fischio turbina e61 530xd | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

fischio turbina e61 530xd

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Guicit, 21 Ottobre 2008.

1. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Spiegatemi una cosa, BMW E61 530xd con 35000km in due anni ha cominciato a fare un fischio tipico da turbina.
    E' un fischio tipo sibilo-sirena, viene fuori quando si da gas. si sente già a bassa velocità e bassi giri attorno ai 1500 e poi molto bene attorno ai 3000 3500 giri, sembra di avere la sirena dei pompieri nel cofano! in settimana verrà ricoverata in officina per confermare la diagnosi voi che mi dite?
    Altri hanno avuto problemi di turbina sul 530d da 231cv? perchè dopo 35000km dover cambiare turbina mi lascia diciamo un po' così....

Su 3 auto del gruppo bmw del valore diciamo non proprio irrisorio non ne ho una che non abbia difetti.... si lavora così adesso? Capitano solo a me gli esemplari sfigati? Voi direte chissa come le usi... 530 ha 35000km x5 60000 CooperS 32000. Auto curate e coccolate, stanno in garage, cambio olio sempre fatto e anche prima della scandenza, 99,9% dei km guidati con andatura tranquilla

-530 molto probabilmente turbina andata
    -X5 problemi di incollaggio del parabrezza; sterzo che girandolo da fermo per far manovra vibra, fa rumore e va ascatti; abitacolo rumoroso; cambio che strappa, navigatore non legge più i dvd
    -CooperS delle mattine il motore suona che sembra perdere i pezzi, parabrezza che fischia, presa d'aria sul cofano che si deforma, vibrazioni partendo da fermo o accelerando a bassi giri, sospensioni rumorose sullo sconnesso.

E' vero che mediamente uno che sborsa importanti cifre per l'acquisto di un' auto soprattutto se appassionato e se riconsce in quel marchio un mito, è un po' restio a riconoscere eventuali difetti, però levatemi un dubbio:

Sono io che noto qualsiasi difetto e ho una tal fortuna da acquistare solo esemplari sfigati?
    E' la media degli automobilisti che non si accorge dei difetti?
    O anche le vostre auto sono piene di noie più o meno grandi?

Altra cosa come funziona la garanzia sulle parti oliate dopo i 2 anni? copre tutto?

2. e61xd

e61xd Kartista

117
    1
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26
    ex E61 xd, A6 Avant 30 tdi
    scusa ma non dovresti avere anche un calo di potenza?
    Magari non è che detto che sia la classica rottura anzi ti auguro che non sia così!
    Io comunque ho il tuo stesso modello con quasi 80.000 Km e non ho "ancora" accusato questo problema.

ciao

Mauro

3. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Non è proprio detto che si stia per rompere...A volte lo "sfiato" è normale..:wink:

4. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    quoto, se non si accorge nulla di strano è tutto apposto ;) ma un check è sempre meglio farlo...

5. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    No, non credo che tante "piccole" magagne ce le hai solo tu..+
    Sulla mia, che sarà anche un modello non più in produzione e con 3 anni, chi l'aveva mi diceva di non sentire un rumorino che sia uno dall'abitacolo.. io sarà che ho sempre le orecchie lì, ma ne sento in diversi posti.. al limite del sentirli, ma ci sono. Poi, vuoto in accelerazione ogni tanto, cambio turbina a 35k km (come te fatalità), cambio sensore pressione turbo. e problema ancora non del tutto risolto.. Da una porta post quando lavo l'auto o piove vien dentro acqua......

Il discorso fischio della turbina.. mi viene in mente la guarnizione metallica che sta nell'attacco della turbina con il tubo di scarico.. a volte si bruciacchia e con i gas in pressione in uscita si sente un sibilo..
    Però il sibilo lo fà anche quando le bronzine dell'albero della turbina sono cotte.. il conseguente grippaggio potrebbe essere imminente, con conseguenze $$ importanti.
    Come sono messi i filtri? Ma la macchina come và? Ha vuoti? è più brusca nell'erogazione?
    Anche il sensore di pressione turbo un pò sporco potrebbe "starare" e far girare un pò di più la turbina facendole fare un rumore anomalo, ma te ne accorgeresti perchè andrebbe di più..

6. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM

Purtroppo di rei che sei nella norma. Lo so, è vergognoso ma direi che è più facile trovae un cliente BMW con problemi all'auto (più o meno gravi) che uno senza!
    E' assurdo, e non mi rassegno all'idea che oggi è così, il settore auto da decenni spinge sulla qualità (io lavoro per aziende del settore automotive), ti spaccano il c..o con carte di controllo, certificazioni, ecc.. vogliono il prodotto "zero difetti" e tu povero produttore di piccoli pezzettini che nessun mai vedrà in un'auto stai li a rovinarti per farli contenti. Poi loro che fanno? Comprano plastiche scadenti, non si preoccupano di eliminare i 1000 scricchiolii che si avvertono, non isolano a dovere i parabrezza (sul mio ex 530 fischiava come una sirena oltre i 150km/h).
    Il tutto acompagnato da una preoccupante preparazione dei tecnici in concessionaria (non me ne voglia ATD, ce ne fossero come lui), i quali addirittura ti prendono per i fondelli, ticendo che sistemeranno questo e quell'altro problema e tu, fiducioso , rimonti sulla tua auto e scopri che tutto e' esattamente come prima!!!!
    Scusate lo sfogo.

7. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    Bene grazie del sostegno! ne avevo bisogno:biggrin:.
    Comunque la macchina va come prima, non si sentono vuoti e il tiro sembra quello di prima, niente erogazione brusca, anzi in velocità la ripresa è sempre stata un po' fiacca per i miei gusti (da 231 cv mi aspettavo qualcosa di meglio) e continua ad esserlo.
    Tagliando fatto da pochi km (28000) quindi i filtri sono apposto, il livello dell'olio è a metà.
    L'unica è sto fischio da sirena, a velocità costante man mano che si da gas il fischio aumenta, si può fischiettare a pedale:biggrin:. aprendo il cofano non si sente odore da gas di scarico e la zona della turbina e turbina per quello che si può vedere dal cofano è bella pulita, non ho visto sfiati (magari sono nascosti e non si vedono). Venerdì se non skioppa prima la porto io officina e vediamo che dicono.
    Per quanto riguarda la garanzia best 4 che mi dite? paga le turbine, manodopera e tutto quello che serve fino al quarto anno della macchina?

8. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La best 4 copre fino al limite di 150k km / 4anni tutte le parti lubrificate, turbina compresa. Ha me l'hanno passata in garanzia.
    Tienici aggiornati..

9. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    Scusate se insisto ma non mi è chiara una cosa:
    La Best4 copre le parti lubrificate nel senso del pezzo di ricambio o copre tutto il lavoro per il ripristino di una parte lubrificata? cioè mi pagano solo la turbina o pagano turbina, manodopera, olio, guarnizioni, lavanderia per il camice e i guanti del meccanico, la pausa sigaretta e merenda e tutto quello che si possono inventare?

10. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    A me hanno fatto il lavoro completo, compreso il rabbocco di 1/2 litro d'olio.
    Poi valutano caso per caso, vai in conc e chiedi. Vai in cravatta se di solito non la usi.:wink:
    Non sono compresi tutti i tipi di sensori.

11. astlab

astlab Kartista

188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    Da un paio di giorni ho lo stesso problema poi come è andata a finire?

12. dantesss

dantesss Aspirante Pilota

1
    0
    24 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    audi a 6 sw quattro td 180 cv
    ciao a tutti ho avuto proprio ieri ho avuto ll' stesso problema si sendiva un fischio provenire dalla turbina .... ma' visto che me la cavo un po' con la meccanica o smontato il coperchio del filtro del arria e ho visto il tubo che va dalla turbina al interculer si muoveva e li ho trovato il difetto basta cambiare la guarnizione e il gioco è fatto ma premetto che la macchina andava bene quindi vi consiglio a chi ha un problema del genere di valutare prima questo x che è facile dire è la turbina ciao spero che mi sono saputo spiegare ciao buon anno a tutti

13. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caro danesss,

che ne dici se
    prima di iniziare a postare sul forum ti presentassi qui: Mi presento... io e la mia BMW ed inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento Del Forum.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

14. PasquyR

PasquyR Kartista

78
    3
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 525d e60
    Ciao Guicit avendo il tuo stesso fischio come hai risolto alla fine.Grazie anticipatamente.

15. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    Ciao Pasquy, la storia della turbina è andata così:

Porto la macchina in concessionaria, ascoltano l'ululato e sentenziano, stupiti per via del chilometraggio, turbina andata.

Cambiano turbina ritiro l'auto esco dal cancello e ulula quanto prima. mi giro mi incazzo e lascio li la macchina.

Alla fine smontano mezza aspirazione e trovano che si era infilato nei condotti uno di quei guantini usa e getta che si usano quando si fa benzina, quello faceva fischiare la turbina.

100.000 km dopo si è comunque rotta.

16. PasquyR

PasquyR Kartista

78
    3
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    39
    BMW 525d e60
    E come diavolo c'è andato a finire!! Dove di preciso nel condotto in plastica prima del filtro aria intendi?

17. Gabo

Gabo

40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    :eek::eek::eek:

Condividi questa Pagina