Finalmente Xenon anche per me! | BMWpassion forum e blog

Finalmente Xenon anche per me!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ALFA1, 4 Gennaio 2012.

  1. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Come ogni Natale, finalmente un pò di tempo per upgradare la mia 3er. Ecco i "regalini" di quest'anno:

    - Vetri posteriori fumè (scusate se non si vede bene..):
    http://img441.imageshack.us/img441/5177/fums.jpg

    - Fanali xenon originali BMW, montaggio tutto home-made! =D>
    http://img685.imageshack.us/img685/7006/anamo.jpg

    - Angel a led:
    http://img810.imageshack.us/img810/7504/angelcq.jpg

    Dovevo montare anche le molle, ma purtroppo ho scoperto che quelle che mi ero procurato sono per la berlina, e quindi non vanno bene sulla mia....

    Cosa ne dite?
     
  2. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    belli ma ci vogliono gli angel
     
  3. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Non ho capito cosa intendi... Gli angel a led ci sono, vedi terza foto!
     
  4. Gars

    Gars Secondo Pilota

    553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
    Prezzo xenon in bmw?
     
  5. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    belli upgrade....ma gli angel che colori sono??? perchè dalla foto sembrano verdi .... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    @gars: dopo aver preso una mezza fregatura con dei fari usati, ho deciso di prenderli nuovi da un ricambista sulla baia. Mi sono costati una bella cifra, ma di alternative valide e "sicure" non ce n'erano quando li presi! In BMW dovrebbero costare sui 1200€ a faro :eek::eek:

    Il montaggio me lo son fatto da me. Circa mezza giornata per modificare l'impianto elettrico (nessuna codifica!!), avendomi procurato in precedenza i pezzi, compresi i pin originali del connettore faro, e poi un'altra mezza giornata per smontare il paraurti e cambiare i fari. In precedenza avevo montato i lavafari, altro lavoro ostico da due giornate piene!

    @bradlee: le foto sono state fatte di sera in garage per cui non sono un gran chè, comunque ti assicuro che dal vivo gli angel fanno una bella luce, non verde! I led, con resistenza incorporata per evitare errori sul BC, li ho presi da A2ZWord.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  7. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Ottimo up Grade Alfa..Posta qualche foto dei lavori! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.339
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    a scusa non avevo visto:wink:
     
  9. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Del montaggio dei lavafari avevo fatto qualche foto, invece degli xenon non ne ho fatte...

    Ad ogni modo mi ricordo bene tutte le varie operazioni che ho fatto, con tutto quello che ci ho sudato sopra! Se qualcuno vuole qualche consiglio sono quà!

    Per quanto riguarda la modifica per far andare gli xenon, beh quella è top secret!
     
  10. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    non è una bella cosa da dirsi in un forum dove si condivide tutto
     
  11. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Il fatto è che sulle modifiche per far andare gli xenon su auto che non ci li hanno, ci sono molte persone che fanno business. Io sono 3 anni che giro questi ed altri forum, ed una discussione chiara dove si dica esattamente come far andare gli xenon su 1er o 3er che non ce li hanno, non c'è. Solo tanti lunghi e bei discorsi, e mezze frasi, ma di concreto niente. Molto strano no? Io ho perso tempo (tanto) e soldi per farli andare sulla mia, e se pubblico esattamente come ho fatto, poi di sicuro c'è qualche furbone che copia il tutto e si mette a fare le modifiche a pagamento. La stessa cosa l'ho vissuta a livello di progetti elettronici. Io ho fatto e faccio varie realizzazioni elettroniche (robot, alimentatori, caricabatterie, luci psichedeliche, comandi motori, strumenti di misura, cruscottini, ecc.) ovviamente tutto a livello hobbistico, e pubblicavo le mie realizzazioni su dei siti, con specificato chiaramente che erano ad uso hobbistico e non commerciale e ne era vietata la riproduzione se non per uso personale (licenza GNU). Poi ho scoperto che alcune persone senza scrupoli rivendevano i miei progetti, su siti commerciali. Da allora lavoro o per riviste di settore o per privati , oppure i progetti me li faccio e li tengo per me!

    Quindi per qualsiasi informazione riguardo a montaggio kit M, lavafari, volante, sensori di parcheggio, pack luci, ecc, ok sono disponibile fin che volete, ma per la modifica degli xenon no!
     
  12. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    ma io mica ti dico pubbllicare per filo e per segno ma solamente cosa serve o una guida per far capire come doversi orientare ... ad esempio serve un circuito elettronico fatto ad hoc particolare o una determinata cavetteria od una resistenza etc etc ... poi chi volesse fare la stessa cosa sulla sua gli basterebbe contattarti e poi sta a te giudicare se è un furbone o un utente appassionato.

    ad esempio io ti avrei chiesto subito se dalla esprerienza fatta sulla tua credi che la stessa cosa sia fattibile anche sulla mia che è restiling, anche perché solo che i fari costano 700 euro l'uno + le lampade e tutto il circuito bmw

    non so se mi sono "PIEGATO" bene :-D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2012
  13. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    io l ho fatto su bmw e90 restayling fari xenon originali(restyling usati) su la mia e90 restyling ex alogena... tutto riuscito.. ho impiegato una giornata perchè è più complicato in quanto hai frecce a led e angel da 35W.... per quanto riguarda il montaggio dei fari è na cavolata devi smontare il paraurti che non è difficile... il difficile sono gli accorgimenti elettrici ma se avete un po di manualità è tutto fattibile...

    qui c'è qualcosa...

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?156513-Montaggio-fari-allo-xenon/page25
     
  14. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Diciamo che dopo aver perso molto tempo in prove e riprove con varie soluzioni circuitali, la soluzione finale non è difficile da implementare. Non servono circuiti elettronici particolari, si lavora con relè e resistenze. Però da quel che ho visto le soluzioni circuitali variano a seconda del tipo di vettura, rimanendo sempre in ambito serie 1/3, perchè nel tempo avvengono degli aggiornamenti a livello di impianto elettrico/centraline. Così la soluzione che aveva realizzato un tipo che conosco su una serie 1, sulla mia non andava bene. Su BMWFANS c'è un DIY sul montaggio xenon in cui dicono che basta aggiungere due collegamenti al faro e il gioco e fatto, ma molto probabilmente quella soluzione andava bene sulla car del tipo che ha fatto il tutorial, ma non su altre. In definitiva io posso farti dei suggerimenti per la tua 3er, però essendo una restyling non sò se sono validi o meno, in particolare per gli angel e le frecce a led. Bisognerà fare varie prove con vari tipi di resistenze per vedere quando il check riconosce o meno la lampadina bruciata. Io ho fatto prove fino all'altro giorno con i fanali già montati perchè c'era una situazione (fermata al semaforo in cui lo S&S spegne il motore) in cui saltava fuori l'errore lampadina bruciata, anche se in tutte le altre situazioni funzionava tutto perfettamente!
     
  15. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Con i led sugli angel, quando accendo la macchina con i fari spenti, lampeggiano gli anelli. E' possibile risolvere questo problema?
     
  16. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Mi rispondo da solo! Allora i led lampeggiano a causa del check effettuato dalla centralina vano piedi. La debole corrente inviata dalla centralina per fare il check è comunque sufficiente per accendere i led. Vabbè questo lo sapevo. Anche se si mettono ulteriori resistenze di carico in parallelo ai led (che già ne hanno internamente per evitare l'errore della lampadina bruciata), la situazione non cambia. L'unica soluzione è modificare il circuito inserendo un relè a doppio scambio comandato dal filo delle posizioni. In uscita al relè si collegheranno delle resistenze di carico (valore da definire, bisogna provare) sul contatto NC e i led degli angel sul contatto NA. In questo modo a luci spenTe la centralina vede il carico delle resistenze, non segnala errorI e i led rimangono spenti. A posizioni accese, il relè si eccita e commuta sui led. La soluzione alternativa, ma quì bisogna andare da qualche esperto in codifiche, sarebbe quella di disattivare il check delle luci, ma non sò se sia possibile farlo, di certo non in BMW!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  17. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
  18. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    In pratica è il circuito che ho realizzato io per gli xenon. Ma per le posizioni (angel) non ho voglia di rimettermi a rifare un'altro circuito uguale, mi tengo il "difetto". Appena posso però voglio far codificare la centralina vano piedi e disattivare il check luci, così posso collegare direttamente gli xenon e togliere le resistenze di carico che ovviamente scaldano e dissipano potenza per niente!
     
  19. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    io l ho chiesto in officina BMW ufficiale, mostrando la volonta di pagare il disturbo e dopo averla lasciata mi hanno detto che non ci sono riusciti gli dava errore... spero tu sia piu fortunato io mi sarei risparmiato volentieri il tutto..
     
  20. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Da quel che ho capito io, correggetemi se dico castronate, ci sono due problemi con i conce BMW:

    1- I loro strumenti sono "bloccati" cioè possono fare solo certe operazioni di lettura/diagnosi/azzeramento, ma non possono, ad esempio resettare una centralina vano piedi che ha presentato per più di 50 volte errore luci, o ricodificare una leva cruise control usata su un'altra auto. Ciò non mi stupisce perchè nel settore moto è la stessa cosa, cioè i conce hanno degli strumenti con funzionalità parziali, mentre i tecnici dell'azienda hanno gli stessi strumenti ma con funzionalità piena;

    2- Per qualsiasi operazione sulle centraline veicolo, il meccanico deve collegarsi on-line e registrare l'operazione, quindi tutto resta tracciato. Anche se si firma uno scarico di responsabilità, rimane comunque per legge responsabilità del conce la garanzia sul pezzo (in questo caso centralina) modificato. Poi ci sono conse che non sono compatibili con il business, cioè se io vado in conce con la leva cruise usata e gli dico che mi codifichino il cruise, ovviamente loro mi dicono che non è possibile, e devo prendere una leva nuova da loro!

    Gli elettrauto generici possono fare ancor meno dei conce BMW, ne ho girato parecchi, e tutti mi hanno dato le stesse risposte: "abbiamo le mani legate"!

    Quindi l'unica alternativa è andare da uno di quelli che fanno codifiche, ovviamente in modo "ufficioso", che dispongono di strumentazione "libera". Purtroppo sono pochissimi, quì nel forum c'è Smercky, c'è qualcuno a Milano e Napoli.

    Infine si può cercare in rete qualche strumento di quelli che dichiarano che fanno le modifiche, ma la spesa va da 500 a 1000€, e il risultato non è garantito!

    Altre alternative non ne conosco.
     

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