BMW X1 F48 - Fischio in accelerazione Aiuto! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Fischio in accelerazione Aiuto!

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Duke93, 11 Giugno 2020.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Tra i 2500 ed i 3000 lavorano entrambe le turbine, oltre i 3000 solo la grande.
     
    A Charly12 e Gab330 piace questo messaggio.
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    A quel regime potrebbe essere anche il passaggio tra le due, anche perché al di sotto c'è la piccola con la VGT in azione.
    Essendo B47 la VGT dovrebbe essere già elettroattuata e non pneumatica, così come il sistema di bypass tra alta e bassa pressione.
     
    A Charly12 e Gab330 piace questo messaggio.
  3. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Speriamo che a @Duke93 il vostro intervento sia utile per risolvere il suo problema
     
    A Charly12 e 66ruotebmw piace questo messaggio.
  4. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    cmq qui allego la garanzia convenzionale bmw best 4
     

    Files Allegati:

    A Charly12 e Gab330 piace questo messaggio.
  5. Davide*

    Davide*

    880
    193
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Che caso.... ho riscontrato questo problema anche io da qualche giorno.

    fischio a bassi regimi, lascio-rischiaccio e non lo fa più...

    seguo, per capire cosa fare... ](*,)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    La tua però è benzina e non c’entra nulla con questa.....
     
  7. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

    36
    33
    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Buongiorno, l'assicurazione che copre la garanzia mi ha proposto di far smontare sia la turbina piccola che quella grande, spedirle a loro che le fanno rigenerare (gli costa 900 euro + iva) e poi le faccio rimontare.
    Io gli ho proposto che potrei prendere la turbina piccola nuova a 1200 (ho un amico che vende ricambi di auto) e per loro andrebbe comunque bene nel senso che pagherebbero comunque.
    Ora secondo voi è meglio farle revisionare entrambe (da non so chi e quindi se è un lavoro fatto come si deve) o mettere la turbina piccola nuova senza toccare quella grande? Grazie
     
  8. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    appena faccio il corso da meccanico specializzato e vengo promosso a pieni voti....ti faccio sapere che scelta ti conviene fare.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    a parte gli scherzi...e le battute....penso che dovresti andare da qlc officina specializzata in turbine x capire se anche la grande ha problemi....e cmq insisterei prima con bmw....tanto ormai un bonus di 1.200 euro dall'assicurazione li hai in tasca (quello che fai fai a loro mi e' parso di capire che non interessa tanto 1 solo intervento sulle turbine ti rimborsano)e considera che in bmw hai 2 anni di garanzia sull'intervento ed inoltre sei sicuro che l'operazione venga fatta a regola d'arte.
    ormai si e' capito che qlc di tasca tua quasi certamente ci devi rimettere (smontaggio e rimontaggio 1 o 2 turbine e spese accessorie)quindi procedi x gradi x decidere con calma quale sia la soluzione migliore e piu' affidabile x te.
     
    A Gigi63 e Charly12 piace questo messaggio.
  9. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

    36
    33
    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Ahahahah hai ragione, scusate se vi chiedo troppo ma cerco di capire quale sia la strada miglioreanche perchè parlando con un'officina che si occupa di rigenerare le turbine, mi ha detto (come già qualcuno di voi) che è strano a 80mila km, e quindi il problema potrebbe essere da un'altra parte e se così dovesse essere anche mettendo una turbina nuova più in là il problema potrebbe ripresentarsi e ristiamo punto a capo.
    In settimana devo decidere anche perchè venerdì prossimo devo partire per le vacanze e se non mi sbrigo devo rischiarmela ad andarci così e fare tutto al ritorno sperando che tenga per altri 2mila km.
    Appena riesco controllo se nel manicotto che va all'intercooler c'è olio, il meccanico mi ha detto che in base a quanto è unto posso avere un'idea se sta grave o posso aspettare un pò.
    Vi ringrazio tutti per il momento e vi terrò aggiornati su come andrà a finire. :rolleyes:
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  10. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    Ciao @Duke93. Sto impazzendo anche io con il tuo stesso problema. Ho una x1 f48 20d sempre Febbraio 2016 e questo fischio di cui parli lo sento da poco dopo averla acquistata a 69000 km (adesso ne ha 82000) all'inizio era lieve e faticavo a farlo sentire anche al meccanico, adesso è diventato molto forte e onestamente mi da un fastidio da impazzire. L ho anche portata in garanzia e in bmw mi dicono che rientra nei loro range ma per provare hanno cambiato il manicotto dell'intercooler, senza alcun risultato. il fischio lo fa tra i 1500 e i 2500 quando dai meno di mezzo acceleratore, ho provato anche con la garanzia del rivenditore e mi hanno sostituito la turbina (con una rigenerata da bmw) ma non per il fischio ma per una trafilazione di olio perchè anche per il perito il fischio rientra nelle tolleranze (cosa veramente assurda visto che a finestrini abbassati sembra un peschereccio)...risultato fischio invariato e ho l'impressione che vada sempre peggio. A qualsiasi diagnosi risulta tutto ok, non so più cosa fare per risolvere il problema, spero tu abbia più fortuna e riesca a darmi qualche dritta.
     
  11. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    E comunque volevo aggiungere che anche io ero convintissimo che fosse la turbina, ma a quanto pare non è cosiò. Tranne che non mi abbiano preso in giro e la turbina non sia stata sostituita, cosa strana visto che ho aspettato almeno 20 giorni che arrivasse. Ma in qualsiasi caso come potrei fare per sincerarmi dell'avvenuto cambio? Onestamente ho aperto il cofano ma in questi motori moderni c'è veramente troppa roba e non mi vergogno a dire che non sono riuscito a capire nemmeno dove sia la turbina. Ho provato anche a cercare il filtro per i vapori di olio ma ho perso tempo, voi sapreste dirmi dove guardare?
     
  12. wewwo

    wewwo

    20.494
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Broker :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  13. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    vado subito a presentarmi ;)
     
    A wewwo piace questo elemento.
  14. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

    36
    33
    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Ottimo quindi pure cambiando la turbina il fischio è rimasto... assurdo. Ti capisco anche io quando riprendo la macchina a freddo sembra un treno. L'altra sera lungo mare mi stavo vergognando.
    Comunque io oggi sono andato a parlare con quello che mi farebbe la rigenerazione delle due turbine e mi ha detto che l'officina che le smonterà deve controllare il filtro dei vapori e il fap. Ma il fap ha detto che lo devono proprio smontare perchè i valori che danno le diagnosi senza smontare nulla non sono veritieri.
    Così uscito dalla sua officina sono andato in quella a cui avevo deciso di farle smontare e parlandoci lui mi dice che a 80mila km il problema è sicuramente da un'altra parte e non può essere la turbina.
    Sinceramente non so più di chi fidarmi e vorrei evitare di far smontare mezza macchina se poi magari nemmeno risolvo.
    Da un lato ho il meccanico di BMW che dopo 2 secondi di fischio ha detto questa è la turbina piccola ed è da cambiare.
    Dall'altro la garanzia che mi dice falle smontare entrambe, le facciamo revisionare e rimontiamo.
    Martedì ho appuntamento con l'officina, mi ha detto di lasciargliela per vedere se trovano qualcosa loro. In tutto questo venerdì prossimo dovrei partire per le vacanze (1500km in tutto) e non so se avrò la macchina o se mi lascerà a piedi in pieno viaggio.
    Per quanto riguarda controllare se ti hanno cambiato la turbina è alquanto impossibile. Da quello che ho capito si trova sotto dove ti ho cerchiato in rosso ma è abbastanza complicato arrivarci. IMG_5274.jpg
    Domani sera controllo se nel manicotto dell'intercooler c'è olio.
     
  15. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    Onestamente capisco la tua confusione, quando è salito il meccanico sulla mia alla prima accelerata mi ha detto la stessa cosa; è la turbina. Poi visto che non è un difetto che si evince dalle diagnosi è dovuto venire un perito dell'assicurazione per capire se era veramente un problema di turbina e questo è arrivato alla conclusione che il rumore rientrasse nei parametri Bmw (vuoi vedere che Bmw sa di sto difetto e fa finta di niente?), Per "fortuna" ha riscontrato sta trafilazione di olio nella tiurbina e ha deciso di approvare la riparazione con conseguente sostituzione. Il problema è che una volta uscito non era cambiato assolutamente nulla, tanto che sono tornato per chiedere spiegazioni e mi hanno spiegato tutta la trafila col perito. A questo punto inizio a pensare veramente che sia altro, tipo un problema di taraggio della turbina che a bassi giri avendo poca compressione creare strane turbolenze dentro i manicotti che poi generano il rumore. Non so più cosa pensare onestamente, sto rumore sembra quasi uno sfiato e non so se capita anche a te ma appena decellero sento come se sfiatasse veramente, appena lasciato l'acceleratore fa una sorta di fiu e si ferma il rumore.
     
  16. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    In qualsiasi caso fammi sapere come va a finire e sopratutto se riesci a risolvere il problema. Mi toglieresti un gran bel peso.
     
  17. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

    36
    33
    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    No guarda a me non sembra uno sfiato. Il fischio ha un suono costante. Inizia appena tocco l’acceleratore e smette o appena alzo il piede o se accelero di più. Lo fa principalmente i primi km poi una volta scaldata non lo fa più. Dovrei provare ad accendere la macchina, lasciarla 5 minuti in moto e poi partire e vedere se lo fa lo stesso. È solo una curiosità mia che mi è venuta in mente ora. Ma in questi 13milakm che hai fatto da quando ha iniziato a fischiare è sempre uguale o sta peggiorando?
    E soprattutto sai se quando ti hanno “cambiato” la turbina hanno controllato il filtro vapori e il fap?
    Perché se non l’hanno potrebbe essere quello il motivo per cui te lo fa ancora... anche se mi pare ancora più strano che te lo abbia rifatto fin da subito.
     
  18. Broker

    Broker Aspirante Pilota

    22
    13
    14 Luglio 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 20d f48
    L avevo sentito molto leggero, quasi impercettibile, e solo quando passavo molto vicino ad un muretto, poi piano piano è aumentato e adesso lo fa sempre anche a caldo, forse cala un po' ma c'è sempre. Cmq si il. Fischio è costante in accelerazione e solo se spingi poco perché se parti subito aggressivo non lo senti. Lo sfiato che ti dico io lo sento appena molllo l acceleratore finisce il fischio e sento sta specie di sfiato come se liberasse la pressione. Se riesco devo provare a registrarlo possibile te qualcuno riesce ad aiutare anche me. Registra anche tu se riesci
     
  19. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    secondo me...entrambi state andando in confusione ...e state perdendo tempo prezioso:
    1)le auto sono del 2016 e x norme anticovid tutte le case automobilistiche hanno prolungato la garanzia x 3 mesi....inoltre entrambe come da garanzia scritta hanno la best4 che garantisce tutte le parti lubrificate x 4 anni senza limite di chilometraggio con turbine limite 100.000 km...e quindi ci state dentro o fuori x 30 /50 giorni.
    2)se siete fuori garanzia in considerazione di Quanto esposto nel punto 1 si applica la cosidetta correttezza commerciale...che impone alla casa di cmq intervenire a gratis oppure con la maggior parte delle spese di ripristino a carico suo.
    3)avete dimenticato la cosa piu' importante :fare una mail all'ufficio clienti bmw appena che vi siete resi conto del problema e quindi certificare una data certa dell'insorgere del problema.
    4)le officine bmw ovviamente cercano di scaricare il costo del problema sull'utente proprio xche' so pagate x contanti e con un costo ora manodopera ben diverso rispetto a quello che gli viene riconosciuto da casa madre considerando pure che non avete acquistato l'auto presso la rete ufficiale.
    5)riferendomi a duke parti tranquillo 2.000 km non sono nulla....basta prima di spegnere l'auto molto calda farla girare un paio di minuti al minimo in modo tale che le turbine si raffreddino.
    6)sempre x duke...hai cmq un rimborso a prescindere dall'assicurazione di 1.200 euro sfruttali x sistemare x bene l'auto...quindi fai le cose con calma e anche se ci rifondi qlc in denaro falla sistemare da bmw...in quanto se vai da qlc scarparo...poi dopo l'assicurazione ti rispondera' picche se si ripresenta il problema.
    detto questo che dirvi spero che risolviate in modo economo e definitivo.
    cmq dalla mia esperienza di possessore da sempre di auto diesel...dopo una bella tirata lasciare sempre l'auto un paio di minuti al minimo prima di spegnerla e non tirarla mai i primi 10 minuti a freddo.....le turbine so belle e prestanti ma so da sempre un componente molto delicato delle auto.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  20. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

    36
    33
    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Si volevo farlo anche io un video, devo capire come si carica poi qui sul forum.
    Ah ok anche a caldo, no a me poi smette. Che dilemma..
     

Condividi questa Pagina