fischio turbina 330 cd 204 cv | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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fischio turbina 330 cd 204 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da marco7981, 28 Agosto 2007.

  1. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    tranquillo che a quelle pressioni interveniva il taglio carburante, infatti se ci avrai girato un pò avrai notato che, prestazionalmente parlando, non era certo diventata una saetta ma faceva solo un pò + di rumore ed il classico fififififiiifififiifififi
    per piegare l'albero e spezzare una biella di un 6cyl devi darle almeno 3bar di turbina, una vagonata di gasolio e camminarci per un bel pò a manetta :wink:
     
  2. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Ci ho girato giusto il tempo di rientrare da Verona a Bari; sono daccordo che non diventava una saetta..... infatti oltre gli 1,7bar era tutta pressione inutile. Xò in mappa aveva la vagonata di gasolio a disposizione e per di più tutti i limitatori di coppia e vari sistemi taglia gasolio di protezione erano tutti mooooooolto spastati in su.. Calcola che il manomentro turbo aveva 2 bar come fondoscala ma io sono arrivato ben oltre in un paio di occasioni quando mi andava in coppia in quinta e sesta marcia durante un paio di sorpassi.
     
  3. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    fatto sta che non è il massimo girare con la geometria blocccata e mentre per cambiare la guarnizione basta allentare e togliere i 3 perni collettore/turbina (a patto di trovare l'attrezzo giusto), sfilare la guarnizione stessa e mettere la nuova... invece se si blocca la geometria bisogna far smontare la turbina (che è un mezzo casino) e sbloccarla con lo svitol o simili.
     
  4. axe79

    axe79 Kartista

    72
    1
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    ciao raga.....
    vi posso raccontare quello ke e' successo a me....
    ho preso l'auto a gennaio ( 320 d e46 150 cv)....ed ho subito notato che la turbina fischiava dai 1000 ai 2000....poi non la sentivo piu'.....
    all'inizio ho pensato ke era una figata (pirla)....e diro' ke quel fischio mi piaceva pure!!!
    pero' ero insospettito della cosa ma non ci ho fatto caso piu' di tanto...
    la fumosita' era minima appena bianca...ma per lo piu' a freddo....pero' la macchina spingeva forte e sono andato avanti per un po'...10000km
    una domenica durante il percorso per andare a lavoro....strada deserta....becco un collega con la 159 mjet.....cosi ho dato una stirakkiata al motore....il percorso era lungo e di spazio ce n'e'....la macchiana una bomba lo bruciavo sia in ripresa che in allungo....gli ultimi 10 km sono in salita e li' hai voglia di 2 e 3....
    quasi giunto a destinazione...un paio di km...scalo di marcia per girare alla ripresa non mi e' piu' salita di giri....](*,) non saliva piu di 1500 giri...non sapevo ke pensare e cosa fare....il tipo con la 159 mi passa e suona....ed io pian piano sono arrivato....niente fumo niente di niente sembrava ke fosse finito il gasolio....mah:-k
    ho kiamato il mio mecca di fiducia e mi ha detto di non preoccuparmi ke era andato il debimetro.....ho fatto il percorso di ritorno a 30 km/h ...50 km....ma proprio a poki metri da casa fumo bianco da morire e olio sulla strada.......](*,) ...li' ho capito ke era la turbina!!!!:confused:
    l'ho dovuta cambiare...ed ora che ho la nuova e' tutto ok....non si sentono ne fischi ne rumorini...ma una dolce armonia!!:mrgreen: ...
    ho controllato la girante ed aveva un gioco almeno di 3 mm...
    purtroppo non si puo' fare nulla ...conviene camminare fin che ce ne'...e poi sistemare al momento giusto!!!
    ciao a tutti!!!
     
  5. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    leggendo direi che più che il fischio era la fumosità a freddo che avrebbe dovuto metterti in allarme.... è segno di avanzato stato di decomposizione, 3mm di gioco vuol dire che l'alberino balla il can can all'interno dei supporti... buon divertimento con la turbina nuova!!
     
  6. axe79

    axe79 Kartista

    72
    1
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    grassie!!
    per il fumo bianco lo faceva solo all'inizio....ma sembrava tipo un anticipo...piu' che fumo bianco vero e proprio....era il fischio che sentivo bene e sempre....
    Ps. oggi mi regalano il cd bussiness o professional....non so' lo devo vedere....mi sa' che domani ti rompero' un po'.....ciau!!!:biggrin:
     
  7. marco7981

    marco7981 Kartista

    86
    2
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.905
    535d GT
    A differenza dei 320 e di alcuni 330 la 204cv ha la guarnizione tra turbo e collettore di scarico in alluminio a 3 strati (le altre sono una specie di cartone pressato con solo l'anello in alluminio) con il calore può succedere che un angolino minuscolo si sbruciacchia ed ecco che i gas di scarico cominciano ad uscire attraverso la guarnizione creando quel fischio che senti non appena la macchina comincia a spingere (entra in coppia) e che magari sparisce pure agli alti regimi.

    ma la guarnizione tra turbina e collettore del 320 di axe è diversa da quella del 330?
    non si sbruciacchia come quella del 330?
     
  8. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    si è diversa, se volete posto la foto della guarnizione del 320, una volta me la diedero al posto di quella giusta.... però foto della guarnizione del 330 non ne ho...... immaginatevela tutta d'alluminio con il bucone centrale un pelo più grande.

    Ecco la guarn 320 e 330 184/193cv:

    [​IMG]
     
  9. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    peccato che il motore a nafta non ha anticipi :wink:

    rompi rompi pure.... è un piacere
     
  10. axe79

    axe79 Kartista

    72
    1
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    [-X
    purtroppo devo contraddirti....i motori a gasolio hanno tutti ma proprio tutti l'anticipo...una volta era manuale ...oggi automatico
    fidati non dico sciocchezze.

    :-k
    mi e' stato regalato un impianto hi fi...herman/korman
    e vorrei montarlo non so' da dove iniziare mi puoi aiutare.....??
    mi mancano i cavi....dove li trovo??
    la mia auto ha l'impianto base.....
    non so' come fare.....
    aspetto risposta
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    regalalo a me :D
     
  12. axe79

    axe79 Kartista

    72
    1
    16 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    [-X
    naaaaaaaaa.....
    piuttosto mi puoi aiutare???
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Purtroppo nonostante sia quasi un perito elettronico di quella roba capisco ben poco...
    Conoscendo bmw però, indicativamente, dovrai smontare mezza macchina :D
     
  14. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao ragazzi
    forse vado un pò fuorio topic, ma ho una domandina che riguarda sempre la turbina.
    Ieri guardando il turbo ho visto la valvola wastgate con la vite di regolazione. Per curiosità sono andato a toccarla e ho notato una cosa a me strana. In pratica facendo una lieve forza con 2 diti sulla asticella della wastagate, riesco a muoverla parecchio, diciamo circa 1 cm. Tengo a precisare che non ho forzato assolutamente. In più mentre fa questo movimento emette un piccolo sibilo, tipo fffffffiiiii. Secondo voi è normale?? Sincermante mi aspettavo un resistenza al movimento mooooolto maggiore.
    Ma come si verifica il corretto funzionamento di questa valvola??

    Bye
    Miki
     
  15. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Scusate il ritardo... uno strascico di ferie :mrgreen:
    Allora.... lasciando stare il discorso anticipo, x l'hi-fi quello bmw si chiama Harman Kardon..... in teoria neanche BMW lo monta after market.... lo so perchè quando comprai il mio 330cd era nuovo in pronta consegna e non lo aveva, io lo volevo montare ma mi dissero che non si poteva e ripiegai sul sound modul.... so che qui c'è qualcuno che l'ha fatto questo lavoro.... bisognerebbe sentire lui. comunque i cavi in bmw dovrebbero essere ordinabili e lo stereo originale si smonta semplicemente togliendo la modanatura superiore e svitando le 2 viti ai lati dello stesso. Così potrai farti un idea dei cablaggi.
     
  16. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Se premi forte dovrebbe spegnerti il motore, normalmente con 2 dita ed una discreta pressione si sposta ed essendo una valvola che sfiata i gas dovrebbe essere pure normale che se la azioni sibila un pò.

    Non sono ferratissimo in materia ma credo che serve quando rilasci l'accelleratore, poichè dato che per inerzia la turbina continua per un pò a soffiare, entra in azione la wastegate per sfogare la pressione in eccesso in uscita dalla turbina.
     
  17. marco7981

    marco7981 Kartista

    86
    2
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.905
    535d GT
    problema risolto:
    su consiglio di mpr ho controllato se vicino la turbita ci fossero tracce di fuligine, purtroppo non c'era nessuna traccia, così l'ho portata in bmw dove mi hanno riconfermato che era la turbina e l'hanno sostituita in garanzia.
    che c..o a dicembre scadevano i 4 anni e addio garanzia
    unica spesa 45 euro per il filtrino dell'olio in turbina, così mi è stato detto,
    nn era in garanzia.
    cmq grazie a tutti per i consigli...
    ps. ste turbine a geometria variabile so tremende...
     
  18. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Azz mentre ci sn gli faccio controllare pure io la turbina xké a dicembre mi scade..però la mia nn fischia:)
     
  19. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Di quale filtro stiamo parlando???

    Bye
    Miki
     
  20. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Be' turbina nuova a 3 mesi dalla scadenza della garanzia ti puoi dire fortunato!!! Meglio così alla fine.... ora dovresti stare tranquillo per almeno altri 100.000km:wink:
     

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