Ciao a tutti, ho provato a cercare in altri post ma non trovo una soluzione al mio problema. E' da un paio di mesi che cerco di capire un fischio/rumore dal posteriore del mio bm (318ci 160000km). Praticamente in accelerazione nn si percepisce niente, solo in decelerazzione dai 60 kmh mollando il gas sia con marcia inserita che in folle si sente tipo un fischio (viuuuuu) fino a fermo praticamente. Se in questo range di velocita ri accelero o parzializzo il gas sparisce, se parzializzo sparisce come a colpi. Il rumore lo sento di netto sulla sinistra anche salendo dietro mentre guidava la mia ragazza.Premetto che il rumore inizia ora a sentirsi di più e che qualche traverso me lo sono fatto. Ho pensato al cuscinetto ruota pero lo sentirei meno scaricando il peso sterzando a sinistra e di più caricandolo sterzando a destra. L'olio diff ha 500 km. grazie in anticipo per eventuali risp
Sta capitando anche a me, sembra venire dal posteriore e smette non appena sfioro il pedale del freno, è cominciato con la sostituzione delle pastiglie posteriori? Come è la temperatura delle pinze-dischi-cerchi posteriori dopo un percorso lungo fatto a velocità non cittadina senza usare molto i freni?
succede pure a me, a destra e credo al posteriore perchè non ho individuato perfettamente, non lo fa da subito ma dopo qualche KM e frenando sparisce il fischio. Visto che ho la macchina dal mecca per la sostituzione delle pastiglie anteriori e gli ho segnalato il problema, nel caso lo risolva vi farò sapere. ciao A
se fosse soltanto per la pinza dei freni sarei davvero tranquillo. Appena posso do un occhiata ai scorrimenti delle pinze freno. Il fatto è che tra la soglia dei 55 45 kmh diventa quasi rumore da cuscinetto e ascoltando con la porta aperta nn si sente niente, lo sento più in abitacolo che fuori. Proverò cmq a dare un occhiata alle pinze, se lo fa ancora provo a sto punto per 50 euro a cambiare il cuscinetto ruota sinistro.
Fischio fastidioso al posteriore Per me e' un ciscinetto del differenziale. Che olio hai messo nel differenziale? A me e' successo che mettendo il 75/140 dal differenziale si sentivano fischi a tutto spiano. Cambiato con un 85/140 il silenzio e' tornato...
L olio che ho messo e 85/140 e ho messo anche il sintoflon. Potrebbe essere un cuscinetto del diff il prob e' individuarlo
....potrebbe benissimo essere un cuscinetto di una ruota....provate a far alzare l'auto su un ponte e fate girare velocemente una ruota alla volta a mano...ve ne accorgete subito.
Ho gia fatto la prova di farla girare a vuoto in ponte ma nn riesco a percepire niente. Adesso appena posso mi ordino il cuscinetto ruota e appena mi libero lo cambio un sabato poi vi terrò aggiornati. Grazie a tutti cmq per le risp
Raggiunto il limite di sopportazione, ho tirato giù i freni per vedere se c'era da fare qualcosa per il fischio. Sapevo di non avere le pinze inchiodate perché le ho revisionate poco tempo fa, infatti riesco pure a farle arretrare a mano. Anche a me il fischio cominciava dopo un po' di strada, e la temperatura dei dischi posteriori suggeriva che c'era qualche contatto anche a freno rilasciato. Se ci fate caso sui dischi ormai usurati si creano due scalini, uno all'interno e uno all'esterno, creati dall'azione delle pastiglie sul disco stesso. Se, come ho fatto io, sostituisco le pastiglie con altre di marca diversa da quelle precendenti e magari con tolleranze un po' diverse, quando rilascio il freno la pastiglia si scosta dalla parte piana ma rimane in contatto con i due cordoletti del disco. Erano proprio questi contatti a creare il fischio a caldo, è bastato rifilare leggermente le pastiglie posteriori dove queste andavano a toccare i rialzi interni ed esterni e il fischio è sparito.
Non so se lo sapete già.... Ogni qualvolta si sostituiscono le pastiglie se i dischi sono usurati... bisognerebbe rifilarle in diagonale sui bordi sia interno che esterno per farle adattare ai dischi stessi e avere al contempo una frenata efficiente. Occhio però... non fate come me quando avevo 18 anni!!! La prima volta che cambiai le pastiglie sulla Golf, un mio collega mi disse di sbavarle prima di montarle e io interpretando male rifilai la bava del disco!!! BRUUUUTTTTOOOOO!!!!