Ciao a tutti, magari qualcuno di voi potrebbe darmi una mano, ho un bmw f36 420d ed pochi giorni da gli ho fatto fare downpipe,swirl , egr, adblue, mappa motore e cambio e scarico libero. I primi giorni il meccanico mi faceva i complimenti per come tenevo l’auto(meccanica perfetta e nessuna goccia di olio fuori dal motore). Finché non ha aperto il collettore di aspirazione ( tante incrostazioni dentro l’ispirazione e swirl per il km che ha l’auto) bon pulito tutto e levato swirl. Lavori finiti , in fase di mappa , mi dice che la turbina fa i fatti propri, picca troppo alto nonostante lui non abbia toccato la pressione in mappa. In più fa un fischio strano in fase di rilascio. Anche quando era stock da BimmerLink vedevo che la turbina ogni tanto piccava a 1.8 bar ed alcune volte a 2.2 bar e quando mollavo il gas scendeva sui 0.7 per poi scendere molto lentamente. Dopo la mappa come faccio una accelerata con la turbina in pressione per 15/20 secondi mi esce il messaggio gruppo motore e errore “244d00”. Secondo lui è l’attuatore elettronico , secondo vuoi cosa può essere?
Mi viene da pensare due cose o incrostazioni sulla parte calda della turbina cioè sulle palette della geometria variabile che non lavorano correttamente,o l'attuatore pigro o che si impunta per via del meccanismo non più efficiente, però lascio a chi ne sa sicuramente più di me,però con i sintomi descritti mi fa pensare a questo, aggiungo Occhio ai picchi 2.2 per una turbina originale è decisamente troppo.
Il mappatore mi dice che la vgt faceva il check da cima a fondo. Anche io pensavo forte la geometria perché il problema è sempre costante. Credo che se fosse l’attuatore il problema dovrebbe farlo più “casualmente “ . Ieri facendo dei log con BimmerLink la posizione del attuatore era completamente diversa da quella target. Ma prima di cambiare attuatore voglio capire all 100% cosa è senza smontare nulla se si riesce
Credo che senza smontare nulla, sganciando l'astina dell'attuatore dalla turbina puoi verificare il movimento dell'attuatore, e allo stesso modo verificare lo scorrimento della geometria variabile manualmente così da capire se ci sono impuntamenti o effetto grattugia o altre cose simili, anche perché l'attuatore elettrico una certa forza Nello spingere la geometria,però dovrebbe muoversi senza troppo sforzo, pensando anche ai log e la pressione che scende pian piano mi dà sempre di più da pensare che la è geometria variabile che si blocca
Se provi manualmente solo la geometria variabile staccando l'astina, senza accendere il quadro senza fare altre operazioni tecnicamente no, però visto il controllo e l'operazione conviene fare una ricalibrazione tramite software così puoi controllare sia la geometria variabile che l'attuatore
A me risultano normali, come valore relativo alla pressione ambiente, visto picchi anche più alti. Hai mai verificato la tua?
Valore assoluto 2 8 a pieno carico anche la mia è scandalizzata valvola egr-off La turbina è originale ma modificata
Il valore assoluto che legge il sensore,senza scendere in tecnicismi la pressione sarà 1.95 e 1, 90 ditemi se sbaglio
vorrei girarti un video del mappatore ma non posso. Nel video si vede la pressione nominale 2830 più o meno e quella letta era 3200 senza toccare la pressione da mappa
Qui ci sono i dati di lavoro della turbina del b47, 3 bar (2bar relativi) sono il regime di massima efficienza. Ovviamente lavora anche un po' oltre. https://www.bmwpassion.com/forum/th...ed-errore-dopo-mappatura.390925/#post-8739153