BMW Serie 1 F40 - Fischio freni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Fischio freni

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Pielume, 10 Ottobre 2023.

1. Pielume

Pielume Collaudatore

475
    139
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    14.157.909
    F40 118d M-Sport
    Buongiorno a tutti,
    chiedo il vostro parere in quanto sono uno di quelli fissati sull'auto e in questi giorni ho notato una cosa che mi ha lasciato un pò stranito.

La mia 118d ha all'attivo ad oggi 3270 km, e in questi giorni notavo una cosa: quando sto frenando, sia sul dritto specialmente in discesa che sterzando durante una curva, ho come la sensazione di sentire un fischio immagino provenire dai freni.
    E' possibile che fischino già? Ok che magari è un problema da poco però mi infastidisce essendo l'auto nuova con 2 mesi di vita.
    Non faccio frenate assassine, se non in 2-3 occasioni in cui mi hanno inchiodato davanti, e sopratutto per andare e tornare da lavoro non guido da assatanato con relative frenatone.

Ho notato anche stamattina che , nell'ultimo tratto prima dell'ufficio, dove ho accelerato un pochino e poi frenato, quando parcheggio sento sempre molto odore di freni sopratutto sui posteriore (anche qui però senza aver fatto staccate al limite).
    Sono io che non sono abituato alla gestione di frenata dell'automatico magari?

2. 0xAlessandro

0xAlessandro Aspirante Pilota

12
    7
    21 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    116i M Sport
    Stessa cosa nella mia. Dopo qualche mese i freni hanno iniziato a fischiare sia in frenata che durante curve importanti. Addirittura sento dei cigolii durante la marcia su strade dissestate. Prova a portarla in service. A me hanno ignorato la cosa.

A Pielume piace questo elemento.
  3. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Potrebbe essere la carenza di pasta antisqueeze, non mi stupirebbe stessero limando anche su quello :-k

4. Pielume

Pielume Collaudatore

475
    139
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    14.157.909
    F40 118d M-Sport
    Ecco, come dice l'utente @0xAlessandro anche durante curvoni, in appoggio, sembra quasi che fischi leggermente....non saprei cosa sia questa pasta antisqueeze :lol:

A 0xAlessandro piace questo elemento.
  5. 0xAlessandro

0xAlessandro Aspirante Pilota

12
    7
    21 Settembre 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    116i M Sport
    Fammi sapere se risolvi! Io sto diventando matto!

6. Therceng57

Therceng57 Aspirante Pilota

1
    1
    23 Ottobre 2023
    United States
    Reputazione:
    0
    BMW
    Il fischio che senti potrebbe essere causato da diversi fattori. Uno dei più comuni è l'usura delle pastiglie dei freni. Anche se la tua auto è nuova, potrebbe essere possibile che le pastiglie dei freni abbiano un materiale che tende a produrre rumori fin dall'inizio. Tuttavia, se il rumore è evidente e fastidioso, potrebbe essere utile far controllare il sistema dei freni da un meccanico qualificato o dal concessionario della tua auto.

L'odore di freni che percepisci potrebbe essere normale, specialmente se hai fatto una frenata più decisa o se le pastiglie dei freni sono nuove. Durante i primi utilizzi, le pastiglie dei freni possono produrre un odore caratteristico a causa della formazione di un sottile strato di materiale sulla superficie dei dischi dei freni. Questo odore tende a diminuire col tempo.

7. wewwo

wewwo

22.909
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Therceng57 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

8. Pielume

Pielume Collaudatore

475
    139
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    14.157.909
    F40 118d M-Sport
    Grazie! spunti interessanti...effettivamente l'odore lo sentivo in giornate calde, ora si sono abbassate le temperature e non lo sento più.
    Il fischio devo ancora capire e fare delle prove, a volte mi sembra di sentire un leggero fischietto , a volte un cigolio ma non capisco se mi si manifesta in curva o sulle frenate dritte. Forse anche l'auto che va in appoggio con lo spostamento di carico contribuisce (mi ricordo un amico meccanico che mi ha sempre detto che nelle pastiglie ci buttano le peggio cose, e ci sono un sacco di residui ferrosi nell'impasto che le rendono anche rumorose).

9. Dies72

Dies72 Aspirante Pilota

48
    7
    24 Maggio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 116D
    Ciao a tutti,
    io ho appena fatto il tagliando e facendo notare in officina, che le pastiglie a bassa velocità in frenata fischiano, e dopo controllo, mi è stato detto che possono avere della "patina" sopra, e fare alcune frenate vigorose. Non so se è una cosa seria o una scusa per non dare risposta... la macchina ha 24.000 km
    Grazie

10. Pielume

Pielume Collaudatore

475
    139
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    14.157.909
    F40 118d M-Sport
    Bho mai sentito, ma potrebbe starci, proverò!
    Comunque altro rumorino che sento, e si lo so magari ho le pare mentali io ma sono fissato sui rumorini delle auto, ogni tanto se freno a fondo a fine frenata mi sembra di percepire un "tock" basso e sordo, provenire dal posteriore della vettura.
    Siccome ho la ruota di scorta, potrebbe essere quella o un elemento appoggiato dietro?
    Mi sembra che questo "tock" lo faccia anche quando ri-accelero...

11. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.186
    2.343
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Anche se sono originali bmw non potrebbe essere che è una partita di pasticche uscite male?

12. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    La pasta è questa:
    upload_2023-10-29_11-20-3.png

e va usata, previo accurata pulizia (spazzole e spray), come in QUESTO thread.

Condividi questa Pagina