fischio turbina e sfiato collettore.....?! | BMWpassion forum e blog
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fischio turbina e sfiato collettore.....?!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da lucaxrev3, 9 Agosto 2011.

  1. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    Ciao a tutti,
    dopo una visita in conce, mi dicono che la macchina inizia un pò a sfiatare dal collettore di scarico e che la turbina inizia a "fischiare" un pò. Quindi potrebbe verificarsi qualche danno tra pochi mesi, come tra qualche anno. Io sinceramente non noto diversità di rumori, ma loro dicono che il collettore inizia a venarsi un pochino e che intanto che si cambia quello, si fa anche la turbina che è collegata subito dopo! Costo tot. circa 2.800 euro. La macchina ha 90.000 km ed è sempre tagliandata regolarmente. Ora intanto verificherò l'entità di questa venatura che io non ho visto, ma per voi è possibile che accadano queste cose dopo così pochi km?
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    forse un filo troppo zelanti... passi il collettore che si crepa, succede a quasi tutti i prerest, ma la turbina che c'entra?
     
  3. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Quoto
     
  4. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Il collettore ci può stare, ma la turbina lascerei perdere, va bene prevenire...ma così è un po troppo!
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se si è crepato il collettore di scarico,avrai un pochino di rumore in più,e sentirai odore di gas nell'abitacolo.Certo che in conce non danno valore ai soldi....
     
  6. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Penso che ormai le concessionarie quasi tutte alla canna del gas,

    vedono come unica fonte di grande guadagno il magazzino ricambi e l'officina.

    Un amico mi diceva che un magazzino di una concessionaria BMW può fare oltre

    4.000.000 di € di fatturato con un po' di "buona volontà"

    Quindi si guadagna di più riparando e vendendo ricambi piuttosto che vendendo macchine
     
  7. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    P.S. A chi mi avesse consigliato simili riparazioni gli avrei detto:".... ma Lei si farebbe una bella peretta pensando che domani potrebbe non andare a cag.........?

    Scusate ..... Ma quando ci vuole......
     
  8. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    bene, grazie a tutti per le risposte che erano quelle che volevo sentire!!! Verificherò lo stato del collettore dal mio parente meccanico renault, che i ponti cel'ha e credo che possa dirmi se il problema esiste ed è grave o meno...! Vi farò sapere...

    Grazie a tutti!

    Lucaxrev3
     
  9. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Chiedi che visto che il collettore è vicino al motore, forse per prevenire ti conviene cambiarlo...o magari visto che il turbo è vicino al cat e dpf e scarico intero forse è meglio cambiarlo... troppo facile fare i froci con il cu...lo degli altri!!! Eh no meglio buttarli i soldi...
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Quasi tutti i diesel BMW, superati i 100.000 km, sono a rischio di rottura del turbocompressore. Se lo cambi ora (o ancora meglio fai revisionare il turbo, che costa molto meno) la manodopera la paghi una volta sola e sei tranquillo almeno fino ai 200.000 km.
     
  11. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    la mia aveva lo stesso problema, fischio molto forte ma senza cali di potenza ne odore di gas nell'abitacolo, a soli 63000 km, ho preferito cambiare turbo e collettore e smontato il tutto ho notato che il collettore era ancora in ottimo stato ma sfiatava dalla guarnizione della turbina in modo vistoso e il turbo portato ad esaminare da un riparatore di turbine della ia zona aveva il core assi difettoso e si sarebbe rotto a breve, inoltre 3 palette dal lato aspirazione erano piegate e le altre sfregavano contro la chiocciola
     
  12. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    ok grazie,

    allora ricapitolando è meglio far controllare lo stato effettivo del collettore e delle guarnizioni, poi far controllare e manutenzionare la turbina. Ma queste manutenzioni chi le potrebbe fare? Non certo il conce..! Esistono posti dove fanno riparazione turbine?
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ma sei sicuro che la turbina abbia qualcosa,il filtro recupero vapori è stato controllato.....l'unica cosa che può succedere è che si stacchi un pezzettino di materiale dal collettore e danneggiare la turbina.Io esaminerei il collettore e al limite sostituirei quello e la turbina se va lascerei stare.Se il collettore è crepato la turbina si sente di più..
     
  14. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Portala da un qualsiasi meccanico lui ti trova lo sfiato e cambia il collettore o la guarnizione, poi ti guarda la turbina e ti dirà se è da revisionare o no...
     
  15. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

    228
    2
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530 E60
    ok grazie, andrò da mio cognato che è meccanico.. La turbina non so cosa possa avere, funziona bene e a me non sembra di notare rumori o fischi anomali, il meccanico del conce mi ha detto che "inizia a fischiare un pò", quindi gli sembrava giusto avvertirmi che in un prossimo futuro sarebbe meglio sostituirla prima che si rompa..
     
  16. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Certe volte è meglio prevenire però secondo me si esagera [-X e allora è preferibile lasciar stare il cane che dorme
     
  17. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ma... dunque, va benissimo prevenire, ma dire che una turbina è da cambiare perchè "inizia a fischiare" beh... nel dubbio falla vedere/sentire a un meccanico, e se non sei convinto falla smontare per visionarla dall'interno...
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se dovessimo cambiare tutte le turbine che fischiano,l'80 % sono da cambiare allora..
     
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  19. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    spero che la tua non si rompa perchè se così fosse preparati a sborsare una bella cifra
     
  20. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    .....dai non portiamogli sfiga!

    Piuttosto io penso che se non si ha un caro amico meccanico,

    chiunque ti dirà di cambiare o revisionare perché, con la fame che c'è in giro.....!#-o
     

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