Fischio aerodinamico su Nuova X3 a 120 km/h | BMWpassion forum e blog

Fischio aerodinamico su Nuova X3 a 120 km/h

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da Spagnolo, 21 Aprile 2012.

1. Spagnolo

Spagnolo Kartista

66
    0
    17 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Carissimi,
    Presa la nuova x3 da 1 settimana. Dopo i 120 km/h si avverte un fastidioso sibilio acuto che potrebbe provenire dal parabrezza esterno o dalla plancia comandi del cruscotto. Nel primo caso sarebbe un effetto delle turbolenze d'aria mentre nel secondo un qualche componente della plancia che va in risonanza per le vibrazioni del motore. Il rumore e' come quello del vento che passa da una fessura. Non sono i finestrini, non e' il motore perché il rumore persiste in folle ad alta velocità.
    Sul forum ho trovato qualcuno che aveva problema simile. Qualcuno lo ha anche risolto?
    Grazie

2. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Ciao basta farti cambiare la guarnizione del parabrezza il sibilo è dovuto al non corretto assemblaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Spagnolo

Spagnolo Kartista

66
    0
    17 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Grazie DevilSnake360! Oggi sono passato dal concessionario e anche loro credono sia la guarnizione del parabrezza... Certo che comprare un'auto cosi' cara che ti fischia a 120 e' un po' vile...

4. DevilSnake360

4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    E lo so non sei l'unico a cui è capitato molte hanno presentato questo difetto di assemblaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Interessante... io ho la guarnizione che in un pezzettino sembra mangiucchiata... fosse anche quello un difetto di montaggio?

6. DevilSnake360

4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Può essere basta andare in concessionaria te lo fai controllare , se è ancora in garanzia te la cambiano senza problemi

7. Spagnolo

Spagnolo Kartista

66
    0
    17 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Epilogo (spero) della vicenda. Dopo vari test con un ragazzo della carrozzeria BMW, con tanto di nastro adesivo su varie parti della guarnizione per identificare l'origine del fischio, ci siamo accorti di un pezzo di guarnizione montato male (storto). Fissato quello tutto liscio.

Ne approfitto per un parere a caldo sulla mia nuova X3 2.0d dopo 1500 km effettuati. Ottima macchina, spaziosa e confortevole. Rispetto alla 320d di cui ero possessore, paga in ripresa vista la stazza. Qualche appunto sul sistema business di navigazione che mi ha toppato qualche strada e sono finito in strade provinciali improbabili.

Il navigatore apple dell'iPhone e' superiore. A proposito di iPhone, dover comprare il cavetto a Y (65 euro) per leggere l'iPhone con la porta USB e' assurdo.

Ma li non so se e' BMW ad essere antiquata o Apple ad essere eccessivamente ermetica.

Consumi tutto sommato buoni, intorno ai 18 km/h sul misto.

8. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Vengo anche io dalla stessa esperienza con 320d. Con questa, pero con il navi professional, il cavo a "Y" non è più necessario, la mia funziona tranquillamente col cavo bianco della Apple.

Per i consumi, se davvero mantieni quel livello non sono "tutto sommato" buoni, sono ECCEZIONALI!!!

Io sono oggi a circa 7500, con un uso prevalente tangenziale "quasi" urbana (diciamo 40-50%) ed il resto città (30%) e statali/autostrade. Ad oggi la macchina mi dice che ho fatto 14,5, ma i calcoli con pieni e km che faccio con un programmino sull'iPhone mi dicono 13,5

9. Spagnolo

Spagnolo Kartista

66
    0
    17 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Hai assolutamente ragione: avevo azzerato il computer e la media era su un piccolo tratto. Col navigatore ho la media completa ed e' pari a 14 km/l

By the way: com'è che il computer del navigatore ve quello del contachilometri non si parlano? Un reset di uno non implica quello dell'altro quindi?

10. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    I contatori sono due, tu hai con tutta probabilità resettato solo il "computer di Viaggio" e non quello totale. Quello che vedi con il BC è quello totale.

11. Spagnolo

Spagnolo Kartista

66
    0
    17 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Esattamente! Ma mi spieghi la ragione dei doppi comandi sull'iDrive e sul BC/volante?

I contatori, il telefono, le radio, lo status dell'auto sono tutti raggiungibili in due modi che, nel caso dei contatori, non si comunicano nemmeno fra loro... lo trovo ridondante

12. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Non è proprio così. la ridondanza c'è ma la ragione è di controllare il più possibile i comandi senza staccare le mani dal volante.

Per i contatori invece, forse non ci hai fatto caso, è semplicemente questo: ce n'è uno "totale" e uno "di viaggio". Sul centro del cruscotto per scelta BMW ti fa vedere solo i numeri relativi al totale, che ovviamente corrispondono allo stesso, se accedi via iDrive. Se noti puoi scegliere come usare quello parziale/di viaggio, puoi decidere che si azzeri autonomamente dopo qualche ora di fermo-auto oppure di farlo tu manualmente quando lo ritieni opportuno (come faccio io da pieno a pieno, oppure per registrare i consumi in situazioni particolari come in vacanza, oppure per verificare se con questo o quel carburante fai di più o di meno....etc...) mentre quello totale ha senso magari tenerlo d'occhio per medie di lungo termine.

13. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    piccolo OT ma a cosa serve collegare l'iphone al navi prof? io ce l'ho ma non l'ho mai collegato: il programmino che usi tu immagino sia Ilpieno ed è davvero fantastico e precisissimo:wink:

ma se uno avesse dei film in formato avi con l'iphone riesce a vederli dal navi bmw?

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2012
  14. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Io uso "car care". E' uscito un bel po' di tempo fa e continuano ad aggiornarlo. Collegare l'iPhone all'auto? Beh ci sono diverse ragioni per volerlo fare, avendo gli accessori giusti. Come funzione primaria quella di un iPod (con possibilità di vedere le copertine degli album che stai "suonando", poi con l'accessorio "Apps" (6NR) anche altre cosine, inclusi i video...

Ciao!

A.

15. giorgio23570

giorgio23570 Collaudatore

293
    0
    2 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    X3 f25 2.0d
    Più che qualche appunto, io direi che sono soldi buttati. Forse il navi pro (che non conosco) sarà migliore ma il navi business, secondo me, fa proprio pena e gli aggiornamenti (salati) sono insignificanti.

Per fare "bella mostra" va più che bene ma quando mi occore il navigatore mi affido al mio htc con tutt'altre opzioni e informazioni.

Condividi questa Pagina