Se ne parla tutti i giorni da un pezzo.... mi riferisco al federalismo fiscale. Dico subito che non voglio aprire un discorso politico. Faccio solo una domanda "tecnica". Vorrei calcolare quante entrate vanno allo Stato da contribuenti veneti. In sostanza vorrei capire la quota parte della Finanziaria nazionale per il Veneto. Col federalismo fiscale completo, sarebbero soldi direttamente spendibili in regione per la regione. Ripeto, domanda tecnica, non politica. Vorrei avere il dato :wink:
Guarda non saprei il dato esatto, ma penso che sicuramente potremmo avere delle infrastrutture quali strade, servizi pubblici e il resto che non potrebbero altro che migliorare, visto che la stragrande maggioranza di cui versiamo adesso, viene ripiegata verso il mezzogiorno.
E' difficile parlare di numeri ! Dovremmo ricercare delle indagini statistiche in merito. Resta il fatto che, senza addentrarci in politica , il "buon" Bersani non ha avuto vita facile i giorni scorsi in Veneto!!
Il Nord in genere dona allo Stato praticamente il 90% delle proprie risorse. Lombardia e Veneto su tutti. Ho visto una statistica qualche mese fa e c'era da mettersi le mani nei capelli. So solo che se il Veneto, come anche la Lombardia avesse la possibilità di reinvestire i propri utili sul territorio probabilmente saremmo uno dei posti più avanzati d'Europa...
posto alcuni articoli trovati sul web... http://www.businessonline.it/news/5..._è_la_più_cara_Ragusa_è_la_più_economica.html http://www.finanze.it/export/sites/default/finanze/studi_statistiche/bollettini.htm http://www.finanze.gov.it/studi_stat_new/index.htm