziende sono tendenzialmente molto più avide dei titolari stessi, che operano al limite per riuscire a ricavare dai dipendenti il minimo sul campo lavorativo.

Ed ecco che pure quest'ultimi eludono il fisco come possono, senza rendersi conto che con i loro numeri danno un contributo importante al mal stare del paese senza mai creare nulla e sfruttando i sistemi creati da altri.

Taglio perchè impossibilitato a continuare....

A 1 persona piace questo elemento.
  17. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Che senso ha parlare anche qui di un fatto che ha un suo topic specifico?

18. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    mi sa che ha solo mancato il 3d delle news :-k

19. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    perdonate ragazzi ero con due discussioni aperte e la febbre a 38 mi ha fatto incasinare..he he.

Per i dipendenti che evadono Fast hai preso dei casi limite di gente che esercita professioni quindi dovrebbero essere professionisti ma sono sconosciuti al fisco ma se ti fossilizzi su queste casistiche ti perdi per strada e non vedi da dove deriva la grande evasione. I piccoli da sempre pagano anche per i grandi e' una ricorrenza storica.

20. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    -Lavoretti o lavoroni in nero

-Mutue fasulle

-Assenteismi coperti

-Inoperatività sul posto di lavoro...

Ecco alcuni dei fattori determinanti "evasione" da parte del lavoratore dipendente...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina