Ciao ragazzi, prima di affrontare i meccanici vari chiaedo a voi aiuto che sicuramente ne sapete di più. Ieri sulla A1 dopo circa 300 km percorsi mi fermo ad un autogril con la mia 320 diesel cabrio 150 cavalli del 2005, e fin qui tutto ok. Preso il caffè di rito, mi rimetto al volante e pigiando sull'acceleratore noto un sibilo proveniente dal motore, praticamente il fischio classico della turbina ma amplificato. La car va bene, nessuna fumata,consumi regolari e nessun consumo d'olio, cos'è accaduto secondo voli? Sentito un mio amico mi ha detto che potrebbero essere semplicemente gli augelli intasati della turbina quindi prima di tutto sostituire l'olio che ormai ha 23 mila km e semmai mettere un prodotto per la pulizia del motore. Osa ne pensate? Attendo vostri suggerimenti come sempre estremamente utili. Grazie
Quando ti sei fermato,hai spento subito il motore oppure hai aspettato un pò lasciandolo girare al minimo?
Come faccio sempre lascio girare al minimo il motore prima di spegnerlo, premetto che mai e sottolineo mai ho superato i 2000 giri a motore freddo
Mi scuso per la risposta non completa, l'ho lasciata girare circa 1 minuto al minimo, come faccio sempre, anche dopo aver percorso 20 km
R: Fischio motore Quanti km hai ? La mia e' identica alla tua anche come eta' ma non mi ha mai fatto uno scherzo simile Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
23.000 km da sostituire ? Io ho la stessa auto e il cdb me lo fa cambiare ogni 35-37000 e ho ad oggi 142.000 km....
Parlo di ugelli per dire i fori dove transita l'olio per la lubrificazione della turbina, 23 mila km sono i km percorsi dopo l'ultimo tagliando, comunque sono stato dal mio meccanico stamane e dopo aver smontato un botto di robba siamo arrivati alla lla turbina, la girante non ha sporcizia di alcun tipo e nessun gioco, in più gira regolarmente....allora cos'è sto fischio che si sente quando entra a pressione il turbo?
Beh, che il turbo fischi è cosa normale. Ora bisogna capire se questo fischio è aumentato ultimamente (potrebbe essersi fessurato qualche tubo di collegamento, ad esempio) oppure è sempre stato così (dubito, altrimenti te ne saresti dovuto accorgere da un pò..). Dopo il rimontaggio di tutto, hai notato un miglioramento oppure stò fischio continua a sentirsi come quando ti è capitato in autostrada?
Ciao ragazzi, vi aggiorno...oggi sono stato da un mio amico meccanico e con la diagnosi nessun errore, lui sostiene che il fischio amplificato dipenda da normale usura, ha provato la car, tira niente fumo ne consumo d'olio, rimontato il tutto sembrerebbe esserse leggerissimamente migliorato, andato da una terza officina borch mi hanno consigliato un prodotto lavamotore e turbina da mettere nell'olio motore, ma voi andreste a spendere 55 euro per un prodotto che non si sa se darà risultato? beh io no, a forza di tentativi rischio di spendere di più di una turbina nuova, comunque il mio amico mi ha consigliato di andare avanti così, poi se il rumore dovesse cambiare allora ci regoleremo di conseguenza. Grazie per la vostra sempre esperta consulenza
La mia fischia che è un piacere da appena rimontata nuova... sta tranquillo e non mettere nulla dentro il motore!
Grazie dei suggerimenti,ieri pulito egr (sporca come non mai) sostituito termostato motore, la macchina va una meraviglia, prende subito, consuma pochissimo, solo il sibilo di anomalo
ciao siccome ho un problema analogo, credo, e ho fatto un video , riusciresti a dirmi se il fischio del video è come il tuo?
Non mettere additivi dentro il motore. Sono prodotti aggressivi che possono far staccare delle parti tipo lacche che si sono formate nel tempo. Potresti fare più danni. Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Purtroppo non è simile il fischio del mio motore, il kio è proprio il fischio della turbina ma amplificato, almenomrispetto a prima, comun1ue da quando ho fatto il tagliando e pulito, egr il sibilo è diminuito e l'auto va magnificamente bene
A me sembra un fischio dal differenziale, prova a mettere in folle alla stessa velocità e vedi se lo fa...
Ma la lancetta temperatura acqua quando sta in quella posizione (parlo del video) nella tua auto questa è calda o ancora si stà scaldando?