Finalmente posso continuare a scrivere! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Finalmente posso continuare a scrivere!

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da RICKY74, 13 Febbraio 2010.

  1. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Buongiorno ragazzi,
    dopo qualche anno di astinenza da casa BMW, questa mattina ho ritirato un bel esemplare di Z3 coupè 3.0 del 2002 - finalmente avrò anch'io qualcosa da dire nel forum! L'auto è ottimamente tenuta, 43000Km, nera interni pelle color biscotto(?) praticamente pari al nuovo e profumati. Arriva dalla concessionaria BMW di Carpi (MO). L'auto è freschissima: assenza di scricchiolii o rumori vari, cambio fluidissimo, motore impeccabile e regolarissimo. Freni ok, mi hanno sostituito le pastiglie posteriori mentre all'anteriore saranno a ca. metà consumo con dischi in ottimo stato (non vibrano) c'è un appena accenato bordino ma nulla di che.
    Premetto che in passato ho avuto una 320 coupè E36, M3 3200 E36 e ho usato per un breve periodo una Z4 3.0 cabrio (m.y. 2003), quindi vorrei esprimere il mio giudizio (modestissimo e "casalingo") relativo ai ca. 200 Km di tragitto Carpi-Milano.
    Allora, accendo, parto e scaldo il tutto - rumore simile al 6c. 2000 ma più cupo, l'abitacolo lo rende piacevolmente ovattato, forse per il basso chilometraggio è poco rumoroso...lo Z4 pur montando la stessa unità, mostra una diversa tonalità, forse la linea di scarico diversa, forse perchè cabrio, boh...stesso carattere, ma sembra che sullo Z3 le prestazioni siano migliori; sembra un pochino più cattivo, pienissimo sin dal basso e dotato di un ottimo allungo che in brevissimo tempo ti portano ai 200 di strumento. In accelerazione ed ad ogni cambiata senti il culone bombato che tende a schiacciarsi a terra! Adoro questa dinamica!!! Atrraverso i retrovisori vedi le bombature dei passaruota che ti rincorrono...è quasi commovente! In autostrada una 6 marcia non guastava proprio, peccato, perchè il 3000 se la può permettere eccome...
    Qualche tempo addietro provai una M3 3.0 E36......posso dire che non ho notato una grandissima differenza di prestazioni? Magari è solo un'impressione, però lo Z non và piano, anzi...il 3.0 è il giusto motore per andar forte e avendo avuto in passato l'emme, credo di aver fatto la giusta scelta, in quanto ero orientato su uno Z3 M coupè, in pratica un missile terra-terra che non ho mai avuto l'onore di guidare!
    Di contro, l'auto non sembra essere così precisa come lo Z4; se forzata denota un certo nervosismo: può dipendere dall'anzianità del progetto? Al posteriore si comporta in modo differente dallo Z4, sembra più simile al De Dion Alfa (senza imbarcarsi però!!). Dopo ci guardo sotto per vedere com'è fatta eheh!
    L'anteriore tende al galleggiamento superati i 200, lo Z4 no! Proverò a controllare la pressione delle gomme.
    Sono quasi sicuro, ma non ne ho la certezza, che il differenziale sia autobloccante: nelle rotonde si muove diversamente dallo Z4...confermate?
    Le sospensioni hanno un comportamento neutro, diciamo che sono un giusto compromesso e comunque adeguate all'utilizzo "medio" della vettura. Gomme al 90%, misurano 225 su cerchi da 16" - che spreco! Io personalmente l'abbasserei di 2cm, pare un poco altina sui passaruota - ho visto che da libretto porta al max. i 17", vi risulta?
    Di velocità max ha scaricato quasi il contakm, non me ne vogliano i pastori evangelici del codice stradale: ero su strada deserta e se mi ritirano la patente sono affari miei - con l'Hayabusa faccio di peggio...
    Sono a conoscenza che all'interno del forum ci sono molti ragazzi esperti e capaci di guidare, quindi non fatevi gioco del mio test report maccheronico#-o:ciaotutti

    Domani le foto:razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. luke846

    luke846 Aspirante Pilota

    24
    1
    8 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    si purtroppo tutte le z3 possono montare massimo i cerchi da 17! #-o bel gioiellino complimenti!!! ottima auto da quello che ho sentito dire anche se non ho mai avuto il piacere di guidarla! io se fossi in te toglierei un po di ovatta e la farei cantare liberamente!!! :biggrin: per il differenziale non lo so so che era un optional sulle z3 non //M però credo che sui coupè fosse di serie non vorrei dire una cavolata! lascio la parola agli esperti! ancora complimenti posta qualche foto se riesci così la vediamo!
     
  3. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    720
    18
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    -Complimenti per le precedenti BMW da te prima possedute!!!=D>

    -Ottimo abbinamento di colori...i tuoi sedili (già visti) sono bellissimi!!!

    -La zeta3 è un pelo più leggera dello z4 e anche rispetto alla e46 (che ho provato) si nota più rapidità nel salire di giri.

    -Le bombature che vedi dagli specchietti sono uniche....caratteristica fondamentale del coupè che a livello estetico è davvero un auto bellissima nel suo genere,se solo potessi le vorrei entrambe!!!

    -Lo z4 a livello di telaio è su un altro pianeta...più rigida più precisa,la zeta (soprattutto roadster) si flette paurosamente cosa che lo z4 non fa....il retrotreno dietro della z3 è antiquato e privo delle regolazioni degli angoli ma è dotato di serie di un bell'autobloccante al 25%...quindi ci hai visto bene!!!

    Son salito anch'io su una M 3.0 e a parte il maggior allungo della M le ho viste molto simili come prestazioni.

    Potrai montare le 17" differenziate e il comportamento migliorerà...ma l'effetto binario e le flessioni del telaio resteranno...il fascino della zeta3 coupè resta intatto,ci puoi giurare!!!

    Goditela....hai fatto un ottimo acquisto!!!:wink:

    Ps:se hai ancora qlk dubbio chiedi pure,ciao!:wink:
     
  4. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Grazie! Comunque il tuo colore ed i cerchi sono magnifici e sono convinto che il 3.0 su di un cabrio regali ben altre sensazioni rispetto al coupè...però entrambe non posso permettermele:sad:

    Quindi confermi che ha l'autobloccante, ok!

    Ma come far sparire quella sensazione di galleggiamento e disterzo poco preciso? Per me è una nuove tipologia di vettura, non saprei come porvi rimedio!
     
  5. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    720
    18
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Posso confermarti che viaggiare aperti col 3.0 di buon passo è davvero uno spasso!!!:razz::razz::razz:

    L'autobloccante era di serie sui 2.8-3.0-M roadster e coupè; sulle altre solo se dotate di kit M opzionale.

    Difficile farlo sparire....intanto si può irrigidire un pò il telaio con una barra duomi....inutile indurire troppo gli ammortizzatori con kit esasperati...resteresti morbido di telaio cmq....poi ci sono le antirollio maggiorate,i powerflex...ma i miracoli non si fanno,io per prima cosa metterei i cerchi da 17"!!!

    Io mi ci sono abituato...chi sale in macchina con me quando sorpasso i 170 all'ora un pò meno....:sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad:
     
  6. matteob

    matteob Primo Pilota

    1.277
    42
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Ottimo acquisto !!

    Segui il consiglio di Alonsa, monta i cerchi da 17 differenziati e se hai un po' di soldi da spendere vai con koni gialli e molle H&R (o Eibach).

    Io ho la barra duomi sul mio povero 1.8 e ti garantisco che si sente, anzi sento l'anteriore più preciso del posteriore.

    Se cambio cerchi, gomme e ammo+molle, fatti controllare bene gli angoli dell'assetto come dice mamma BMW, serbatoio pieno e pesi sui sedili e nel baule.

    P.S. hai comprato la Z3 a 5 km da casa mia :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2010
  7. Lawyer

    Lawyer Direttore Corse

    2.412
    126
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Complimenti!
     
  8. SteVer

    SteVer Kartista

    101
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    210
    Z3
    congratulations!!!
     
  9. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Bel aquisto, congratulazioni :wink:
     
  10. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Complimenti per l'acquisto e bentornato nel forum! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Quello che fa strano che a 43000 km ti hanno fatto le pastiglie posteriori e quelle anteriori sono a metà..... Sicuro dei km? Potrebbe essere che ne abbia il doppio...
     
  12. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Dipende, qualche giornata in pista o tra i tornanti è dimezzi la vita anche delle pastiglie posteriori, cosa abbastanza normale su una Z3 coupe 3.0 :wink:
     
  13. Anto67

    Anto67 Kartista

    73
    2
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37
    z4 30i sdrive, Z3 M Roadster
    Ciao sono Anto67, volevo farti i complimenti per la Z3.

    E' da circa un anno che dura la mia ricerca relativa ad un 3.0 con pochi Km (max 50 mila).

    In passato ho avuto la z3 2.8 che mi ha dato tantissime soddisfazioni.

    Poi ho fatto la cazzata di venderla per passare alla Z4 3.0 roadster 231 cv...quest'ultima tenuta circa sei mesi...e poi venduta.

    Se conosci qualcuno che sta vendendo una z3 3.0, ti sarei davvero grato se me lo comunicassi.

    Complimenti ancora

    Anto67
     
  14. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Grazie a tutti per i complimenti:biggrin:

    Settimana prossima faccio montare i 17" Keskin a canale rovesciato e -20mm di assetto e poi una lucidata dal carrozziere. Vi terrò aggiornati!
     
  15. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    I ferodi posteriori non erano finiti, ma per taccagneria mi hanno cambiato solo quelli, eravamo d'accordo anche per le anteriori e per il resto mi arrangiavo io! Anche perchè ho chiamato i percedenti proprietari con esito positivo...libretto tagliandi certificati in BMW, ecc..poi boh...a questo mondo tutto può essere:sad: sarò così sfigato???

    Il filtro dell'aria era datato marzo 2003, le gomme sono entrambe della 25ma settimana del 2004 e sono praticamente nuove, vetrificate ma nuove:mrgreen: dovreste vedere come pattina!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2010
  16. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Se trovo qualcosa più che volentieri:wink:

    Ciao
     
  17. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
  18. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Il prezzo è allettante, difficilmente si trovano a queste cifre, certo bisogna prima provarla, ma se è a posto è anche un affare :wink:
     
  19. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    A vedere dalle foto sembra in buone condizioni, km non eccessivi...a quel prezzo, una visitina sul posto la farei, giusto per "toccare con mano":wink:
     
  20. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Cosa dovrei tenere d'occhio?

    Sedili ballerini, spia benzina e... ?

    So che come motore è un mulo assurdo!

    Il prezzo così basso può essere dovuto alla poca vendibilità dell'auto?
     

Condividi questa Pagina