Ciao a tutti, ho appena finito il rodaggio della mia 2.5si (2000 km di penitenza) e ho cominciato a schiacciare a tavoletta in 3za e 4ta fino a 5000 giri. Ho fatto anche una 50 di km a 5000 giri (205 km/h) in autostrada. Ora il cambio e' molto piu' slegato. Un paio di domande: 1) La casa da' la ripresa in 4ta da 80-120km/h in 6.5 sec. Io ho fatto varie prove e ci mette sempre 8 e piu' secondi. La macchina ha 2100 km. Davvero il chilometraggio limitato puo' dare una differenza cosi' elevata? Per riferimento, la 2.5i da 177cv e' data per 7.1 sec, e la 2.0 da 150cv e' data per 8.4 sec 2) Lo scarico ha un bel rombo, per simulare il rumore del motore di un'auto sportiva. Piacevole, anche peerche' il motore, a prestare attenzione, non dimostra alcun rombo sportivo (d'altronde e' lo stesso montato su serie 3 e 5). A 2000giri e a 3500 giri e a capote chiusa il rombo mi sembra addirittura troppo invadente, quasi come una risonanza. Si nota in maniera particolare sotto carico. In autostrada, sui 150km/ (ca. 3500 giri) a capote chiusa, il rombo dello scarico e' molto avvertibile. Paradossalmente, accelerando e passando i 4200 giri, il rumore diminuisce notevolmente, e si sente il piacevole "ronzio" del 6 cilindri. E' normale, ho devo far controllare lo scarico? Per dare un'idea, il rumore sportivo si sente solo dal rombo che proviene da dietro, invece che dal motore davanti. Grazie e ciao, Daniele da MdB
Per il primo motivo credo che sia perchè il motore è ancora "legato" e ci vogliano ancora vari chilometri perchè dia il meglio di sè:wink: !Per il resto aspetta che qualcun'altro più esperto di me ti risponda !
aspetta ancora un migliaio di km... e poi ricordati di metterci la shell! fa dal giorno alla notte! e poi non stare a sentire quello che dice la casa.. cercati una prova su strada e vedi! anche la mia la casa 0-100 la dà a 5.7 (forse con il 18?!?) ma se guardi le prove fa 6.0 (con il 17 però)! il rumore è normale, anche la mia sui 2500 acciaccando fa una risonanza incredibile, ma è normale! credo centri anche il baule che faccia da cassa di risonanza! da dentro non sembra che faccia tanto rumore, ma prova a fare una partenza prima seconda con degli amici di fuori, e senti che ti dicono! oppure a capote aperta, passa in una strada non troppo larga con i palazzi da entrambi i lati sempre in piena accellerazione! e sentirai che casino che fà!
allora aspetta ancora un pò! e cerca di farla girare sempre più tempo in alto, in modo graduale! cmq se metti l'agip lascia stare... provaci la shell o al limite la IP!
Non e' qualcuno di voi, quando ha tempo, mi fa una prova del genere? Indipendentemente dal motore, sarebbe interessante sapere se la ripresa documentata sul catalogo BMW corrisponde al vero (per la 3.0si danno 5.7sec). Credo che sia una delle poche prestazioni realmente confrontabili con il catalogo, in quanto lo 0-100 e' troppo difficile da realizzare su strada, idem per la vel. max. Ciao, Daniele da MdB
Considera che la mia si è sciolta bene bene dopo 10.000km...la differenza tra il prima e il dopo l'ho notata in ripresa di VI°. L'Audi 2.5TDI 150cv che spingeva di più e a dire il vero ci sono rimasto male. Dopo i 10.000km la musica è cambiata. Per il rumore anche a me fa lo stesso dipende dal numero di giri in certi casi è da rincoglionimento...pensa che qui a Roma quasi tutti hanno lo scarico fatto...il sound nn è mai abbastanza...
bè, tutti i dati, se guardate bene, son rilevati con benzina a 98...ed in effetti 2000km son proprio poki x esser già ben slegata...tira tira..
Grazie, ma stavamo parlando della ripresa in 4ta 80-120, (che per coincidenza e' praticamente identica allo 0-100 sulle diverse versioni).. Ciao, Daniele
Purtroppo no, sò soltanto ke il km da fermo l'aveva fatto in 25.11sec e ke avevano trovato + cavalli del dichiarato!!!