Ciao a tutti. Espongo l'episodio che ho notato sulla mia macchina per sapere se e' gia' capitato a qualcuno. Ho notato che in frenata, non alla prima pressione del pedale, ma a quelle successive, si sente un fischio che scompare appena rilascio il pedale.Questo fischi lo sento solo a finestrini abbassati. Se sono chiusi non avverto nulla. Non sembra il fischio che proviene, magari, da pastiglie usurate o dischi finiti, sembra come uno sfiato originato da una pressione che ha trovato uno sfogo. Per fare una similitudine, come quando soffia la pentola a pressione. Qualcuno sa dire cosa potrebbe essere e se e' necessario prendere provvedimenti? Grazie a tutti. Un saluto.
è abbastanza normale, soprattutto se ha le pastiglie un po usurate, potrebbe anche essere il sensore di usura...
Forse hai ragione. Pero' il CDB mi dice che con le pastiglie anteriori ho ancora una percorrenza di 19.000 Km e con quelle posteriori 28.000 Km. Forse queste indicazioni sono troppo ottimistiche. Ad ogni modo ti ringrazio relic.
si ma se le guardi ad occhio vedrai che sei sicuramente sotto la metà come usura e più o meno tutte cominciano a fischiare un po, soprattutto quando la macchina è quasi ferma...:wink:
Devi cambiare dischi, pastiglie, liquido, pinze e centralina dell'abs /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... scherzi a parte, ogni tanto salta fuori qualcuno che si preoccupa perchè gli fischiano i freni ... è normale, lo fanno ... fregatevene ...