Ciao ragazzi, è da un po' che ho un problema che vorrei cercare di risolvere da solo (se possibile) visto che ho già portato la macchina da due meccanici i quali mi hanno risposto che devono smontare mezza macchina per capire il problema. Dunque... la mia macchinina quando è calda (ma calda calda, quindi dopo un bel po' di strada o quando la tiro) inizia a fare un rumore molto forte, come un fischio metallico acuto che proviene, mi sembra, da sotto il cofano (Ma non ci giurerei perché il fischio si sente molto acuto anche se ci si avvicina alle ruote anteriori o comunque vicino agli sportelli anteriori). Il fischio assomiglia molto al fischio dei freni quando fischiano ma è un fischio continuo, anche quando la macchina è ferma. Il fischio sparisce per un po' quando accelero ma quando l'auto torna a regimi medi il fischio ricompare. A macchina fredda o comunque non eccessivamente calda, tutto fila liscio e non si sente nulla. Non vorrei "influenzare la giuria" :P ma sarei propenso a pensare che si sia frantumato qualche cuscinetto. In attesa di capire come fare a togliere la cinghia per fare questa prova, chiedo a voi se magari vi è già successo e potete darmi qualche dritta. Grazie mille!
Stesso motore mio.....io sarei propenso per qualche tubo di depressione crepato....controlla sotto al filtro del clima c'è la valvola ricircolo vapori olio.
Ciao fulvio grazie per la risposta! In effetti il prossimo "lavoro" che avrei voluto fare era proprio quello di controllare il recupero vapori olio perché trovo sempre il vano motore sporco nonostante le pulizie (e non solo vano motore ma anche corpi farfallati e collettori aspirazione, di fatti l'auto da fredda non tiene il minimo...). Dici che questo fischio possa essere imputabile a quella disgraziata valvola (Che tra l'altro volevo cambiare per mettercene una a decantazione) o a qualche suo tubo? Appena posso controllo... Grazie della dritta... non ci avrei mai pensato!
Si cambiala al piu' presto e cambia il relativo tubo che parte dal coperchio punterie.....penso che non sia facile mettere un filtrino a decantazione visto che cmq ti entrerebbe puzza dentro... li' c'è l'aspirazione del clima e il suo filtro.Dovresti portare il tubo dei vapori olio lontano dall'abitacolo...ma non so ' quanto ne valga la pena.
In effetti non avevo considerato il problema puzza... Grazie per le dritte. Adesso ordino il recupero vapori e relativo tubo e poi ti faccio sapere se quel fischio era la valvola o no! Grazie ancora!
Il tubo te lo daranno accoppiato ad un altro nel quale passa il liquido radiatore....quello non devi cambiarlo obbligatoriamente....li dividi e monti solo quello interessato.
Ciao! Valvola e tubo ordinati ieri sera! accidenti però... 90 euro... pensavo un po' di meno... Vabbè... se l'avessi portata dal meccanico probabilmente ne avrei spesi almeno 5 volte tanto! Finché aspettiamo i pezzi posso farti una domanda? Premetto che attualmente la mia auto ha 164.000 km; se volessi togliere il coperchio punterie come minimo dovrei cambiare la guarnizione giusto? Non credo di poterlo rimettere con la stessa guarnizione... Oltre a questo comunque ci sarebbero altri danni collaterali? Grazie.
Io avevo un rumore molto simile a quello che descrivi tu , anche nei tempi , ovvero a freddo niente a caldo iniziava il rumore , se acceleravo tendeva a scomparire ..... morale della favola come ha detto Fulvio era la valvola recupero vapori olio , per capire se è lei ti è sufficiente appena senti il rumore aprire leggermente anche senza sfilarlo il tappo dell'olio se e lui il problema il rumore di ferraglia scompare.
Grazie asterix! La speranza di aver finalmente trovato il problema aumenta! Tra oggi e domani probabilmente dovrò fare un viaggio abbastanza lungo... Se riesco a farla fischiare faccio la prova che suggerisci tu! (PS: per tappo dell'olio intendi quello che sta sul coperchio punterie giusto? Quello da dove si mette l'olio quando manca.... oppure l'astina?) Grazie!
Si intendo quello da dove si mette l'olio quando manca ..... attento che scotta e mi raccomando non lo sfilare altrimenti ti sporchi di olio che ti schizza addosso , lo devi solo allentare cosi da far respirare il motore.
tra l'altro l'olio bollente addosso non dev'essere piacevole! Si, immaginavo di dover far entrare solo l'aria senza toglierlo comunque grazie dell'avvertimento... non si sa mai! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi è sopraggiunto un dubbio: se è vero (ma a questo punto credo proprio di si) che c'è una crepa nel tubo del circuito vapori olio o comunque un malfunzionamento della valvola è possibile, oltre che ad uscire vapori d'olio che imbrattano i collettori d'aspirazione, che sia anche entrata qualche schifezza nel circuito dell'olio? Secondo voi mi conviene fare anche un cambio olio + filtro olio o è solo la mia immaginazione che mi fa brutti scherzi? Grazie!
Eccomi qui con delle news! Allora... premetto che ho fatto la prova suggerita da Asterix ed effettivamente il fischio se ne va mentre entra (o esce??) l'aria nel motore... Cosi sono andato in concessionaria, ho ordinato i pezzi e ieri li ho montati (approfittandone anche per dare una bella pulita alle farfalle e ai collettori di aspirazione). Beh... è ancora presto per dire se il fischio se ne è veramente andato, devo aspettare di fare un lungo viaggio. Quello che invece è cambiato è che si è subito stabilizzato il minimo, anche se un po' basso. Prima l'auto oscillava tra i 500-600 giri da fredda fino quasi ai 1900-2000 di minimo da calda! Ora invece sembra stabile sui 600 giri da fredda e gli 800 da calda. Spero sia solo una questione di calibrazione della centralina... (In realtà il diagnostico mi da anche un errore sulla sonda lambda pre kat e sospetto sia quella a sballarmi i valori del minimo... comunque stiamo a vedere che succede...) Altra cosa che ho subito notato è che l'auto si è completamente stabilizzata. Mi spiego: prima se cambiavo marcia troppo presto la macchina tendeva a sobbalzare anche abbastanza forte e stessa cosa la faceva ad auto ferma, mentre la si spegneva. Appena girata la chiave per spegnere il motore, l'auto sobbalzava parecchio per 3-4 secondi prima di spegnersi completamente. Dopo l'operazione di ieri questi sobbalzi sono completamente svaniti e l'auto finalmente va liscia come l'olio! Grazie mille per i suggerimenti!! PS: Ho scattato anche alcune foto dell'operazione chirurgica... Non so se sia possibile ma se volete potrei fare un piccolo reportage... solo che non so come si fa... qualche indicazione? Grazie.
Ottima cosa e son contento la mia prova sia andata a buon fine per la ricerca del guasto. Io ci ho sbattuto non ti dico quanto tempo ......... solo che a me a differenza tua lo faceva dopo appena 10 /15 minuti il motore era in moto. Il minimo è corretto ... il mio sta a circa 800 giri sempre.
Ok, oggi il minimo sembra essersi assestato attorno agli 800-900 giri sempre... Missione compiuta! Grazie ancora per l'aiuto! Meno male che c'è BMW Passion!! Alla prossima!
Il forum serve appunto a questo ad aiutarci nel momento del bisogno senza farci spennare da un meccanico disonesto.
Ciao Blast, come già detto da Asterix per capire se è quello il problema ti basta aprire leggermente il tappo dell'olio (occhio che scotta!) e se il rumore cessa allora si, devi cambiare la valvola. Fai attenzione quando apri il tappo col motore caldo perché, appunto è caldo... Quindi ti consiglio di usare i guanti o uno straccio e di non togliere il tappo ma semplicemente svitarlo e sollevarlo un pochino (sentirai un rumore di aria che sfiata ... non ho ancora capito se in ingresso o in uscita ... )
il problema sembra essere quasi sicuramente la valvola adesso sapete dirmi dove la trovo precisamente nel vano motore se e un lavoro complicato cambiarla ....... conviene andare dal meccanico?