Finalmente ritirata la mia 116d sport, recensione e parere sul cambio | BMWpassion forum e blog

Finalmente ritirata la mia 116d sport, recensione e parere sul cambio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da multanto, 10 Aprile 2012.

  1. multanto

    multanto Aspirante Pilota

    18
    2
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    406
    116d sport F20
    Buongiorno a tutti
    Dopo un attesa nemmeno molto lunga, finalmente Mercoledì scorso ho ritirato la mia 116d sport, nero metallizzato con NAVI Business. E’ la mia prima BMW e spero non l’ultima, la trovo davvero bella, soprattutto da guidare. ffice:office" />
    Scrivo solo adesso una breve recensione perché volevo prima percorrere qualche km, sono ora a circa 880 e posso dare un parere più completo. Non ho ancora fatto foto, ma il sito ne è ormai pieno, comunque quanto prima ne metterò qualcuna anch’io.
    Intanto voglio ringraziare BiAuto di Torino, spero il loro ottimo servizio continui nel post vendita, in modo particolare Francesco, che è riuscito a vendermi la macchina facendomi un offerta che non potevo rifiutare:cool:
    Esco da BiAuto e immediatamente capisco cosa molti di voi intendono per “piacere di guida” quando parlano di BMW. L’impressione è di un auto di categoria superiore, arrivo da una GOLF e non mi aspettavo un salto così netto. Certo l’auto è nuova, i giudizi possono essere condizionati dalla goduria di avere una BMW, ma obbiettivamente credo davvero sia un auto superiore alla sua categoria.
    Posizione di guida ergonomicamente perfetta, tutti i comandi al posto giusto, motore silenzioso, sterzo molto preciso. Gli interni sono eccezionali, finiture molto piacevoli, avevo paura che la versione sport avesse troppo rosso all’interno ma sbagliavo, il tutto è estremamente gradevole. Ottima la console centrale, ampia e rivolta verso chi guida, senza molti fronzoli e proprio per questo bella (il bello del resto sta’ nella semplicità). Mobiletto centrale bellissimo, con bracciolo grande e comodo, idrive in posizione ottimale, il tutto conferisce una certa importanza all’abitacolo. Ho subito fatto qualche centinaio di km in autostrada rimanendo soddisfatto anche della tenuta di strada. Ho le 205/55/16 e nonostante non siano propriamente ruote da corsaiolo, l’auto sta’ perfettamente in strada anche nelle curve più impegnative. Il motore lo trovo ottimo, sono “solo” 116 cv ma spinge bene, soprattutto dopo i 120 (per ora non ho superato i 160), molto elastico, per le mie esigenze non chiedevo di meglio. Consumi da paura (in senso buono), ho fatto il pieno dopo 75 Km, ne ho percorsi ulteriori 800 e la lancetta segna ¼ di serbatoio. Sto viaggiando oltre la media dei 20 al litro nel misto. E’ vero che non ho ancora spinto molto e ho guidato in versione comfort, ma mi sembra consumi davvero pochissimo, e credo queste siano prestazioni destinate a migliorare dopo qualche migliaio di km, non male direi. La frizione (che fa paura a molti da quello che leggo nel forum) mi sembra ottima, vediamo poi nel tempo. Una citazione particolare per il NAVI versione Business, per togliere dubbi a chi come me li aveva prima di prenderlo: lo consiglio vivamente a chi non vuol spendere un capitale per la versione professional, che ovviamente è migliore ma costa molto. Il business svolge egregiamente la sua funzione, mappe 2D molto chiare, punti di interesse di ogni genere, navigazione semplice ed intuitiva, indicazioni vocali chiare ed efficaci (semmai, spero di trovare il modo di abbassarne il volume). Insomma, ottimo compromesso per chi vuole un NAVI senza spendere un capitale (1200 euro, perché i 400 della radio professional sono irrinunciabili, nessuno faccia l’errore di non prenderla).
    Veniamo alle note dolenti, il cambio. Questo ovviamente è il mio parere, ma spero qualcuno mi dia presto le sue impressioni: lo trovo molto “legnoso”, retromarcia di innesto non proprio semplice e, cosa molto grave a mio parere (per questo tornerò in concessionaria per capirne di più) la leva vibra tantissimo nella fase di messa in moto.
    Altro piccolo difetto, del tutto soggettivo, la posizione del contachilometri con i relativi dati del trip. Io li avrei visti meglio in mezzo, tra contagiri e tachimetro, ovviamente allontanando un tantino questi ultimi tra loro, aumentando così un tantino la dimensione della strumentazione, forse un po’ troppo “giusta”. Così dove è allocato il contachilometri ,bisogna trovare la giusta posizione del volante per vederlo senza compromettere la visione di tachimetro e contagiri, insomma, tutto un po’ risicato. L’indicatore di temperatura dell’acqua mi sarebbe piaciuto, ma il control display di radio/NAVI offre comunque tutte le informazioni necessarie della vettura, segnalando ogni possibile anomalia.
    Detto questo, sono complessivamente molto soddisfatto e stracontento dell’acquisto.
    Attendo vostri commenti soprattutto per quanto detto sul cambio e, se qualcuno lo sa, perché accendendo l’auto non sempre appare la scritta BMW sul control display.
    Grazie a tutti
     
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  2. mattiaict87

    mattiaict87 Kartista

    93
    4
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    106
    118D Sport
    Finalmente una recensione e non lamentele! Ora la leggo! Grazie!!
     
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  3. veruda

    veruda Kartista

    87
    7
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    -276
    BMW 116I F20
    per la strumentazione sono d accordo, e impossibile trovare un punto dove riesci a vedere completamente tutti i dati....

    per la scritta BMW non lo capisco neanche io, a me capita, diciamo ogni decima accensione che compare sul display la scritta BMW....

    per il cambio io non ho questi problemi, innesto in retromarcia e un po piu difficile da altre macchine perche il cambio e proprio meccanico e no come su altre vetture dove si deve spingere la leva in giu oppure spingere in su pet mettere in retromarcia...altri problemi sul cambio non li trovo...
     
  4. mattiaict87

    mattiaict87 Kartista

    93
    4
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    106
    118D Sport
    Ottimo, bella recensione!! Attendiamo fotooo :-))))))
     
  5. Berts89

    Berts89 Kartista

    173
    2
    24 Febbraio 2012
    Reputazione:
    980
    A breve.....118d
    Complimenti per la recensione!Mi fa venire ancora più voglia ad andare a prendere la mia! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque per quanto riguarda il cambio da quanto letto e discusso in altri post in BMW dovrebbe essere normale che sia più duro rispetto ad altre marche.Il motivo tecnico era stato spiegato in non so quale discussione ma sinceramente non te lo saprei rispiegare... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> magari qualcuno che si ricorda... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Complimenti ancora ed attendiamo foto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Markom

    Markom Primo Pilota

    1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    hai ragione l'ho notato anchio del cambio che tremola un po ' troppo, specialmente quando con lo start&stop alla riaccensione uno ha sicuramente la mano sul cambio e sente molto che vibra parecchio in senso trasversale.

    Tienici aggiornato se scopri qualcosa...

    Appena ho un po' di tempo volevo farla vedere in bmw per questo!!

     
  7. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Tanti auguri per la nuova piccola e complimenti per la recensione.
     
  8. dr.bat

    dr.bat Kartista

    51
    1
    7 Gennaio 2012
    Reputazione:
    24
    F20 120d!!!!!!
    Ciao, bella recensione, concordo su tutto. Io ho una 120d e dopo oltre 3500km i consumi sono di circa 5,6 L/100Km, non male considerando il mio piede pesantino!

    Sul cambio devo dire che inizialmente anche io lo trovavo parecchio legnoso, non di rado mi capitavano impuntamenti nel passaggio II/III... col passare dei km comunque il cambio si è sciolto parecchio. Certo gli innesti delle marce si "sentono" parecchio (cosa che comunque a me non dispiace affatto, adoro avere il feedback tattile dell'innesto della marcia, proprio come in moto), però il cambio è diventato più fluido e non ho più impuntamenti nelle cambiate. Sulla retro invece niente da dire, mi sono abituato subito... una bella "sberla" da destra verso sinistra e il gioco è fatto!

    La leva in effetti vibra un casino in avviamento e quando si ferma il motore... ma penso sia normale visto com'è fatto il cambio.
     
  9. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ciao Tony ( e' mio fratello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) beh complimenti davvero per la recensione , se uno non avesse una BMW fai venir voglia di comprarla ......... che dire, la tua 116 sport e' davvero bella , così come gia' scritto è un auto di segmento superiore rispetto alla categoria di appartenenza .

    Per quanto riguarda il cambio ne abbiamo parlato , come detto la BMW ha un cambio leggermente legnoso gia' di suo , la retro dimenticavo di dirti che in effetti è quasi normale dovergli dare una sberla (così come qualcuno scrive ) da dx a sx , con il tempo ci si fa' l'abitudine .

    Concordo con -dr.bat- per il fatto che anche a me non spiace la stecca che da' il cambio un po' come in moto quando si fa' l'inserimento senza frizione.

    Per il resto non ho altro da aggiungere , tutto quel che c'è da dire te lo dira' la tua BM.

    Ciao a presto :mrgreen:

    P.S. Le fotoooooooooooooooooooo:sbav:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2012
  10. Bellatrix

    Bellatrix Kartista

    84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    Scusate, ma il logo di benvenuto BMW è prerogativa dell’impianto NAVI oppure è presente anche sulla Radio Professional? Io, con quest’ultima, non l’ho mai visto...

    Quanto al cambio, è tipico di ogni cambio manuale BMW una vibrazione (in particolare orizzontale) accentuata all’accensione e allo spegnimento del motore, connessa alla rotazione dell’albero di trasmissione collegato a frizione e asse posteriore. E’ un movimento cui ti abitui, in quanto fisiologico alla meccanica del mezzo. Quanto alla durezza, concordo, è un congegno legnoso, poco fluido e molto teutonico..di sicuro lo è di più di un cambio Audi. Tuttavia, esperienza di E81 dice che col tempo tende ad addolcirsi!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2012
  11. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    325
    14
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    Auguri e goditi questo gioiellino...per il cambio e la vibrazione è tt normalissimo la mia ex 120d presentava le stesse cose...ora macina km e divertiti...
     
  12. kikko.mago

    kikko.mago Kartista

    77
    4
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    59
    serie 118 f20 sport
    io ho la radio professional e il logo bmw con lo sfondo rosso/nero mi sembra.. lo vedo ogni volta che accendo la macchina con la radio spenta..
     
  13. kikko.mago

    kikko.mago Kartista

    77
    4
    10 Aprile 2012
    Reputazione:
    59
    serie 118 f20 sport
    ciao, io ho il cambio automatico e anche se capisco che si perde il vero piacere di guida sono contentissimo tornassi indietro lo sceglierei di nuovo.. la macchina e eccezzionale sia esteticamente che meccanicamente.. il motore un orologio svizzero.. lo sterzo è precisone assoluta bmw.. gli interni a mio avviso sono molto migliorati rispetto al modello precedente.. a parte qualche problema che mi ha un pò deluso.. quando alzo la radio inserisco il tasto spost e mi si presenta un tratto un pò tortuoso mi dimentico di tutto a volte anche della valaga di soldi versati al concessionario...
     
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  14. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    tanti auguri per l'acquisto!

    il cambio bmw a me piace proprio perchè è secco e si sente l'inserimento netto, ma non risulta faticoso da usare.

    sicuramente la tua essendo nuova ha bisogno di qualche km per ammorbidirsi un pò.. vedrai! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Bellatrix

    Bellatrix Kartista

    84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    Grazie! Devo solo studiare come spegnerla !!! #-o :biggrin:

    (Rep+ per il tuo post su tratti tortuosi e tasto sport)
     
  16. multanto

    multanto Aspirante Pilota

    18
    2
    6 Marzo 2012
    Reputazione:
    406
    116d sport F20
    Grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti. Capito che quello del cambio non sembra essere un problema, rimane la questione del display. Non ho capito come spegnere la radio e perché non sempre appare il logo BMW quando metto in moto l'auto. Se qualcuno sa aiutarmi, grazie
     
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  17. Markom

    Markom Primo Pilota

    1.170
    31
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.470
    BMW F20 120d msport
    mi sembra non si possa spegnerla, ma solo metterla in mute (il manuale scrive cosi tipo silenziare..)

     
  18. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.034
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Ti faccio gli auguri per la nuova arrivata...per quanto rigurada il cambio ti assicuro che è normale,è un pò secco se confrontato a quello della tua vecchia golf ma vedrai che ti abituerai,idem per la vibrazione...
     
  19. Moro81

    Moro81 Kartista

    243
    2
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    25
    Bmw F20 118d Sport
    Quoto tutto!

    Dopo 4-5.000 km il cambio si è decisamente addolcito..

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  20. multari salvatore

    multari salvatore Primo Pilota

    1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ciao Tony ma le foto non le metti ??? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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