Oggi sono stato a Fiorano con un mio collega a provare una FX(destinazione Germania, del sig. Puma quello delle scarpe), ovviamente io ero passeggero visto che sono lì dal 1 dicembre e macchine del genere ancora non le posso fare io; è stata cmq un'esperienza molto interessante. Ieri ero già stato con una 430 e quindi un minimo la pista la conoscevo già. Lunga 3 km è davvero molto tecnica, abbina a tratti veloci dei tratti lenti da seconda con curve dove ci si può davvero divertire ad uscire del tutto di traverso a gas spalancato, inoltre mette a dura prova i freni. Dopo alcuni giri per scaldare i freni ne abbiamo fatti un paio tirati: la macchina è semplicemente fantistica, per buiona parte del giro si sta sopra i 160 km/h e i freni una volta caldi permettono staccate formidabili a velocità elevatissime (in fondo al rettilineo box si stacca oltre 250km/h senza il minimo sforzo della vettura): l'inserimento dell'anteriore è quasi perfetto oserei dire con sottosterzo quasi inesistente anche a farfalla ampiamente aperta, inoltre il retrotreno si lascia guidare col gas che è un piacere senza essere mai troppo violento. Coricamento inesistente e allungo del motore incredibile, il sound poi è quello di una macchina da corsa in tutto e per tutto, molto metallico e con un timbro che oltre i 5000 giri esplode letteralmente. Insomma una macchina che se impari di conoscere ti permette di fare quasi tutto in pista. Siamo poi andati in strada per fare il resto dei km e nonostante tutto le sospensioni appaiono meno rigide e scomode delle altre Ferrari normali; ma è proprio in strada che ci si rende conto della potenza e dell'allungo del 12 cilindri, andare nei limiti è praticamente impossibile, si viggia costantemente a 150 orari con la stessa facilità con cui io viaggio a 100 con la mia M3 per fare un paragone. In autostrada poi ho visto il resto, il caso ha voluto che nel momento in cui entrassimo arrivasse un bel 996 Turbo Cabrio con gli scarichi sdoppiati molto carico, il mio collega (collaudaotore da quasi 30 anni) ovviamente non l'ha lasciato scappare e l'abbiamo letteralmente spazzato via........non trovo altri termini in quanto l'abbiamo superato come se fossimo stati lanciati da una fionda, in un'attimo e ripeto in un'attimo il tachimetro nostro ha segnato 290 km/h. In quel momento mi sono reso davvero conto di che cosa sia quell'auto...... Scusate la lungaggine ma forse a qualcuno il racconto interesserà
Interessa, interessa..... se continui così sarai l'uomo più invidiato del forum!!! Quando mi porti a fare un giro???
interessa a tutti e mi sa che in molti già ti invidiano (forse tutti)... poi vedere il fondoscala del tachimetro a 400 fa un po' che
concordo con Herr President!! continua così gabri, piano piano ci fai tutte le recensioni delle bestioline Ferrari... immagino che sensazioni quando si fa uno sparo con quella macchina!
Mi unisco agli altri, col dirti di continuare a fare dei resoconti sulle auto da sogno che provi, perche`per un malato di motori come me questa e`pura linfa. Grazie e imbocca al lupo per il tuo splendido lavoro Ciao Gabri! Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
certo che avra una spinta !!!spaventosa!!! eppure la farei rimappare!!! magqari rimediamo qualche cavallo!!!
Donna nana tutta tana Ah no, quella era un`altra cosa. :-& :wink: mi sono confuso.... Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
che spettacolo di racconto gabri!! o ma non è che puoi arrivare un'attimo a Cesena per collaudare le Ferrari? ...tanto se la fai ai 250 di media ci metti un quarto d'ora ad arrivare dai pensaci, fammi un bel regalino per l'anno nuovo
. Eheheheheh, i miei colleghi del reaparto Durata ed Esperienze arrivano anche a Milano marittima ma noi che deliberiamo le macchine rimaniamo in zona Modena; non è detto che un domani passi a quel reparto pure io. Siamo tornati fuori con la stessa FX anche ieri per una seconda e una terza prova prima di deliberarla, c'erano alcuni fruscii poi risolti; di più stavolta non siamo riusciti a fare Io cmq per ora farò solo gli 8 cilindri cioè le 430, non appena sarò indipendente i modenesi presenti sul forum saranno contattati Ultima cosa, non ci crederete ma le auto preferite dal mio collega (Ferrari a parte) sono le BMW: quando gli ho detto che ho l'M3 a casa mi ha detto che è sempre stata la sua macchina preferita ...........detto da uno che ha 30 anni di esperienza e che ha provato in pista Ferrari, Lamborghini e Porsche fa un certo effetto. Pensate che nel 1993 è comparso sulla copertina di Auto Capital a bordo di una 348 Spider con una modella a fianco, non ci credevo finchè oggi non mi ha fatto vedere il giornale