Salve ragazzi, ho un piccolo problema con il clima della mia auto, funziona tutto e abbastanza bene, solo che dopo una ventina minuti dall'accensione superando i 2000 giri sento un fischio proveniente dal gruppo compressore, ho fatto cambiare cinghie clima e alternatore (OATC) ma il problema è rimasto. Se invece viaggio in autostrada a velocità costante il rumore si avverte ciclicamente, compare, si attenua, scompare e si ripete. Se stacco il clima nessun tipo di rumore. Qualcuno sà indirizzarmi? non riesco a capire, pensavo ad un problema di frizione del clima, ma dal etk e tis mi sembra di capire che il compressore è un pezzo unico. B'ho...... Forse dovrei far controllare la quantità di fluido frigorigeno? (eppure ghiaccia abbastanza bene....) Qualcuno ha qualche idea? Grazie
Anche io penso che sia qualcosa connesso con la frizione del gruppo clima, ma nell'etk non trovo il pezzo, non è che è integrato nel gruppo compressore e quindi debbo cambiare tutto?
Si, stesso problema, il gruppo compressore (pompante del gas x intenderci) è ok, quello che mi da problemi è il gruppo frizione elettromagnetica che fa le bizze fischiando di brutto, non attacca sempre, diciamo pure quasi mai!!! Sto effettuando la sostituzione del compressore in questi giorni! Ps il compressore completo in bmw viene 850€ + parcella dei chirurghi!
Allora avevo visto bene il gruppo frizione è un tutt'uno con il gruppo compressore nelle e36 invece dovrebbero essere separati, almeno così ho visto, e mi sembra la soluzione più logica, nelle e46 come la mia invece hanno integrato il tutto. Comunque ho guardato nel contratto NSA (ho acquistato l'auto da un privato) che ho stipulato all'atto dell'acquisto e il gruppo compressore dovrebbe essere sotto copertura, non mi resta che andare da un meccanico e fare la trafila con l'assicurazione. Certo che pensandoci ho fatto benissimo a farmi l'assicurazione NSA per due anni, già mi hanno cambiato la pompa iniezione, ora si prospetta il cambio del compressore clima, e pensare che con una vecchia Fiat Ritmo (ancora mi emoziono a pensarci) ho fatto 315K Km con un misero 1.100 impiantato a gas effettuando solo la normale manutenzione a parte una spianata della testata. L'affidabilità Tedesca, B'ha....
Ragazzuoli e che c...o ho detto? Ho solo riferito che la mia vecchia auto mi ha macinato 315k km senza manutenzione straordinaria, cosa che con la mia BMW non stà succedendo. Capisco i 16mila ammennicoli vari, ma come si fà a pensare di integrare frizione con compressore del clima o come fanno a progetare dei finestrini tenuti dai cavi di acciaio da un semplice gancetto di plastica (e infatti quasi tutti soffrono di rottura) o, non è il mio caso, a pensare di far restare in sede le alette del collettore con piccolissime viti. Li farebbero pagare meno ma qui si spendono fior di milioni e sacrifici per comprare una BMW e ci ritroviamo con queste errori di progettazione. Mi secca solo di questo e non credo di aver detto chissa quale cosa da meritarmi risposte "acide". Cmq ora vedro il da fare con il gruppo compressore, e vi darò notizie in merito. Una buon pomeriggio a tutti. Peppe
Considerà che se ti sei pigliato un auto con molti kilometri è normale qualcosa possa saltar fuori(km reali non quelli del quadro),per il paragone con la tua ex auto no comment.