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fischio turbina e sfiato collettore.....?!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da lucaxrev3, 9 Agosto 2011.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    la mia è 3 anni e 40.000km che fischia e va ancora.Se fischia vorrà dire che è contenta..................
     
  2. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Sono d'accordo, ho anche visto che ci sono centri specializzati che fanno manutenzione solo su turbine e ne hanno in stock sia nuove, sia rigenerate garantite. Però la mia per ora va bene, posso farla smontare e farla controllare da uno di questi centri specializzati. Al massimo mi diranno che è tutto a posto e faranno una manutenzione leggera, che comunque male non fa. Più preoccupante è il collettore che mi hanno detto inizia a venarsi, ma anche lì è tutto da vedere.. Appena posso la alzo sul ponte e verifico da me! Se è necessario lo cambio.. Mi hanno detto che per far fare miglior vita alle turbine bmw, bisogna pulire un filtro, o non so cosa, dell'olio.., ne sapete niente?
     
  3. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Si, si tratta del filtro dei vapori olio. Andrebbe controllato ed eventualmante ripulito o sostituito ogni 60.000km, l'importante è che sia del tipo "a decantazione" e non di spugna, perchè quest'ultimo tende a intasarsi spesso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2011
  4. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    ok grazie, non ho idea di come sia il mio, però lo farò ripulire presto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />!
     
  5. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    sul ponte non si vede niente credimi, io l'ho cambiato personalmente e per fare un lavoro come si deve bisogna smontare anche il copritestata e gli iniettori, quello è l'unico modo per lavorare in modo decente
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    ... c'è gente che ha fatto 300mila km e non ha mai cambiato turbina ...

    imho si cambiano se si rompono, prima sono soldi buttati ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2011
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Infatti gli ho suggerito un eventuale revisione del gruppo turbocompressore. Mi spiego meglio, una volta che tiri giù il collettore, hai tirato giù anche il turbo. Controllarlo ti porta via si e no 2 ore di lavoro (e sono di manica larga) e se si è crepato il collettore, spesso e volentieri anche il turbocompressore non è più perfettamente in ordine.

    Inoltre, un turbocompressore, quando si rompe, può fare seri danni per cui prevenire è meglio che curare.

    Revisionare un turbocompressore può costare fino a 300 € circa, acquistarne uno nuovo in seguito ad una rottura del turbocompressore ben di più, anche perchè si rende necessario poi cambiare olio, filtro olio, filtro vapori olio e pulire l'intero circuito di lubrificazione e scarico/aspirazione (se si vuol fare un lavoro fatto come si deve).
     
  8. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Per cambiare il collettore, tu, hai smontato coperchio e iniettori?:-k

    E non ne avevi manco uno inchiodato?
     
  9. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    se non togli il copritestata come fai a smontare il tutto? il turbo ci passa al pelo anche togliendo il tutto
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Basta farlo passare da sotto..

    Mi sorprende il fatto che tu sia riuscito a sfilare i 6 iniettori senza problemi, normalmente su 6 ce ne sono almeno due inchiodati nella sede.
     
  11. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Il motore canta, il turbo fischia, se nessuno stecca è un bel concerto...
     
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  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    è si poi se un giorno scoppia la porto in discarica e penso basta trattori.adesso ho il cambio che a volte tentenna prima di cambiare marcia,boh
     
  13. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Ma se senti che potrebbe lasciarti a piedi da un momento all'altro non faresti meglio a cercare di venderla piuttosto che aspettare che si rompa? Visto che ormai ti sei anche stufato del "trattore" vendendola almeno prenderesti qualcosa e poi magari ti potresti prendere un benza...magari un bel 535i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ci smeno sempre tanto,non è che fischia di più fischia uguale a tre anni fa,purtroppo sono i soldini che mancano non le idee,io tornerei alla E39 528i,o una E30.Ma devo stare calmino forse chiudo l'attività sono indeciso....
     
  15. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    in effetti sono venuti via con grande facilità, però ho anche all'attivo solo 64000 km, ma da sotto bisogna smontare le placche d'acciao che tengono le barre stabilizzatrici o sbaglio?
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Riquoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Concordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche la mia, allora, lo è :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb

    :haha vi ricordate nei films di una volta quando si inquadravano i posteriori delle protagoniste che ancheggiavano e si sentivano quei fischi di approvazione ....., ebbene la turbina della mia 1er fa esattamente altrettanto :lol::lol:
     
  18. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    :haha:haha:haha
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhhh, allora le nostre auto sono come i proprietari!!

    Bene, perchè anche io sono solito fischiare (o comunque apprezzare) i bei...posteriori!!

    :haha
     
  20. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    a proposito di raduni, occorrerebbe organizzarne uno solo per tutte le auto con i turbo-fischi , sai che concerto :mrgreen:

    ovviamente con premio finale per il migliore o per il più originale :lol::lol:
     

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