Finalmente Zetarolo 3.0i !!!!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Andreone, 9 Ottobre 2007.

1. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    BMW Z4 30.i
    Finalmente dopo mille vicissitudini legate a finanziamento, targhe di reimmatricolazione, assicurazione.... Sono diventato neozetarolo !!!!

In pratica mi è successo di tutto, ma finalmente posso guidare questa fantastica vettura (ora posso dirlo con certezza):

Ve la descrivo:

- Z4 3.0i 05/2003
    - Nera Saphirschwarz metalizzato interni pelle nera
    - Cerchi standard 17" (quelli in dotazione, sono belli... a stella a 7 punte)
    - Gomme runflat Pirelli al 60% (abito a Roma, mi saranno indispensabili)
    - Poco più di 100.000 km tagliandati presso stesso concessionario
    - Uniproprietario
    - Navi 16/9
    - Modulo TV
    - Fari Bixeno
    - Lavafari
    - Clima automatico
    - Assetto M

Mi ha incluso passaggio, lucidatura completa, portachiavi (fantastico!) e tappetini, bulloni antifurto e pieno benza!!!

Insomma, ho avuto modo di provarla su autostrada e su strada con qualche curvone e tornantino...

Motore pieno, progressivo, assetto stabile e guida divertente. Consumo veramente basso per un 3.0, considerando che andando piano fa i 13,5 km/l da computer di bordo e spingendo sulle curve circa 11,7...

Sulle strade con curve e bei paesaggi è entusiasmante. Sinceramente è la prima vettura veramente sportiva che guido (prima avevo Bravo HGT 155 cerchi da 17", etc), ma questa è tutta un'altra storia.

E' bello bello bello. Sono felice e anche se posso prenderla per andarci in giro più spesso sto aspettando per godermela ancora di più... voglio gustarmela per le "grandi" occasioni, quando non c'è traffico, di mattina, al tramonto, anche da solo.

Adesso vorrei mettere un caricatore cd e non so se c'è la predisposizione... domani vado a controllare.

Per il colore... nera interni neri è il suo colore. Gli altri non sono da meno... ma nero...

Ciao!
    Andrea

2. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Z4 3.0si
    nera interni neri.. presente!

BMWnuto e complimenti per la bimba... un pò anzianotta, però merita lo stesso!

primo consiglio... appena puoi leva le runflat! se leggi un pò capirai i perchè!

3. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    BMW Z4 30.i
    Grazie!

Per le Runflat credo che non potrò toglierle perchè a Roma mi salvano cerchi e auto. In pratica con la precedente auto avevo dei 215 40 17 che ad ogni buca seria mi piegavano il cerchio... adesso c'è una resistenza in più dovuta alle RF che potrebbe limitare i danni.

Non so di dove sei, ma a Roma trovi dall'oggi al domani, quando piove, delle nuove buche anche di 20 cm di profondità!

Ciao
    Andrea

4. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    bmw 5 er
    ciao e cmplimenti x l'auto

5. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    BMW Z4 30.i
    Ciao e grazie! Sarò dei vostri al prossimo raduno se ci sarà!!

Chissà se mai riuscirò ad inserire anche una foto!!!

Sai per caso se la mia vettura (3.0i del 05/2003) è predisposta per il caricatore cd?

Ciao e grazie a tutti
    Andrea

6. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Z4 3.0si
    è proprio il contrario di quello che pensi!

le runflat hanno la spalla molto ma molto più rigida di una gomma normale, quindi oltre a perdere feeling sulle sconnessioni e sul bagnato, hai una gomma che non assorbe appunto le asperità ma che le scarica tutte su cerchio e sospensione!

tutti gli amici romani dello Z4forum montano tutti gomme normali, e tanti hanno anche assetti rasoterra! cerchi si piegano molto meno!
    guarda passando da 17 runflat a 18 normale, il 18 è più comfortevole....

la predisposizione per il caricatore è un optional che si pagava al momento dell'acquisto! vai in BMW w fatti stampare tutta la lista di accessori che corrisponde al tuo numero di telaio!
    se non c'è e ce lo vuoi cmq senti in conce quanto vogliono, ma io andrei da uno che fa gli impianti audio per le macchine se fossi in te!

7. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ciao Andrea e benvenuto!

Complimenti per il mezzo, vedrai che ti darà grandissime soddisfazioni :D

Frentz, la questione del cerchio piegato è come dice Andrea. La spalla dura riporta tutto sugli ammo e sulle molle, ma salva il cerchio.

8. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Z4 3.0si
    io dico di no!! perchè non provate ad andare in giro con solo il cerchio e vediamo quanto si fa presto a piegarlo quando prendete una buca... la gomma deve assorbire gli urti, sennò che gomma è?!

9. B@d955i

B@d955i Secondo Pilota

866
    17
    27 Aprile 2007
    Z4 coupè 3.0 si

10. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    BMW Z4 30.i

11. zeus70

zeus70 Secondo Pilota

978
    7
    5 Marzo 2007
    BMW 530 xi E61
    Complimenti per il nuovo acquisto

12. Mike87

Mike87 Kartista

240
    4
    9 Ottobre 2007
    Volvo S60 R
    Complimenti bella macchina, e ben accessoriata :mrgreen: :razz: :mrgreen:

13. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Z4 3.0si
    ti compri compressorino e bomboletta come la M e non rimani con la gomma a terra!

ma scusate è, mettiamo caso che lasospensione sia rigida!
    se la gomma è durissima chiaramente si piega ma poco, con una botta violenta quale è la cosa che si va assorbire l'urto?!
    il cerchio.

allora visto che siete così convinti, spiegatemi il motivo esatto per il quale una gomma rigda non fa piegare il cerchio!
    perchè: "è evidente che se una gomma ha la spalla rigida trasmette la "botta" alle sospensioni, salvando il cerchio" secondo me non è una spiegazione!

adesso vi spiego la mia: la gomma normale prendendo uno spigolo va a piegarsi assorbendo parte dell'urto facendo arrivare prima al cerchio e poi alalsospensione meno forza!
    una gomma dura come la pietra (quale la runflat, meglio ancora se bridgestone) non si flette, se non di poco, quindi la forza che va a ricevere non l'assorbe ma la scarica prima sul cerchio (che va a piegarsi chiaramente se questa forza è elevata) e poi alla sospensione!
    ragazzi solo una parte del cerchio è rigida, quella delle razze!
    l'altra parte è cava!
    avere una runflat è quasi come non avere la gomma...
    vi dico prendete una buca solo con ilcerchio senza gomma e poi vediamo se si piega o no...

la Z ha un assetto ababstanza rigido il che non aiuta sulle asperità! con una gomma acnora più rigida sulle asperità ci salti (come capita con le runflat appunto).. per non parlare che sul bagnato sono abbastanza pericolose!

una gomma normale aiuta tantissimo la nostra macchina, fidatevi! ci sono passato adesso io in questi giorni e mai credevo potesse essere così diversa... chiaramente in meglio!

14. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Beato te che hai tutto sto tempo da dedicare per spaccare il capello.:lol:

Comunque sia ti spiego subito. Il problema è una spalla dura della gomma crea un insieme "solidale" con la rigidità del cerchio. Ora, per ovvi motivi di cinematica, se hai un blocco unico gommacerchio, la dispersione delle forze andrà ovviamente verso quella che è la direzione di sfogo di tale compressione, cioè sul comparto ammo-molla.

Viceversa quando hai una spalla della gomma molto morbida questa fletterà sotto il colpo della buca o dell'asperità stradale, e verrà assorbita direttamente dal cerchio.

Poi, se una spiegazione del genere non ti basta, sappi che in 10 anni di bmw ho piegato una marea di volte i cerchi (ANCHE DA 17!!!) quando li usavo con le michelin, mentre con le Bridgestone non ho mai avuto problemi di vibrazioni dovute a cerchi ammaccati.

Figuriamoci ora con le RFT.

Poi, alla fine, non ho detto che le RFT sono meglio, sto per torglierle anche io, ma da qui a dire che non salvano il cerchio ce ne passa!

15. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    BMW Z4 30.i
    Diciamo anche che ho trovato queste RF sulla vettura, al 60%, e di certo ora non le cambio solo perchè così posso andare a +20 km/h in curva o sul bagnato...

Sono un laido neoutilizzatore di Z4 e di conseguenza adesso preferisco spendere dei soldi per mettere un bel caricatore cd così posso fare lo sborone col braccio di fuori e lo stereo al massimo visto che è quello multiamplificato :mrgreen:

16. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.037
    215
    30 Maggio 2007
    bmw 5 er
    io avevo la tua stassa auto del 04/2003 e montava il caricatore da 6 cd.Una bella macchina ,ricordo l'impianto radio con il dsp

17. B@d955i

B@d955i Secondo Pilota

866
    17
    27 Aprile 2007
    Z4 coupè 3.0 si
    forse il cerchio si danneggia lo stesso con una gomma rft ma con una gomma non rft lo distruggi.:wink:

18. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    scout
    complimenti, forse ne avrei cercata una con qualche chilometro in meno a dirti la verità, ce ne sono davvero tante in giro, cmq goditela!!

19. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    BMW Z4 30.i
    Sicuramente i km non sono pochi, ma come spiegavo in un altro post, è stata acquistata, tagliandata e poi acquistata da me sempre allo stesso concessionario... e questo vuol dire tanto.

Inoltre il prezzo è stato veramente eccezionale. Ti parlo di almeno 6.000 euro meno del prezzo di mercato...

Per cui non ho avuto scelta. Inoltre era esattamente come la cercavo, e non è facile trovarla nera interni neri alla bmw con tutti quegli accessori a prezzo da privato.

20. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    ...z4m...coupè...
    ciao ztarolo!!!!!!

Condividi questa Pagina