Buonasera a tutti. Poco fa mentre rientravo a casa durante un sorpasso a 90 km/h la turbina a iniziato a "soffiare" forte con sibilo acuto e la macchina ha perso (stimo) più del 60% di potenza. Sono rientrato su 8 km di statale di montagna impossibilitato a superare i 40 km/h. Pensavo fosse saltato nuovamente il sensore sul condotto di aspirazione (successe quando la macchina era nuova con solo 9000 km-riparata in garanzia) ma lì sembra tutto a posto.... E' qualche manicotto sfilato o qualcosa di peggio? Arrivato a casa sentivo uno strano odore di bruciato (ma a volte è lo scarico-non è la prima volta che lo sento....) Lunedì la porto in officina. Cosa può essere? e costi? la macchina ora ha 120.000 km.... 2 anni e 3 mesi di vita....
se fischia significa che sfiata se sfiata perde potenza magari si e' rotta qualche aletta dentro la turbina, ti consiglio di andare subito in officina e vedere se riesci a farla rettficare e sistemare .... ricordarsi di far girare sempre il motore al minimo 30 - 40 sec prima di spegnere
Grazie ragazzi... PS Daniele cosa devo vedere dell'olio? Se manca o se è bruciato?? dunque il rumore è come sfiatasse... ma se fosse partita la turbina non uscirebbe fumo? Il guasto è simile a quello che ebbi a 9000 km solo che fa più rumore e la potenza è ancora inferiore. In ogni caso sono dovuto tornare a casa mia in montagna ieri sera. Domanda: l'officina BMW si trova a 30 km da casa mia. La strada è 6 km in discesa il resto in piano-rettilineo. Posso rischiare di andarci in auto? Se serve il carro attrezzi, essendo fuori garanzia, BMW me lo rimborsa comunque? (mi secca spendere altri 300-400 eurozzi di carro)
Ciao, e' successa la stessa cosa a me venerdì scorso solo che io ho solo 65k km. Non ti preoccupare il carro e' compreso nella garanzia best4 (fino a 150000 per i motori diesel o sbaglio?).Chiami il n verde 800778783 di BMW mobilcare e pensano a tutto loro. La diagnosi mia e' stata "turbo bloccato" e il fischio che senti e' probabilmente come nel mio caso, la valvola di sovrappressione del turbo che sfiata la pressione accumulata dato che il turbo non gira piu. In una giornata e mezzo hanno fatto tutto, hanno sostituito il turbo e tubazioni di collegamento e sensori vari compreso anche il cambio olio (con tagliando completo) perché avevano timore che particelle metalliche potessero essere andate nel motore. Anch'io avevo dovuto fare circa 30 km per rientrare a casa ma non e' stato fonte di ulteriori problemi. Spero ti passino comunque l'intervento in garanzia!! E' chiaramente un difetto della tubina conosciuto su questo motore e se non ricordo male anche tu avevi sostituito l'attuatore a pochi km.
Opss, ho visto che nella best4 BMW c'è un asterisco che limita la garanzia del turbocompressore a 100kkm, mentre sono 150kkm per le restanti parti lubrificate del motore...allora lo sanno che le tubine sono "fragili"... Spero cmq che ti riconoscano qualcosa.
quando ho acquistato l'auto sapevo che in passato il turbo aveva dato dei problemi, e mi dissi che se il turbo mi lasciava prima dei 200.000 km l'esperienza bmw si sarebbe chiusa con quest'auto. Vedremo.....io spero solo si sia sfilato un manicotto del turbo... anche se il calo di potenza è vistoso.....
Ieri in montagna dopo un pezzo ad andatura sostenuta la turbina ha cominciato a soffiare più del dovuto per un pò....poi basta...ma non ho avvertito cali di potenza....mi era già successa in montagna questa cosa....su strada pianeggiante mai.....cosa può essere?
ma aprire un altro post no?............... cmq aimè l'olio (controllato poco fa) è al minimo ed ha un pessimo colore nero.....
Ceduti i cuscinetti a strisciamento (in gergo bronzine) dell'albero del turbocompressore. Vedi se rientri per avere il carroattrezzi in garanzia e se sei ancora in garanzia della Best4. Altrimenti vai da un generico e ti fai revisionare il turbocompressore (mediamente 5/600€)
Portata in officina -auto sostitutiva gratuita -diagnosi: partita la turbina: il meccanico vede se mi passano almeno il 50% in garanzia -per il cambio olio mi chiedono 550 Euro- BMW Activa Trento=LADRI domandina: dicono per la turbina nuova tra 1700 e 2000 euro qualcuno l'ha cambiata in bmw? (nuova).......PREZZO TUTTOINCLUSO?? grazie
...devono pur farti pagare ciò che apparentemente ti danno gratis ...lascia loro l'auto e fatti fare un prezzo umano per il tagliando che notoriamente ha prezzi da mutuo... Per la turbina mi spiace, anche se serve a poco ti hanno ipotizzato qualche possibile motivo del cedimento?
No la turbina devono ancora aprirla Per il tagliando sono rassegnato a rifare l'abbonamento BMW essential, 3 tagliandi al prezzo complessivo di poco superiore agli 800 euro A questo punto, onde prevenire guasti allo steptronic opterei anche per il cambio olio e filtro cambio. Costo 500 euro Qualcuno ha già cambiato l'olio al cambio automatico? Costi? Grazie
Una turbina revisionata,che è quella che ti monteranno sotto da dieselevante o armec con garanzia 12 mesi viene 550-600€ 150€ di montaggio (ad esser larghi) Fai tu...
In BMW revisionate non ne montano. Il meccanico è parso ottimista su un rimborso extra-garanzia del 50% 600 euro revisionata e 1000 nuova prendo la nuova con 2 anni di garanzia. Daniele, per l'olio del cambio quanto vado a spendere??? Grazie
BENVENUTO....purtroppo....nel club delle turbine birichine! Se ami Bmw ci fai l'abitudine......cmq io ho spedito la mia in Armec e mi son fatto mettere un albero nuovo bilanciato direttamente dalla Garrett con garanzia 2 anni per 600 euro tra lavoro e spedizione gratuita...anche il ritiro lo fanno loro e gratis....la mia adesso va che e' un piacere! Se hai pescato olio ricordati di pulire tutti i condotti e se hai il dpf beh pensa anche a quello che adesso e' intasato a bestia.....io l'ho stappato!