Ciao, Albè!!:wink: Si, dai...carina....... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Concordo con Daniele: lasciala sporca :wink: PS: hai detto bene in merito al blocco di ponte...la terminologia è corretta (ovviamente il fenomeno è tipico in scalata e si ovvia col punta e tacco, col manuale o con la "doppietta" automatica negli elettroattuati/et similia).
ma non te ne eri ancora accorto di sto thread... grazie Mauriziooo... si ma a me l'ha fatto inserendo una marcia superiore non in scalata...in scalata fà solo wOOmmm... domani la lavo...poi metto altre 2 fotine...da pulita...:wink:
gne gne !! ma che sminuire la macchina, dico solo che la doppietta del DKG (sono serio!) è finta nel senso che è un effetto voluto per renderla sportiva. Come anche nel nuovo cambio della X5M. Nell'SMG misa che è vera perchè ha davvero lo stacco della frizione automatica
Fonte: COMUNICATO BMW: "Come nel mondo delle gare: coppie maggiorate nel passaggio ai rapporti superiori, doppietta nelle scalate Grazie alla sovrapposizione delle fasi di inserimento e di distacco delle due frizioni, l’accoppiamento dinamico non subisce mai una interruzione: il risultato sono dei passaggi di marcia confortevoli, ma soprattutto velocissimi. Al fine di realizzare una guida ancora più sportiva e di migliorare ulteriormente i valori di accelerazione, i programmi di guida del Drivelogic utilizzano delle coppie maggiorate per i cambi-marcia. In combinazione con dei salti di regime corti, esse assicurano che ogni cambio-marcia sia la base per incrementare ulterior-mente l’accelerazione. La potenza supplementare viene trasmessa alle ruote motrici in un nuovo rapporto di demoltiplicazione che viene percepito anche dal guidatore. Per il pilota della BMW M3 equipaggiata con cambio a doppia frizione BMW M la combinazione di tempi di cambiata brevi, di salti di regime corti e di maggiorazione della coppia si traduce in un’esperienza di dinamica di guida completamente nuova, con forte affinità a quella del mondo delle gare. Il cambio a doppia frizione BMW M segue lo stesso principio anche nello scalare le marce. L’elettronica del cambio inserisce però la marcia in modo più morbido, al fine di evitare una frenata indesiderata delle ruote posteriori. Quando l’elettronica riconosce, ad esempio nella guida estremamente sportiva e nelle frenate brusche, che il cambio-marcia determina un grosso salto di regime, essa adatta automaticamente il regime del motore al rapporto al cambio. Questa gestione simile a una doppietta promuove la stabilità della vettura e intensifica l’esperienza di guida. La coppia di trascinamento del motore si manifesta solo nella misura richiesta dal guidatore e corrisponde a quella nota dalle vetture a cambio manuale."
" .... Quando l’elettronica riconosce, ad esempio nella guida estremamente sportiva e nelle frenate brusche, che il cambio-marcia determina un grosso salto di regime, essa adatta automaticamente il regime del motore al rapporto al cambio. Questa gestione simile a una doppietta promuove la stabilità della vettura e intensifica l’esperienza di guida ... " significa che ci pensa l'elettronica a gestire il salto di giri del motore. La sgasatina che si sente in programma V in scalata è sono scenografia :wink: In pratica anche senza quella sgasatina, ci pensa il sistema Drivelogic ad adattare i giri motore al rapporto inserito :wink:
lo penso anche io...anche perchè tra il programma 5 a 4 , il quale non fà la doppietta, dovrebbe innescarsi un blocco ponte in scalata...:wink:
Complimenti Albi!!!! ...una vera "dream car"!! Bellissima la cabrio...l'interno rosso è davvero uno spettacolo.. Spero di vederla presto dal vivo!!!!
sì però metti un po' di foto decenti con l'auto pulita, è un reato mettere quelle foto per presentarla
hai ragione...domani la porto a lavare quindi farò foto al "lavagista" che ha il giubbino rosso... dai aspetta domani...
come già dissi poco tempo fa, era SOLO questione di tempo!!! Goditela anche per me Alberto, spero di raggiungerti quanto prima..... ...a me sporca piace, pensa che la mia le ultime due volte l'ho fatta lavare solo dentro.