Finalmente dopo tante toccate e fughe suffragate da qualche foto oggi ho avuto l’opportunità di provare come Dio comanda la nuova 320d. Statale,città,autostrada,una piccola coda ed un tratto tipicamente “napoletano” con i sampietrini bastardi che sconsigliano 18” ed assetto. Il clima clemente ed il sole abbastanza caldo hanno favorito la prova ed hanno agevolato la soddisfazione di tutti i dubbi e le perplessità che avevo nei riguardi della macchina che ho acquistato,la 320d appunto! Prima di tutto un ringraziamento all’amico Sergio Iannazzone della BMW Esclusiva di Avellino che mi ha messo a disposizione l’auto e garantisce pure begli sconti per gli amici,quindi chi volesse basta che mi contatti in pvt. E gli dedichiamo pure la foto vicino alla bambina Appena arrivato, subito una enorme delusione visto che noto un’anonima berlina (base che più base non si può) blu con orrendi cerchi da 16”,tessuto e fari alogeni:era proprio la 320d da provare! Poco male visto che dopo mi sono rifatto con gli interessi fotografando una 330i full optional in esposizione all’interno! Andando per gradi: ESTETICA: a mio parere (anche perché questo è un dato puramente soggettivo) la E90 è proprio bella,come tutte le auto di Bangle! Però,come tutte le auto di Bangle, ha dei difetti: deve avere assetto,cerchi degni e xeno se no perde molto! L’anteriore è semplicemente stupendo da qualsiasi angolazione lo si guardi,i gruppi ottici sono stupendi,la calandra richiama molto la serie 6 con il “baffo” superiore incastonato nel cofano e gli angel eyes vistosamente staccati dal faro restituiscono un bell’effetto. Ai lati del cofano i passaruota molto alti che protendono verso l’esterno danno un senso di larghezza alla vettura magari maggiore di quello che è in realtà. Proprio a voler trovare il pelo nell’uovo diciamo che i fendi stonano un po’;è come se se li fossero dimenticati e li avessero inseriti alla fine dove non dessero troppo fastidio.Bello anche il paraurti che segue l’andamento del cofano motore. Un’anteriore scolpito,che sarà difficile tuningare senza sconvolgere la perfezione stilistica! La vista laterale onestamente è molto classica ed equilibrata,il taglio laterale che corre lungo le portiere all’altezza delle maniglie non riesce a rendere particolare il design,che,nella parte posteriore ha lasciato i + abbastanza interdetti. E proprio sul posteriore, malignamente definito “primiera style”, si sono sbizzarriti i soliti critici della prima ora: fa schifo,è inguardabile,cacciate Bangle! Io non lo trovo malvagio il “culo” della E90;certo,mi sarebbe piaciuto di + quello della E60 in miniatura,ma tutto sommato con le frecce bianche diventa molto carino e comunque proporzionato e perfettamente raccordato col resto dell’auto. Gridano vendetta i terminali di scarico: con quello che costa questa macchina i xxxxxxxx di Monaco lo potevano fare lo sforzo per metterci un terminalino cromato invece che un barattolo di fagioli bucato.Ma tant’è,giustamente BMW te lo fa trovare in linea accessori ai soliti 100 euro. In definitiva direi che esteticamente si poteva osare di + all’esterno,ma cmq l’auto è davvero molto bella e, con i dovuti ritocchino del caso, con cerchi 17/18,un bell’assetto della casa (di serie su ATTIVA) e stupidate varie diventa eccezionale! INTERNI: Altra nota dolente per molti,oggi ho proprio toccato con mano i base che + base non si può,con plastiche grau e nere. Io per primo ho sempre detto che senza il navigatore all’interno è inguardabile,ed oggi non dico che mi sono ricreduto ma non mi è parso del tutto vero! Ho toccato con mano e fotografato gli interni base della E90 e quelli della E46: le plastiche sono + dure e meno piacevoli al tatto ma devo dire che in due ore di guida non ho sentito mezzo scricchiolio né è emersa alcuna imperfezione di montaggio.Purtroppo lo stile è forse troppo essenziale e rende gli interni un po’ freddi ma tutto sommato le concorrenti in versione base e la stessa E46 in versione base sono tristi non meno della nuova 3! Altro discorso con NAV e pelle: una E60,cioè stupenda (IMHO)!!! SU STRADA: Il 2.0d da 163 cv secondo me è adeguato all’auto….magari una bella rimappatina a 200cv (tranquillissimi) e davvero c’è da divertirsi non poco! L’auto è silenziosissima, + della 1er e della E46. Rispetto alla 1er forse è + accentuato il turbo lag e alla lunga su strade di montagna diventa pesante quel leggero ritardo di risposta,ma in autostrada c’è da divertirsi: da 140 a 200 con una disinvoltura unica!!!! Purtroppo data la conformazione della strada (AV est / AV ovest) sono arrivato a 200 in 5° poi ho dovuto rallentare ma l’impressione era che tranquillamente con un altro pochino di strada e la 6a non sarebbero state tradite le promesse della casa,anzi (se la 1er ha fatto i 221 effettivi il “provvidenziale” terzo volume dovrebbe regalare almeno 7/8 km/h). Consumi con macchina strapazzata: 9.2 l/100 km.
Bel resoconto Emiliano! Concordo sul fatto che la E90 và presa obbligatoriamente (come la serie 1 del resto) con xeno (secondo me la disegnano "con" e poi la adattano "senza") e cerchi minimo-minimo da 17" Gli interni di colore chiaro non mi piaccionon però
Fantastico Emiliano, da una parte t'invidio x la lunga prova ke hai fatto con questa bellissima auto! Concordo con te pressocchè tutto!!
infatti,questo ho dimenticato di scriverlo: le plastiche chiare IMHO sono un pò "gnap" , infatti io ho preso pelle terra e plastiche nere
Imbarazzante per me questa foto: Cioè, così IMHO è inguardabile, sembra che abbia i 12" della vecchia Mini... Ovviamente per farla decente come minimo ci vogliono i 17". Per la felicità della BMW e del portafoglio dei clienti.
I 17" sono ancora piccolini. Con i 19" è perfetta. Comunque io non vorrei mai una macchina con i cerchi >17".
I cerchi ke mi sono piaciuti di + e secondo me sono i + belli, sono quelli ke stanno al salone di Ginevra!!! Con quei cerchi, assetto giusto, navigatore satellitare, sedili in pelle, fanali posteriori bianchi, piccolo spoiler e tubi di scarico cromati, è assolutamente divina!!! :exclaim:
Quando la scorsa domenica sono andato a provare la E90 in vetrina c'era una 330I proprio come questa e con gli stessi cerchi....era ben sistemata sotto faretti molto potenti e adagiata un sun fondo pavimentato bianco lucido.....era semplicemente incantevole sotto a quella luca...sembrava un bianco perlato!!!!E con quei cerchi è davvero accattivante.....e sperravo di provare almeno questa o una 325I...visto che la 320d era già impegnata per circa 30/40 minuti....e invece ho provato una SUPER FERMA DELUX 320I.....ferma perchè tire solo in alto ma in basso nel traffico cittadino è proprio ferma!!!!!Almeno per me visto che mi sono abituato al mio Diesel Robbè@@
Se vai per provare qualche modello in particolare fammi sapere che ti metto in contatto con Sergio così che sicuramente saprà trovare il modo per farti fare una prova VERA! :wink: