tranquillo che a quelle pressioni interveniva il taglio carburante, infatti se ci avrai girato un pò avrai notato che, prestazionalmente parlando, non era certo diventata una saetta ma faceva solo un pò + di rumore ed il classico fififififiiifififiifififi per piegare l'albero e spezzare una biella di un 6cyl devi darle almeno 3bar di turbina, una vagonata di gasolio e camminarci per un bel pò a manetta :wink:
Ci ho girato giusto il tempo di rientrare da Verona a Bari; sono daccordo che non diventava una saetta..... infatti oltre gli 1,7bar era tutta pressione inutile. Xò in mappa aveva la vagonata di gasolio a disposizione e per di più tutti i limitatori di coppia e vari sistemi taglia gasolio di protezione erano tutti mooooooolto spastati in su.. Calcola che il manomentro turbo aveva 2 bar come fondoscala ma io sono arrivato ben oltre in un paio di occasioni quando mi andava in coppia in quinta e sesta marcia durante un paio di sorpassi.
fatto sta che non è il massimo girare con la geometria blocccata e mentre per cambiare la guarnizione basta allentare e togliere i 3 perni collettore/turbina (a patto di trovare l'attrezzo giusto), sfilare la guarnizione stessa e mettere la nuova... invece se si blocca la geometria bisogna far smontare la turbina (che è un mezzo casino) e sbloccarla con lo svitol o simili.
ciao raga..... vi posso raccontare quello ke e' successo a me.... ho preso l'auto a gennaio ( 320 d e46 150 cv)....ed ho subito notato che la turbina fischiava dai 1000 ai 2000....poi non la sentivo piu'..... all'inizio ho pensato ke era una figata (pirla)....e diro' ke quel fischio mi piaceva pure!!! pero' ero insospettito della cosa ma non ci ho fatto caso piu' di tanto... la fumosita' era minima appena bianca...ma per lo piu' a freddo....pero' la macchina spingeva forte e sono andato avanti per un po'...10000km una domenica durante il percorso per andare a lavoro....strada deserta....becco un collega con la 159 mjet.....cosi ho dato una stirakkiata al motore....il percorso era lungo e di spazio ce n'e'....la macchiana una bomba lo bruciavo sia in ripresa che in allungo....gli ultimi 10 km sono in salita e li' hai voglia di 2 e 3.... quasi giunto a destinazione...un paio di km...scalo di marcia per girare alla ripresa non mi e' piu' salita di giri.... non saliva piu di 1500 giri...non sapevo ke pensare e cosa fare....il tipo con la 159 mi passa e suona....ed io pian piano sono arrivato....niente fumo niente di niente sembrava ke fosse finito il gasolio....mah ho kiamato il mio mecca di fiducia e mi ha detto di non preoccuparmi ke era andato il debimetro.....ho fatto il percorso di ritorno a 30 km/h ...50 km....ma proprio a poki metri da casa fumo bianco da morire e olio sulla strada....... ...li' ho capito ke era la turbina!!!! l'ho dovuta cambiare...ed ora che ho la nuova e' tutto ok....non si sentono ne fischi ne rumorini...ma una dolce armonia!! ... ho controllato la girante ed aveva un gioco almeno di 3 mm... purtroppo non si puo' fare nulla ...conviene camminare fin che ce ne'...e poi sistemare al momento giusto!!! ciao a tutti!!!
leggendo direi che più che il fischio era la fumosità a freddo che avrebbe dovuto metterti in allarme.... è segno di avanzato stato di decomposizione, 3mm di gioco vuol dire che l'alberino balla il can can all'interno dei supporti... buon divertimento con la turbina nuova!!
grassie!! per il fumo bianco lo faceva solo all'inizio....ma sembrava tipo un anticipo...piu' che fumo bianco vero e proprio....era il fischio che sentivo bene e sempre.... Ps. oggi mi regalano il cd bussiness o professional....non so' lo devo vedere....mi sa' che domani ti rompero' un po'.....ciau!!!
A differenza dei 320 e di alcuni 330 la 204cv ha la guarnizione tra turbo e collettore di scarico in alluminio a 3 strati (le altre sono una specie di cartone pressato con solo l'anello in alluminio) con il calore può succedere che un angolino minuscolo si sbruciacchia ed ecco che i gas di scarico cominciano ad uscire attraverso la guarnizione creando quel fischio che senti non appena la macchina comincia a spingere (entra in coppia) e che magari sparisce pure agli alti regimi. ma la guarnizione tra turbina e collettore del 320 di axe è diversa da quella del 330? non si sbruciacchia come quella del 330?
si è diversa, se volete posto la foto della guarnizione del 320, una volta me la diedero al posto di quella giusta.... però foto della guarnizione del 330 non ne ho...... immaginatevela tutta d'alluminio con il bucone centrale un pelo più grande. Ecco la guarn 320 e 330 184/193cv:
purtroppo devo contraddirti....i motori a gasolio hanno tutti ma proprio tutti l'anticipo...una volta era manuale ...oggi automatico fidati non dico sciocchezze. mi e' stato regalato un impianto hi fi...herman/korman e vorrei montarlo non so' da dove iniziare mi puoi aiutare.....?? mi mancano i cavi....dove li trovo?? la mia auto ha l'impianto base..... non so' come fare..... aspetto risposta
Purtroppo nonostante sia quasi un perito elettronico di quella roba capisco ben poco... Conoscendo bmw però, indicativamente, dovrai smontare mezza macchina
Ciao ragazzi forse vado un pò fuorio topic, ma ho una domandina che riguarda sempre la turbina. Ieri guardando il turbo ho visto la valvola wastgate con la vite di regolazione. Per curiosità sono andato a toccarla e ho notato una cosa a me strana. In pratica facendo una lieve forza con 2 diti sulla asticella della wastagate, riesco a muoverla parecchio, diciamo circa 1 cm. Tengo a precisare che non ho forzato assolutamente. In più mentre fa questo movimento emette un piccolo sibilo, tipo fffffffiiiii. Secondo voi è normale?? Sincermante mi aspettavo un resistenza al movimento mooooolto maggiore. Ma come si verifica il corretto funzionamento di questa valvola?? Bye Miki
Scusate il ritardo... uno strascico di ferie Allora.... lasciando stare il discorso anticipo, x l'hi-fi quello bmw si chiama Harman Kardon..... in teoria neanche BMW lo monta after market.... lo so perchè quando comprai il mio 330cd era nuovo in pronta consegna e non lo aveva, io lo volevo montare ma mi dissero che non si poteva e ripiegai sul sound modul.... so che qui c'è qualcuno che l'ha fatto questo lavoro.... bisognerebbe sentire lui. comunque i cavi in bmw dovrebbero essere ordinabili e lo stereo originale si smonta semplicemente togliendo la modanatura superiore e svitando le 2 viti ai lati dello stesso. Così potrai farti un idea dei cablaggi.
Se premi forte dovrebbe spegnerti il motore, normalmente con 2 dita ed una discreta pressione si sposta ed essendo una valvola che sfiata i gas dovrebbe essere pure normale che se la azioni sibila un pò. Non sono ferratissimo in materia ma credo che serve quando rilasci l'accelleratore, poichè dato che per inerzia la turbina continua per un pò a soffiare, entra in azione la wastegate per sfogare la pressione in eccesso in uscita dalla turbina.
problema risolto: su consiglio di mpr ho controllato se vicino la turbita ci fossero tracce di fuligine, purtroppo non c'era nessuna traccia, così l'ho portata in bmw dove mi hanno riconfermato che era la turbina e l'hanno sostituita in garanzia. che c..o a dicembre scadevano i 4 anni e addio garanzia unica spesa 45 euro per il filtrino dell'olio in turbina, così mi è stato detto, nn era in garanzia. cmq grazie a tutti per i consigli... ps. ste turbine a geometria variabile so tremende...
Azz mentre ci sn gli faccio controllare pure io la turbina xké a dicembre mi scade..però la mia nn fischia:)
Be' turbina nuova a 3 mesi dalla scadenza della garanzia ti puoi dire fortunato!!! Meglio così alla fine.... ora dovresti stare tranquillo per almeno altri 100.000km:wink: