Finora mi sono divertito, ora tocca lavorare... | BMWpassion forum e blog

Finora mi sono divertito, ora tocca lavorare...

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da Guido Drastico, 21 Gennaio 2010.

1. Guido Drastico

Guido Drastico Kartista

142
    5
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    260
    e30 335i cabrio; SpeedTriple
    Sono passati 3 mesi da quando il mio “catorcio” ha mosso i suoi primi km in Italia!
    Ora sgambetta che è un piacere e sta anche imparando le prime parole! :biggrin:
    Sta di fatto che ci sono un sacco di lavori da fare! (per la verità lo sapevo già prima… ma ero accecato dall’entusiasmo #-o)

Quindi, prendendo come esempio il super-lavoro che sta portando avanti Simone =D>, ho pensato di cominciare anch’io a fare una cosa del genere.

Spero in 3 cose:

- Che quanto porterò avanti possa essere utile per me e per chiunque volesse seguire l’evolversi della faccenda o fare altrettanto
    - Di imparare un sacco sulla mia vecchietta e su qualsivoglia argomento collegato ad essa e non
    - E di aver la fortuna di giovare dell’esperienza di chi c’è già passato per arrivare ad un buon risultato finale! :redface:

Avverto subito che non sono uno che ricerca la presenza di parti originali più rigorosa, che mi piacciono le macchine crucco-style ma che, purtroppo, i lavori procederanno in base alla mia disponibilità economica e di tempo libero.](*,)

Detto ciò, ecco i primi lavori extra-ordinari che mi saltano in mente:

Sistemare il circuito del liquido lavavetro (da un po’ ha pochissima pressione)
    Sistemazione dei cablaggi elettrici nel vano motore
    Sostituzione degli interni (pannelli, sedili e forse moquette)
    Rimozione doppie casse in portiera e rifacimento dell’impianto audio collocando le casse dove previsto in origine
    FORSE allargamento passaruota (e maledetto chi ha scritto i dati sul libretto :evil:)
    Sistemazione del materiale insonorizzante del cofano + lavoretto dal carrozziere

2. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Beh,ne hai di lavoro da fare!

Mi raccomando tienici aggiornati,magari con qualche foto work in progress :wink:

3. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Seguo volentieri anche questo topic, che prima o poi toccherà anche a me dare una messa in ordine "seria".

4. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    e le cose serie tipo regolare le punterie le hai gia fatte fare o le farai te?:mrgreen:

5. Guido Drastico

Guido Drastico Kartista

142
    5
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    260
    Eccomi!

Prossima settimana assieme ad un mio conoscente/meccanico ho in previsione di:

-registrare punterie

-sostituire paraolio del cambio lato albero di trasmissione

-sostituire cuffia semiasse post destra

In più ho notato che trafila olio dalla pompa dello sterzo... uff... che posso fare? Devo sostituire tutto?

In più chiedo ai tecnici: che differenza c'è fra i check sopra lo specchietto centrale del coupe/berlina e quello del cabrio? Oltre all'attacco dello specchietto...

Qualcuno ha una leva apriportiera interna?

La mia (lato guidadote) mi sa che sta cedendo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    Bella guido...=D> appena l'hai "rinfrescata" la tua baby vogliamo vederla tirata a lucido con annessa bicchierata...:wink:

7. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    scusa ma di che auto stiamo parlando'

8. Guido Drastico

Guido Drastico Kartista

142
    5
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    260
    Della mia e30 del 1988, 325 cabrio con il motore preso in prestito da una e28 535.

9. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Vai vai! mi iscrivo

10. DAMI-R

DAMI-R Kartista

220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Auguroni per la messa in sesto...l'importante e' ritagliarsi del tempo libero per fare cio'...io purtroppo riesco a rubare solo poche ore nei week-end per fare piccoli lavoretti di manutenzione e cura delle 6 auto che abbiamo in famiglia...il resto bambini...moglie....bambini....moglie.....

11. Guido Drastico

Guido Drastico Kartista

142
    5
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    260
    Aggiornamenti:

Registro valvole fatto, erano praticamente perfette... 80.000 km e non sentirli!:biggrin:

Sostituito paraolio del cambio e della cuffia sul semiasse posteriore destro.

Avendo dovuto mollare giù tutto ho anche risolto dei rumorini/vibrazioni che venivano dallo scarico.

Cambiato i tubi del liquido lavavetri... non aveva pressione perchè erano cotti e pisciavano un pò ovunque.

La pompa del servosterzo continua a gocciolare... ma mi dicono (uno che ha un 635csi) che sia "normale" per quel motore. Vi risulta? :-k Stento a credergli.

Domani vado a prendere le leve apriportiera che monterò prima possibile. Così metto già le basi per togliere quell'accrocchio inverecondo che il proprietario precedente probabilmente chiamava "impianto stereo".](*,)

Volendo cambiare il materiale termoisolante sotto il cofano. Che mi consigliate di mettere? E come incollarlo?

Tempo fa x l'interno delle carene della moto avevo trovato anche un foglio di gomma alto circa 1 cm con la faccia che non va incollata, argentata. Che ne dite?

12. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    lascia perdere la copertura del cofano si imbeve di olio e in caso di incendio brucia che è un piacere... lasciala senza e vedrai che va benissimo! io è la prima cosa che levo da ogni macchina!

per il discorso pompa dell'olio non hai tante possibilità, puo essere il paraolio dell'alberino, i raccordi coi tubi oppure l'o-ring che la chiude a meta... puliscila bene facci qualche km e vedi da dove ti piscia

13. Guido Drastico

Guido Drastico Kartista

142
    5
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    260
    humm, proprio stamattina ho trovato un foglio autoadesivo fonoassorbente e autoestinguente fatto appositamente x i cofani delle auto... :-k

Farò come dici te: pulirò per bene tutto e vediamo...

14. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    per la pompa, al 99% è il tubo di mandata dell'olio vecchio e secoc costa molto e va fissato con fascette hd, altrimenti perde.

Per il fonoassorbente: bmw lo fornisce apochi neuri già tagliato ed autoadesivo.

15. Guido Drastico

Guido Drastico Kartista

142
    5
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    260
    che intendi per "fascette hd"? Quelle metalliche a vite?

Se ho capito bene... il fonoassorbente 51481972245 ??

Il problema è che l'm30 è più alto dell'm20. Infatti il proprietario precedente ha "sbranato" l'insonorizzante dove tocca sul motore... #-o

16. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    intendo di alta qualità perchè il tubo è durissimo e non si stringe con le fascette della mutua.

per il fonoassorbente: tu hai quello autoadesivo o quello fissato coi rivetti di plastica?

perchè l'autoadesivo deve starci coll'M30.

17. Guido Drastico

Guido Drastico Kartista

142
    5
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    260
    Io ho quello autoadesivo in 3 pezzi. (direi quelli dell'articolo che ho scritto prima)

Senti Bat... maaaaaaaa.... è ancora valida l'offerta di venire su a far 4 chiacchiere??? :redface: :rolleyes: :mrgreen:

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quando vuoi, avvisa e butto la pasta:wink:

19. Guido Drastico

Guido Drastico Kartista

142
    5
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    260
  20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    l'originale va benissimo ed è molto comodo, dei 2 after market, il primo ha l'aggancio anteriore più a rischio di segnare il pannello, preferirei il secondo.

Condividi questa Pagina