fischio turbina e sfiato collettore.....?! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

fischio turbina e sfiato collettore.....?!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da lucaxrev3, 9 Agosto 2011.

  1. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Ragazzi, mi sa che il tipo del conce mi ha portato sfortuna! Turbina rotta in autostradaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Noooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ero partito per le ferie, 90 km/h in prossimità di un'area di sosta, quando sento un rumoraccio metallico rotativo. Mi fermo subito e al posto del solito fischio sento questo rumore quando accelero e noto anche il fumo... A quel punto carro attrezzi e officina dal mio parente meccanico. Si è rotta l'asse e loccia, turbina nuova ordinata..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />(((((((((
     
  2. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    acc:evil:enti che sfiga, proprio in procinto del relax #-o

    basta co' ste ' bmw](*,)
     
  3. mirco_bb1

    mirco_bb1 Kartista

    222
    3
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    44
    bmw 525 E60 M paket
    cazzzooooo.. sche sfigaaa.. mi dispiace... io uno mi è bruciata nel rogo ,, ma adesso sto trattando unaltra e devo stare molto attento !!! ma quando leggo questi post non mi fanno stare tranquillo !

    sperem ben !
     
  4. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    hai tutta la mia solidarietà, ma stando a quello che dicevano tutti fischiava perchè era contenta no? mha!!!
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io comunque quando viaggio con la mia,1 tengo una mano sul volante e l'altra sui maroni,(per questo hanno fatto lo step),2 la polizza europa assistance ben in vista,sempre meglio prevenire.....
     
  6. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Sostituito tutto presso l'officina del mio parente meccanico. Turbina nuova, collettore nuovo con tutte le dovute viti e guarnizioni e filtro sfiato vapori olio nuovo. Ora il solito fischio forte e chiaro che ha sempre fatto la turbina è sparito. Quella nuova fischia ma moooolto meno...! Da tutti i discorsi fatti in questi giorni tra il mio parente meccanico ed i meccanici della conce dove ha ordinato alcuni ricambi, è venuto fuori che la principale causa della rottura delle turbine bmw è il filtro sfiato vapori olio (o come si chiama..). Loro dicono TUTTI che dopo un certo chilometraggio va sostituito, non manutenzionato, se si vuole salvare il turbo. I meccanici del conce hanno detto chiaramente al mio parente (parlandosi francamente tra meccanici) che quando si arriva a circa 50.000 km è bene cambiare direttamente questo filtro. Altrimenti è quasi certo che si avranno problemi alla turbina intorno ai 100.000 km (io ne ho 94.000). Questo secondo me è un discorso molto soggettivo, magari alcuni hanno 200.000 km e non è mai successo niente, ma loro dicono così! Non voglio allarmare nessuno o far venire paure, però è una cosa che è bene approfondire dal proprio conce o meccanico di fiducia e in teoria dovreste sentirvi fare più o meno lo stesso discorso..
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    all'inizio i tecnici bmw commisero uno sbaglio,mettendo nella scatola (che è la vera separatrice vapore olio)un filtro in spugna,questo dopo tòt km doveva essere sostituito,molti meccanici anche bmw,dimenticavano di sostituirlo.Se questo dopo tre cambi oli non era ancora sostituito si intasava,facendo un ostacolo ai vapori di olio che salendo dalla testata,il vapore avendo una certa pressione da qualche parte doveva sfiatare,e questo poteva rompere la turbina,far trasudare il collettore aspirazione,e nella peggiore delle ipotesi sfiatava pure dall'astina olio.LO sbaglio fu proprio di mettere una spugna,accortasi in ritardo bmw provvedette a fare un pezzo di plastica(filtro a decantazione) il quali in teoria seve dovrebbe aiutare meglio la separazione olio vapore,in pratica si può non mettere,perchè comunque il vero separatore è il coperchio dello scatolotto,in alto vi è un buchino ed è li che il vapore passa e va in aspirazione,ciò che si raffredda diventa olio che deposita nella parte bassa dello scatolotto e poi rifinisce in coppa.che voi vogliate o no mettere il decantatore,la cosa è indifferente,l'IMPORTANTE è togliere la spugna,e RICORDATEVI di sostituire spesso l'olio motore,per far si che i vapori olio siano il più puliti possibili.Io ne ho fatto un caso personale che ho poi portato a Monaco,perchè la mia pure essendo E4 montava ugualmente la spugna,andai personalmente a monaco in un service attaccato alla sede BMW,dicendo loro che dovevano fare un richiamo per farsi che i poveri utenti bmw non buttassero soldi in turbina fap ecc,e loro risposero che a Monaco no hanno ritenuto fonte di richiamo e che le officine bmw al terzo cambio olio dovevano pure cambiare il filtro in spugna,peccato che poi in italia molte non lo facessero.....
     
  8. scarface65

    scarface65 Aspirante Pilota

    6
    0
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d
    Alla mia del 2004 la BMW l'anno scorso mi ha cambiato come aggiornamento il coll. di scarico
     
  9. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    Concordo IVANO65 quanto tu dici,aggiunerei il "collettore di scarico" delle ns e60 almeno sulla mia è costruito in lega quindi soggetto a spaccarsi e non in ghisa come su alcune e39 antecedenti le nostre.le temperature di esercizio o quant'altro non sono uguali?credo anch'io che preservare una turbina dipenda molto dal filtro decant.sostituire anche il collettore crepato mah! secondo me si potrebbe risparmiare quella spesa per altri interventi -meccanici un po troppo zelanti- ,penso sia più probabile che una lamella "collett aspirazione" finisca nel motore anzichè un pezzo di "collett scarico" dentro una turbina
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    alfredo inuso,poi come nella vita,serve il fattore C, se hai quello sei apposto...
     
  11. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    quoto!
     
  12. Cosimo BMWX5

    Cosimo BMWX5 Aspirante Pilota

    11
    1
    27 Febbraio 2022
    Mesagne
    Reputazione:
    0
    Bmw X5 E70
    Buonasera a tutti io ho lo stesso problema.. solo che è uscito fuori solo dopo aver smontato il fap e installato il downpipe senza cat.. da premettere che durante il lavoro di sostituire il fap ho provveduto a far fare la disabilitazione fap ecc ecc. Ma appena uscita l'auto dall'officina e vado ad accelerare,appena l'auto arriva a 3000 giri si sente un sibilo -sfiato-fischio che sinceramente a me da un enorme fastidio. Ora l'auto è in officina per questo problema per capire un po' cosa potrebbe essere visto che l'auto io l'ho portata in officina e non faceva nessun foschio. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Piu che altro magari se è gia successo a qualche altro
     

Condividi questa Pagina